Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'A Bolzano il congresso internazionale "Civil Protect 2009"
Pubblicità
Sono aperte da pochi giorni le iscrizioni al congresso internazionale “Civil Protect 2009” e già numerose sono le prenotazioni ai 5 moduli.
Partecipare al convegno non costa nulla e per farlo è sufficiente iscriversi. Inoltre fino al 20 di febbraio si ha anche diritto all’ingresso in fiera gratuito. Dal 20 febbraio 2009 il biglietto d’ingresso costa 5,00 Euro e con registrazione online solo 3,00 Euro.
La sala congressi è collocata all’interno della fiera ed è possibile scegliere uno o anche più tra i 5 moduli disponibili e approfittare di una favorevole occasione di aggiornamento, di acquisire crediti ECM e di specializzare le conoscenze.
CIVIL PROTECT è aperta il 27-28 marzo dalle 9.00 alle 18.00 e il 29 marzo dalle 9.00 alle 17.00.
Il programma completo:
MODULO 1: Venerdì, 27.03.09 dalle 10 alle 12: La responsabilità dei comuni nella protezione civile.
MODULO 2: Venerdì, 27.03.09 dalle 15 alle 17: La gestione delle maxiemergenze.
- COMANDANTE DR. ING. SILVANO BARBERI del comando provinciale vigili del fuoco Treviso.
- BRANDRAT ING. RICHARD FEISCHL del comando provinciale vigili del fuoco Bassa Austria.
MODULO 3: Sabato, 28.03.09 dalle 10 alle 12: Assistenza psicologica, assistenza spirituale in casi d'emergenza (corso che assegna crediti ECM).
- dott.ssa GISELA PERREN-KLINGLER, Psichiatra per bambini e giovani e i loro adulti di riferimento. Trainer in NLP dal 1987. Fondatrice e direttrice dell’Istituto svizzero per il trauma psichico, Istruttrice in psicologia dell’emergenza in diversi paesi europei, africani e sudamericani.
MODULO 4: Sabato, 28.03.09 dalle 15 alle 17: La Formazione all'interno dei corpi dei vigili del fuoco (ieri, oggi, domani).
- Simulazioni di interventi supportati da computer.
- Esempio d’intervento – Incendio di un edificio.
- E-Learning.
- La formazione all’interno di un ambiente virtuale.
MODULO 5: Domenica, 29.03.09 dalle 10 alle 12: Qualità e sicurezza nel soccorso sanitario (corso che assegna crediti ECM).
- dott. FABRIZIO GANDINI, magistrato che ha seguito il caso di Cogne e il processo a carico di Annamaria Franzoni.
- dott. FRANCESCO BERMANO, direttore del 118 di Genova, che ha seguito il G8 nel 2001.
I soccorritori avranno inoltre la possibilità di assistere all’intervento di Massimo Lupino, dell’Arma dei Carabinieri, che illustrerà le criticità connesse alla guida in emergenza dei mezzi di soccorso e di Harald Bachmeier della Croce Rossa Austriaca che tratterà il tema della gestione della qualità nel soccorso sanitario in Tirolo e Austria offrendo spunti di confronto con la realtà italiana.
CIVIL PROTECT sta inoltre preparando un "magazine" con tutte le notizie sulla manifestazione: programma e curiosità, orari e modalità di accesso in fiera, dimostrazioni nell'area esterna. Il magazine verrà spedito via mail e, dietro richiesta, anche per posta ordinaria.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.