24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
MASSA CARRARA – Venerdì 26 ottobre 2018, ore 16,00, presso la Sala Marmotecnica c/o IMM è in programma una giornata di approfondimento delle tematiche correlate alla salute e sicurezza sul lavoro nel comparto lapideo. L’iniziativa è stata promossa dalla Lega dei cavatori e Anmil, con il patrocinio del Comune di Carrara, dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e dell’Inail Direzione regionale Toscana.
Aumentare i livelli di sicurezza in un ambito delicato. Un confronto attivo per contribuire a innalzare i livelli di sicurezza in un ambito che, per la sua complessità e i gravi infortuni registrati, richiede una particolare attenzione. La necessità dell’approfondimento ha origine, in particolare, dalle nuove Linee guida regionali che dettano indicazioni sulle modalità di avanzamento dei lavori “al monte”, e che individuano nella figura del responsabile di produzione un ruolo centrale nella gestione delle complessive dinamiche di produzione e di sicurezza.
Condivisione di esperienze, procedure e buone prassi. Tra gli obiettivi del convegno: creare una posizione di riferimento nei confronti di tutti i soggetti che a vario titolo operano nell’ambiente estrattivo, sia istituzionali che operatori economici, cercando di creare un tavolo di confronto e scambio di esperienze, procedure, buone prassi e tutto ciò che, soltanto grazie alla condivisione, consente all’ambiente una crescita certa e sensibile.
Interverranno per Anmil il presidente nazionale Franco Bettoni e l’avv.to Maria Giovannone, per Inail il dirigente della Direzione territoriale Lucca-Massa Carrara Giovanni Lorenzini, per Ausl Toscana nord ovest l’ing. Maura Pellegri, per l’Associazione dei Direttori e Progettisti di Cava il dott. Nicola Landucci, infine chiuderà i lavori l’on. Cosimo Maria Ferri da sempre vicino alle tematiche di sicurezza del territorio. Coordinerà i lavori il presidente provinciale Anmil Paolo Bruschi.
Programma del convegno(.pdf - 1.6 kb)
Fonte: INAIL
29/11/2023: Cambiamento climatico: i “broken records” dell’Unep
È ancora possibile realizzare l’obiettivo di un aumento della temperatura globale limitato a 1,5 gradi centigradi?
28/11/2023: Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale
Un seminario di aggiornamento a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2023
27/11/2023: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto
Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?
23/11/2023: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne
Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.
22/11/2023: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici
Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023
20/11/2023: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne
Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.
17/11/2023: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale
Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"
17/11/2023: Convegno Safap 2023
Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"
15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico
Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche
14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili
Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.
09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche
Entra nell’era digitale del lavoro!
08/11/2023: Energie per la mobilità
Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera
06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco
Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico
03/11/2023: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023
Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.
02/11/2023: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023
Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).
31/10/2023: Il disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale
Informazioni sul nuovo disegno di legge relativo alla trasparenza dei contenuti generati da intelligenza artificiale. Le criticità dell’IA, i deep fake e il problema della verifica delle fonti.
30/10/2023: Il nuovo atlante europeo dell'ambiente e della salute
L’European Environment Agency ha realizzato uno strumento online di facile consultazione che permette di verificare la qualità dell'ambiente.
27/10/2023: I consigli per i campi elettromagnetici in ambito domestico
Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito domestico.
26/10/2023: Il 43° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche
Il Ministero del Lavoro ha adottato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
25/10/2023: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025
Al via il lancio ufficiale della nuova campagna di Eu-Osha «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»
6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16