Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Tipologie di rischio
Carrelli elevatori: la circolazione per brevi spostamenti su strada
18 Luglio 2013Le macchine operatrici e la circolazione dei carrelli elevatori dopo le recentissime indicazioni della circolare n. 14906 del 10 giugno 2013 del Ministero: sono autorizzati a circolare su strada i mezzi non immatricolati?
Campi elettromagnetici: ulteriore rinvio della valutazione del rischio
17 Luglio 2013Approvata la Nuova Direttiva Europea 2013/35/UE sulla Protezione dei Lavoratori dai Campi Elettromagnetici che rinvia la valutazione del rischio al 1° luglio 2016.
REACH: il più grande intervento legislativo sulla chimica europea
17 Luglio 2013Informazioni sul regolamento Reach e sugli adempimenti richiesti. Gli obiettivi, l’applicazione nell’EAA, le sostanze da registrare, le sostanze riciclate, il processo di valutazione, le autorizzazioni e il sistema di restrizioni.
REACH e CLP: lavorare con sostanze pericolose
17 Luglio 2013Un nuovo e-fact pubblicato dall'EU-OSHA fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.
Rischio stress: gli strumenti per rilevare la percezione soggettiva
16 Luglio 2013Una valutazione approfondita dello stress lavoro correlato può essere opportuna in ogni circostanza. Indicazioni, strumenti e suggerimenti per rilevare la percezione soggettiva: focus group, questionari e interviste semi-strutturate.
Cadute dall’alto: il percorso per una corretta analisi dei rischi
16 Luglio 2013Un intervento si sofferma sulla gestione del rischio cadute dall’alto indicando problemi e proponendo buone prassi. Le statistiche, l’analisi dei rischi, la protezione collettiva, le imbragature, gli ancoraggi, i DPI di collegamento e la documentazione.
Buone prassi per la tutela della sicurezza in ottica di genere
15 Luglio 2013Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per favorire valutazione, misure preventive e interventi di formazione e informazione in ottica di genere. Le differenze di genere, la certificazione ISO 9001 e le strategia da adottare.
L’organizzazione lavorativa e l’analisi dei fattori di stress
12 Luglio 2013Un seminario affronta il tema della valutazione del rischio da stress correlato. L’importanza di una buona organizzazione di lavoro e i requisiti per l’analisi dei fattori di contenuto e contesto del lavoro e la rilevazione degli stressogeni lavorativi.
Dialogo sulla formazione alla sicurezza
12 Luglio 2013L’importanza delle competenze non tecniche nella formazione e della loro utilizzazione nel lavoro quotidiano. Di Antonio Zuliani e Emanuela Bellotto
Le immagini dell’insicurezza
12 Luglio 2013I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Prima parte: l’esecuzione dello scavo.
Macchine utensili: verifiche di conformità e controlli periodici
11 Luglio 2013Come garantire che tutti gli elementi di macchina, che guastandosi, deteriorandosi o avendo un malfunzionamento possono causare un danno alle persone, siano periodicamente controllati. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.
Imparare dagli errori: infortuni e incidenti mortali nelle vasche
11 Luglio 2013Esempi di infortuni correlati ad attività all’interno o nei pressi di vasche. Vasche per ramature, bunker per le prove criogeniche, vasche per liquami e di sedimentazione dei fanghi. Le dinamiche, la prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.
A Bologna il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
11 Luglio 2013Si terrà il 17 e 18 ottobre nell'ambito della manifestazione Ambiente Lavoro 2013, il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.
Melanoma e tumori della pelle: i fattori di rischio
11 Luglio 2013On line “La mia pelle”, il nuovo sito tematico del Ministero della Salute per conoscere e proteggersi dal melanoma e dagli altri tumori della pelle.
Requisiti di sicurezza e verifiche dei carrelli industriali
10 Luglio 2013Pubblicata la norma UNI EN ISO 3691-1 aggiornata alla Nuova Direttiva Macchine e che contiene i Requisiti di sicurezza e verifiche dei Carrelli industriali motorizzati, esclusi quelli senza conducente, i telescopici e i trasportatori per carichi.
Pubbliredazionale - Ti capita di spedire merci o rifiuti pericolosi?
9 Luglio 2013Merci e rifiuti pericolosi trasportati devono essere correttamente classificati secondo le modifiche apportate dall'ADR 2013! Il 16 luglio a Trento si terrà il corso CLASSIFICAZIONE ADR DELLE MERCI PERICOLOSE E DEI RIFIUTI OBBLIGATORIA DAL 1° LUGLIO 2013.
Buone prassi per la formazione dei lavoratori di nuova assunzione
8 Luglio 2013Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per favorire la formazione in ingresso dei lavoratori neoassunti in realtà lavorative con molti contratti atipici. Il progetto di autoapprendimento e i vantaggi dello strumento informatico.
Sostanze stupefacenti: buone prassi e risposte ai dubbi più frequenti
8 Luglio 2013Informazioni tratte da un Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo al controllo sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. Le buone prassi e le risposte ai dubbi dei datori di lavoro.
Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato
5 Luglio 2013Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Utilizzo di benne miscelatrici per calcestruzzo
5 Luglio 2013La circolare n. 28 del 2 luglio 2013 del Ministero del Lavoro che fornisce indicazioni sull’utilizzo delle benne miscelatrici per la produzione di calcestruzzo al fine di garantire la tutela degli operatori.
Amianto: come riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente
5 Luglio 2013Informazioni riguardo alle fibre di amianto per gli esperti di tecnica impiantistica. I prodotti contenenti amianto fortemente o debolmente agglomerato e i prodotti contenenti fibre di amianto pure. L’analisi delle attività e la prevenzione.
Le immagini dell’insicurezza
5 Luglio 2013Procedure di lavoro.
Imparare dagli errori: gli infortuni degli operatori forestali
4 Luglio 2013Esempi tratti da Suva: incidenti correlati all’utilizzo di motoseghe, all’uso di decespugliatori e all’abbattimento di due larici. Le dinamiche degli incidenti, le rilevazioni delle indagini successive e le dieci regole vitali per i lavori forestali.
Spazi confinati: standard OSHA per la richiesta di permesso di lavoro
3 Luglio 2013Un articolo americano esamina alcuni equivoci nell’applicazione dello standard OSHA relativo alla richiesta di permesso di lavoro per operare negli spazi confinati (PRCS). Le definizioni, i cartelli, le emergenze, il monitoraggio e le non conformità.
I fattori di rischio per chi lavora al mare o in montagna
3 Luglio 2013Per chi va in vacanza, ma ancor più per i lavoratori, le attività in ambienti marini e montani nascondono parecchie insidie: ad esempio agenti chimici e biologici, microclima e agenti fisici, frane e valanghe, incendi boschivi e rarefazione dell’aria, ...
Usare in sicurezza carrelli movimentatori, elevatori e trasportatori
2 Luglio 2013Indicazioni e suggerimenti per usare in sicurezza carrelli movimentatori, carrelli elevatori e carrelli trasportatori. Il rischio di ribaltamento, la stabilità e i controlli preliminari. Indicazioni per il prelievo, trasporto e deposito del carico.
Analisi e determinazione della vita residua di attrezzature in pressione
2 Luglio 2013Disponibile online una pubblicazione oche offre una panoramica sulle conoscenze di base e tecnologie legate al tema dell’alta temperatura degli acciai. Come gestire l’insieme di interventi di verifica resi obbligatori dalle norme vigenti?
La responsabilità di chi affida a terzi un’attrezzatura non sicura
1 Luglio 2013Chi affida a terzi un mezzo di per sé atto a determinare situazioni di pericolo senza sorvegliare circa il suo corretto utilizzo assume una posizione di garanzia e risponde per un infortunio legato alla presenza del pericolo medesimo. Di G.Porreca.
Piano Mirato di Prevenzione per la valutazione del rischio stress
1 Luglio 2013Il Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato alla luce delle linee di indirizzo della Regione Lombardia. Focus sullo stress nella grande distribuzione organizzata.
Gru a torre: guida alla verifica della conformità
1 Luglio 2013Una guida per l’identificazione delle apparecchiature per l’edilizia non conformi alla legislazione europea si sofferma sulle gru a torre. Marcatura, istruzioni, documenti, combinazione di componenti e componenti aggiuntivi di sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'