24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
MASSA CARRARA – Venerdì 26 ottobre 2018, ore 16,00, presso la Sala Marmotecnica c/o IMM è in programma una giornata di approfondimento delle tematiche correlate alla salute e sicurezza sul lavoro nel comparto lapideo. L’iniziativa è stata promossa dalla Lega dei cavatori e Anmil, con il patrocinio del Comune di Carrara, dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e dell’Inail Direzione regionale Toscana.
Aumentare i livelli di sicurezza in un ambito delicato. Un confronto attivo per contribuire a innalzare i livelli di sicurezza in un ambito che, per la sua complessità e i gravi infortuni registrati, richiede una particolare attenzione. La necessità dell’approfondimento ha origine, in particolare, dalle nuove Linee guida regionali che dettano indicazioni sulle modalità di avanzamento dei lavori “al monte”, e che individuano nella figura del responsabile di produzione un ruolo centrale nella gestione delle complessive dinamiche di produzione e di sicurezza.
Condivisione di esperienze, procedure e buone prassi. Tra gli obiettivi del convegno: creare una posizione di riferimento nei confronti di tutti i soggetti che a vario titolo operano nell’ambiente estrattivo, sia istituzionali che operatori economici, cercando di creare un tavolo di confronto e scambio di esperienze, procedure, buone prassi e tutto ciò che, soltanto grazie alla condivisione, consente all’ambiente una crescita certa e sensibile.
Interverranno per Anmil il presidente nazionale Franco Bettoni e l’avv.to Maria Giovannone, per Inail il dirigente della Direzione territoriale Lucca-Massa Carrara Giovanni Lorenzini, per Ausl Toscana nord ovest l’ing. Maura Pellegri, per l’Associazione dei Direttori e Progettisti di Cava il dott. Nicola Landucci, infine chiuderà i lavori l’on. Cosimo Maria Ferri da sempre vicino alle tematiche di sicurezza del territorio. Coordinerà i lavori il presidente provinciale Anmil Paolo Bruschi.
Programma del convegno(.pdf - 1.6 kb)
Fonte: INAIL
20/03/2015: Sicurezza nei cantieri, il 26 marzo la sesta giornata nazionale
La promuove Federarchitetti per contribuire alla diffusione sempre più capillare della cultura della prevenzione in uno dei comparti più a rischio dal punto di vista infortunistico.
19/03/2015: Regolamenti, direttive e altri atti
Quali atti legislativi della UE sono vincolanti e quali no? A chi e come si applicano?
19/03/2015: Autotrasporto merci: novità sul cronotachigrafo
Il 2 marzo 2015 è entrato in vigore una parte del Regolamento Europeo n. 165 del 2014 che modifica alcune disposizioni sull'obbligo di dotare del cronotachigrafo i mezzi destinati al trasporto merci.
18/03/2015: Pubblicate due nuove modifiche al regolamento REACH
18/03/2015: Sicurezza delle acque potabili
Le Linee guida italiane per la sicurezza di un sistema idropotabile e la protezione della salute dei consumatori, la situazione attuale e il convegno nazionale.
18/03/2015: Nuovo decreto per la sicurezza degli ascensori
Ascensori in servizio pubblico: decreto di modifica del D.P.R. 162/99
18/03/2015: Malattie professionali, i medici liguri si formano a distanza con l’e-learning
Un nuovo corso online per medici sulle malattie professionali per la diagnosi delle patologie lavoro-correlate.
17/03/2015: OIRA: valutazione interattiva dei rischi online del settore parrucchieri
La Salute e sicurezza nel settore dell'acconciatura: uno strumento per la valutazione dei rischi.
17/03/2015: Illegittimità di un licenziamento a seguito di non idoneità espressa dal medico competente
Sentenza del 10 marzo 2015, n. 4757: per il licenziamento il datore di lavoro deve dimostrare giudice che non vi siano altre mansioni diverse e di pari livello
17/03/2015: Appalti Pubblici: 4 documenti approvati dalla Conferenza delle Regioni
La Conferenza delle Regioni – con la collaborazione di Itaca ha approvato 4 documenti sulle nuove regole per gli appalti pubblici
16/03/2015: Scaffalature drive-in e drive-through: pubblicata la norma UNI 11575
UNI 11575:2015 - Scaffalature metalliche - Progettazione delle scaffalature drive-in e drive-through per lo stoccaggio statico di pallet
16/03/2015: La sicurezza degli impianti domestici per la produzione del calore
Disponibile un opuscolo con indicazioni di base per la sicurezza degli impianti di riscaldamento.
13/03/2015: Montaggio dei palchi: proseguire con forza nel consolidamento delle strategie di prevenzione
Confronto a tutto campo in un seminario nazionale di Inail e Assomusica.
13/03/2015: La riforma costituzionale e la sicurezza sul lavoro: le nuove modifiche alle competenze
Le modifiche al Titolo V della seconda parte della Costituzione relative alle competenze in materia di sicurezza.
13/03/2015: Nuove norme UNI in italiano
Disponibili alcune norme UNI in lingua Italiana.
12/03/2015: Prosiel lancia il libretto di impianto elettrico
Prosiel ha predisposto e pubblicato il Libretto d’Impianto Elettrico, uno strumento gratuito, utile e indispensabile per il professionista e il consumatore.
11/03/2015: Promuovere la bicicletta: 76 600 posti di lavoro e 10 000 morti/anno in meno in Europa
I vantaggi per la salute dovuti all'uso delle biciclette e la crescita di posti di lavoro per la loro vendita, manutenzione e nella realizzazione delle piste ciclabili.
11/03/2015: SISTRI: proroga sanzioni al 1° aprile
Differimento, dal 1° febbraio 2015 al 1° aprile 2015, dell'applicazione delle sanzioni Sistri per omessa iscrizione e versamento del contributo
10/03/2015: Approvata alla Camera la riforma costituzionale con le modifiche alle competenze sulla sicurezza
Approvata la modifica al Titolo V della seconda parte della Costituzione relativa anche alle competenze in materia di sicurezza. Ma il percorso è ancora lungo...
10/03/2015: Atti 8° Seminario Contarp. Dalla valutazione alla gestione del rischio.
Disponibili gli atti dell'8° Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp: Dalla valutazione alla gestione del rischio. Strategie per la salute e la sicurezza sul lavoro
108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118