Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Il portale “Protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici”
Pubblicità
Elettra 2000 è un consorzio costituito senza fini di lucro dalla Fondazione Ugo Bordoni, dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dall’Università di Bologna.
L’obiettivo che questo consorzio si pone è quello di “creare conoscenza in materia di bioelettromagnetismo e avviare un dialogo tra mondo scientifico, mondo politico, industria e cittadinanza, coinvolgendo anche i giovani e la scuola”.
Proprio per promuovere questa conoscenza e informare sullo stato delle conoscenze relative all’impatto sanitario, ambientale e sociale dei campi elettromagnetici (CEM), Elettra 2000 ha creato uno specifico portale informativo, un sito web dedicato.
Il portale "Protezione dei lavoratori dai CEM" è dedicato a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sicurezza sul lavoro e fornisce in tempo reale aggiornamenti operativi e istituzionali, segnala iniziative di rilievo e propone approfondimenti scientifici sul tema della esposizione professionale.
Il portale dà ampio spazio al tema delle “normative e adempimenti”, con riferimento specifico a:
- normative italiane;
- decreto Legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo I,II,III,IV sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti alla esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro - Prime indicazioni applicative - Documento a cura del Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome;
- valori limite e valori d'azione;
- date da ricordare: ad esempio il primo gennaio 2009 (a partire da questa data sono sanzionabili le violazioni alle disposizioni generali contenute nel Capo I del Titolo VIII – Agenti fisici del D.Lgs. 81/2008) o il 30 aprile 2012 (a tale data è stata posticipata l’entrata in vigore delle norme specifiche sui valori limite di esposizione e i valori di azione, in accordo alla Direttiva Europea 2008/46/CE);
- gli obblighi del datore di lavoro;
- formazione/informazione in Azienda;
- sorveglianza medica: ad esempio con riferimento a titoli e requisiti del medico competente, svolgimento dell’attività, obblighi, sorveglianza sanitaria;
- gruppi particolarmente sensibili;
- la valutazione del rischio;
- segnaletica;
- attività e interventi sul territorio;
- normativa estera;
- programmi Europei - Call for tenders.
In merito alla valutazione dei rischi il portale ricorda che riguardo ai CEM la “valutazione, la misurazione e il calcolo devono essere effettuati in conformità alle norme europee standardizzate del Comitato Europeo di Normalizzazione Elettrotecnica (CENELEC)”.
Inoltre segnala che il “CENELEC ha il compito di pubblicare le norme applicative, tra cui uno standard che riporti tutte le situazioni nelle quali è sufficiente una valutazione semplificata (in sostanza solo documentale) sulle caratteristiche delle sorgenti presenti nel luogo di lavoro”.
In “sorgenti, tecnologia & strumentazione” i temi trattati sono invece:
- fonti di emissione di campo elettromagnetico in ambiente aziendale;
- portatori di pace-maker e protesi metalliche;
- strumenti per la misura e la dosimetria di campi elettromagnetici;
- nuove tecnologie;
- documentazione di interesse;
- glossario dei termini.
Infine, oltre a un capitolo relativo alle “attività di supporto alle aziende” (attività di informazione/formazione, attività di misura, eventi del Consorzio), segnaliamo inoltre uno spazio nell’area didattica contenente le nozioni di base, un documento sui CEM dell’OMS, un corso base di elettromagnetismo e una raccolta di faq, di domande e risposte, su questi temi.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.