24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
MASSA CARRARA – Venerdì 26 ottobre 2018, ore 16,00, presso la Sala Marmotecnica c/o IMM è in programma una giornata di approfondimento delle tematiche correlate alla salute e sicurezza sul lavoro nel comparto lapideo. L’iniziativa è stata promossa dalla Lega dei cavatori e Anmil, con il patrocinio del Comune di Carrara, dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e dell’Inail Direzione regionale Toscana.
Aumentare i livelli di sicurezza in un ambito delicato. Un confronto attivo per contribuire a innalzare i livelli di sicurezza in un ambito che, per la sua complessità e i gravi infortuni registrati, richiede una particolare attenzione. La necessità dell’approfondimento ha origine, in particolare, dalle nuove Linee guida regionali che dettano indicazioni sulle modalità di avanzamento dei lavori “al monte”, e che individuano nella figura del responsabile di produzione un ruolo centrale nella gestione delle complessive dinamiche di produzione e di sicurezza.
Condivisione di esperienze, procedure e buone prassi. Tra gli obiettivi del convegno: creare una posizione di riferimento nei confronti di tutti i soggetti che a vario titolo operano nell’ambiente estrattivo, sia istituzionali che operatori economici, cercando di creare un tavolo di confronto e scambio di esperienze, procedure, buone prassi e tutto ciò che, soltanto grazie alla condivisione, consente all’ambiente una crescita certa e sensibile.
Interverranno per Anmil il presidente nazionale Franco Bettoni e l’avv.to Maria Giovannone, per Inail il dirigente della Direzione territoriale Lucca-Massa Carrara Giovanni Lorenzini, per Ausl Toscana nord ovest l’ing. Maura Pellegri, per l’Associazione dei Direttori e Progettisti di Cava il dott. Nicola Landucci, infine chiuderà i lavori l’on. Cosimo Maria Ferri da sempre vicino alle tematiche di sicurezza del territorio. Coordinerà i lavori il presidente provinciale Anmil Paolo Bruschi.
Programma del convegno(.pdf - 1.6 kb)
Fonte: INAIL
02/05/2018: Bando Isi: al via la procedura per l’assegnazione dei 249 milioni di euro
Le domande possono essere inserite sul portale dell’Istituto fino alle ore 18 del 31 maggio
27/04/2018: La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 è incentrata sulla SSL per i giovani
Promossa una campagna globale intesa a migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro dei giovani lavoratori e porre fine al lavoro minorile.
26/04/2018: 28 aprile: giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro
Le iniziative di ANMIL.
24/04/2018: Sicurezza sul lavoro: basta alle vittime degli incidenti mortali
Impegno comune di Istituzioni e parti sociali per dire basta alle vittime degli incidenti mortali
24/04/2018: Lancio della campagna Osha: sostanze pericolose
L'EU-OSHA lancia oggi a Bruxelles la nuova campagna 2018-19 “Healthy Workplace Manage Dangerous Substances”.
23/04/2018: Morti per amianto alla Olivetti di Ivrea
La Corte d'Appello ribalta la decisione di primo grado ed assolve tutti gli imputati
20/04/2018: Quadro legislativo sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro
Una Scheda informativa dell'Eu-Osha.
19/04/2018: Stress legato all’attività lavorativa
Il factsheet 22 dell'Eu-Osha
19/04/2018: Il mobbing sul posto di lavoro
Il factsheet 23 dell'Eu-osha.
18/04/2018: La violenza sul lavoro
Il factsheet n. 24 dell'Eu-Osha.
18/04/2018: Prevenzione della violenza sul personale nel settore dell’istruzione
Il factsheet n. 47 dell'Eu-Osha, ancora attualissimo.
17/04/2018: Terre e rocce da scavo: produzione e riutilizzo
La gestione delle terre e rocce da scavo rivista alla luce del DPR 120/17 e l'aggiornamento delle FAQ
16/04/2018: Security Essen:dal 25 al 29 settembre 2018
La più importante manifestazione congressuale e fieristica d’Europa, afferente alla sicurezza, ci aspetta ad Essen.
13/04/2018: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
L’EU-OSHA invita le organizzazioni a intraprendere un partenariato nell’ambito della campagna che sarà lanciata il 24 aprile
12/04/2018: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2018
Il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2018
11/04/2018: INAIL: Guida alle prestazioni
L'evoluzione normativa che ha riguardato l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.
10/04/2018: Le ispezioni in azienda nel 2017
L'analisi di ANMIL
09/04/2018: L’OiRA contribuisce alla gestione dei rischi per la sicurezza e la salute nei settori dei trasporti su strada e della ristorazione
I fattori chiave di successo per lo sviluppo e l’attuazione degli strumenti.
06/04/2018: Riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Circolare Inail n. 13 del 2 marzo 2018
05/04/2018: RADIO3 sulla sicurezza sul lavoro
Puntata di "Tutta la città ne parla" dedicata al tema degli infortuni sul lavoro.
63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73