Accordo per la sicurezza sul lavoro in Emilia Romagna
La regione Emilia-Romagna e l’Inail hanno siglato un accordo per realizzare un progetto biennale a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori agricoli che prevede azioni di ricerca, formazione e informazione, attraverso un programma di interventi finanziato dall’Inail con 450.000 euro in due anni e gestito concordemente dalle strutture della Regione.
Il progetto sarà prevalentemente dedicato allo studio di materiali e tecnologie per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, all’analisi dei rischi e all’individuazione delle misure di prevenzione e sicurezza nel settore agricolo.
La Regione ha inoltre approvato e finanziato tramite il Fondo sociale europeo attività di formazione e informazione ed ha costituito nel 2003 uno specifico gruppo di lavoro.
I dati forniti da INAIL sono preoccupanti: oltre 9.000 gli infortuni in agricoltura denunciati nel 2005 in Emilia-Romagna, che, seppure con un calo del 2,9% rispetto al 2004, scendono meno rispetto ad altre regioni e che, considerando una diminuzione degli occupati nello stesso periodo del 6,7%, restano particolarmente elevati. Dato di estrema gravità poi è quello degli incidenti mortali, che in Emilia-Romagna hanno raggiunto nel 2005 quota 13, sul totale nazionale di 127, cioè più del 10%.
Per approfondimenti: Sicurezza in agricoltura: la pagina di Ermesagricoltura
"La sicurezza sul lavoro" - (Supplemento n. 23 della rivista Agricoltura) (pdf, 4967 kb)
Accesso al software formativo on line "La sicurezza nel lavoro agricolo"
Fonte: Inail
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.