Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Disponibili on-line le nuove avventure di Napo: "valutare il rischio". Filmati di animazione che affrontano i pericoli e i rischi sul lavoro con un approccio divertente, senza parole e quindi adatto ai lavoratori di qualsiasi nazionalità.
Disponibili on-line gli atti del convegno “Rischio Esplosione” che si è tenuto a Mantova lo scorso aprile. Interventi sulle direttive Atex, sulle norme Cei, sulla valutazione del rischio (con esempi del rischio gas e polveri).
Il Decreto Legislativo 81 e il binomio “stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR)” e “partecipazione del medico competente”. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Due esempi di incidenti sul lavoro che hanno portato alla morte dei lavoratori. Il regolare utilizzo dei DPI, una corretta valutazione dei rischi e una completa formazione avrebbero potuto salvare loro la vita.
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 81 si affronta il tema della metodologia di valutazione.
Alcune indicazioni per garantire la “Data Certa” del Documento di valutazione dei rischi, così come richiesto dall’art. 28 del D.Lgs 81/08.
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.
Sul sito ISPESL è presente una sezione dedicata alla campagna europea lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi. Notizie sugli eventi e informazioni pratiche.
Al via l’edizione 2008 del premio “Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”. Le candidature italiane devono pervenire entro il 5 settembre 2008.
Previsto a Milano per il 13 giugno il seminario “IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI: nuove disposizioni in vigore dal 29 luglio, appalti, segnaletica di sicurezza, dpi, attrezzature, macchine, luoghi di lavoro, alcol, stupefacenti, campi elettromagnet
Continuiamo ad affrontare i quesiti e i dubbi relativi ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Una domanda di un nostro lettore e la risposta dell’Ing. Paolo Rolla.
L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.
Con la pubblicazione della direttiva 2008/46/CE che modifica la direttiva 2004/40/CE, sono sorti dubbi riguardo ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. I chiarimenti.
È stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'ISPESL, valida ai sensi del decreto legislativo 81/08 per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.
La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.
Una disamina tecnica delle novità che modificano significativamente le modalità di valutazione dei rischi delle macchine marcate CE sulla base del titolo III del Testo Unico. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
5° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.
5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.
Indicazioni per la tutela della salute sul posto di lavoro durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio. I riferimenti legislativi, le modalità di compilazione della scheda ed un esempio della sede Inail di Padova.
Una rielaborazione della pubblicazione dell’Ispesl “Stress e mobbing” per offrire alcuni strumenti utili per la valutazione e per aumentare la consapevolezza del problema. I parte: definizioni, valutazione del rischio e disturbi associati al mobbing.
Indicazioni operative per la redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze per la cooperazione e il coordinamento. A cura di Rolando Dubini.
La risposta dell’Avvocato Dubini al quesito di una lettrice: il RLS può avere copia del documento di valutazione dei rischi da interferenze? Oppure può solo accedervi?
L’Ispesl ha aggiornato la Banca Dati Vibrazioni, strumento per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.
Si terrà a Mestre il 22 novembre il convegno gratuito "La Metodologia di valutazione dei rischi interferenziali negli appalti (legge 123/2007)".
Dal Ministero del Lavoro chiarimenti relativamente agli obblighi in materia di effettuazione della valutazione dei rischi.
Dai Vigili del Fuoco un decreto e una circolare sull’applicazione del D.M. 9 maggio 2007, in vigore dal 20 agosto.
Disponibile on line una scheda sugli obblighi del datore di lavoro relativi alla valutazione del rischio legato a fattori microclimatici.
Istituito il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Tra i compiti la consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza degli alimenti.
Disponibile on line una raccolta di schede, a cura dell’Inail, relative a diversi contesti: dagli allevamenti alle discariche, dagli uffici alle scuole, dai caseifici alle falegnamerie.
Dall’Ispesl uno strumento aggiornato per calcolare il livello equivalente di un ciclo lavorativo e i livelli di esposizione personale (giornaliero e settimanale) e le relative incertezze associate.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Valutazione del rischio incendio
Napo: la valutazione dei rischi “col sorriso”
18 Giugno 2008Disponibili on-line le nuove avventure di Napo: "valutare il rischio". Filmati di animazione che affrontano i pericoli e i rischi sul lavoro con un approccio divertente, senza parole e quindi adatto ai lavoratori di qualsiasi nazionalità.
Atex: pubblicati gli atti del convegno “Rischio Esplosione”
18 Giugno 2008Disponibili on-line gli atti del convegno “Rischio Esplosione” che si è tenuto a Mantova lo scorso aprile. Interventi sulle direttive Atex, sulle norme Cei, sulla valutazione del rischio (con esempi del rischio gas e polveri).
La figura del medico competente nel Testo Unico
13 Giugno 2008Il Decreto Legislativo 81 e il binomio “stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR)” e “partecipazione del medico competente”. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Imparare dagli errori: morire sul lavoro cadendo dal tetto
11 Giugno 2008Due esempi di incidenti sul lavoro che hanno portato alla morte dei lavoratori. Il regolare utilizzo dei DPI, una corretta valutazione dei rischi e una completa formazione avrebbero potuto salvare loro la vita.
Il metodo di valutazione dei rischi in cinque fasi
5 Giugno 2008A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 81 si affronta il tema della metodologia di valutazione.
Come garantire la “Data Certa” del Documento di valutazione dei rischi
5 Giugno 2008Alcune indicazioni per garantire la “Data Certa” del Documento di valutazione dei rischi, così come richiesto dall’art. 28 del D.Lgs 81/08.
La valutazione dei rischi: responsabilita' e ruoli
3 Giugno 2008A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.
Un sito per conoscere la campagna europea sulla valutazione dei rischi
3 Giugno 2008Sul sito ISPESL è presente una sezione dedicata alla campagna europea lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi. Notizie sugli eventi e informazioni pratiche.
Edizione 2008 della campagna europea per le buone pratiche
30 Maggio 2008Al via l’edizione 2008 del premio “Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”. Le candidature italiane devono pervenire entro il 5 settembre 2008.
PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: la valutazione dei rischi
30 Maggio 2008Previsto a Milano per il 13 giugno il seminario “IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI: nuove disposizioni in vigore dal 29 luglio, appalti, segnaletica di sicurezza, dpi, attrezzature, macchine, luoghi di lavoro, alcol, stupefacenti, campi elettromagnet
Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: risposte a nuovi quesiti
29 Maggio 2008Continuiamo ad affrontare i quesiti e i dubbi relativi ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Una domanda di un nostro lettore e la risposta dell’Ing. Paolo Rolla.
Banche dati per la valutazione del rischio chimico
28 Maggio 2008L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.
Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: i dubbi sulle proroghe
23 Maggio 2008Con la pubblicazione della direttiva 2008/46/CE che modifica la direttiva 2004/40/CE, sono sorti dubbi riguardo ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. I chiarimenti.
Aggiornata la Banca dati Vibrazioni ISPESL
20 Maggio 2008È stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'ISPESL, valida ai sensi del decreto legislativo 81/08 per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.
Sanzionabilita' per la inidonea valutazione dei rischi
19 Maggio 2008La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.
Quale sicurezza per le macchine nel Testo Unico?
11 Aprile 2008Una disamina tecnica delle novità che modificano significativamente le modalità di valutazione dei rischi delle macchine marcate CE sulla base del titolo III del Testo Unico. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
Le vibrazioni al corpo intero dei mezzi semoventi speciali nelle acciaierie
1 Aprile 20085° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.
Metodi di valutazione del rischio professionale da sforzi ripetuti degli arti superiori
31 Marzo 20085° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.
Scheda di valutazione del rischio nelle lavoratrici gestanti
22 Febbraio 2008Indicazioni per la tutela della salute sul posto di lavoro durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio. I riferimenti legislativi, le modalità di compilazione della scheda ed un esempio della sede Inail di Padova.
Stress e mobbing: ricerca, valutazione, sintomatologia e conseguenze
18 Febbraio 2008Una rielaborazione della pubblicazione dell’Ispesl “Stress e mobbing” per offrire alcuni strumenti utili per la valutazione e per aumentare la consapevolezza del problema. I parte: definizioni, valutazione del rischio e disturbi associati al mobbing.
La valutazione dei rischi da interferenze negli appalti: va fatta SUBITO!
12 Febbraio 2008Indicazioni operative per la redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze per la cooperazione e il coordinamento. A cura di Rolando Dubini.
RLS: quale accesso al documento di valutazione dei rischi da interferenze?
10 Dicembre 2007La risposta dell’Avvocato Dubini al quesito di una lettrice: il RLS può avere copia del documento di valutazione dei rischi da interferenze? Oppure può solo accedervi?
Aggiornata la Banca Dati Vibrazioni ISPESL
13 Novembre 2007L’Ispesl ha aggiornato la Banca Dati Vibrazioni, strumento per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.
Come valutare i rischi interferenziali negli appalti?
9 Novembre 2007Si terrà a Mestre il 22 novembre il convegno gratuito "La Metodologia di valutazione dei rischi interferenziali negli appalti (legge 123/2007)".
Valutazione dei rischi e lavoro somministrato
19 Settembre 2007Dal Ministero del Lavoro chiarimenti relativamente agli obblighi in materia di effettuazione della valutazione dei rischi.
Approccio ingegneristico alla prevenzione incendi
30 Agosto 2007Dai Vigili del Fuoco un decreto e una circolare sull’applicazione del D.M. 9 maggio 2007, in vigore dal 20 agosto.
Ondate di calore e D.Lgs. 626/94
1 Agosto 2007Disponibile on line una scheda sugli obblighi del datore di lavoro relativi alla valutazione del rischio legato a fattori microclimatici.
Rafforzato l’impegno per la sicurezza alimentare
27 Luglio 2007Istituito il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Tra i compiti la consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza degli alimenti.
Il rischio biologico negli ambienti di lavoro… anche in ufficio
20 Luglio 2007Disponibile on line una raccolta di schede, a cura dell’Inail, relative a diversi contesti: dagli allevamenti alle discariche, dagli uffici alle scuole, dai caseifici alle falegnamerie.
Aggiornamenti per la valutazione del rischio rumore
15 Giugno 2007Dall’Ispesl uno strumento aggiornato per calcolare il livello equivalente di un ciclo lavorativo e i livelli di esposizione personale (giornaliero e settimanale) e le relative incertezze associate.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'