16/11/2016: Albo Gestori ambientali: deliberazione n. 3 del 13/7/2016
Nuove modalità di iscrizione per trasporto trasfrontalieri
L'Albo gestori ambientali ha emanato una delibera che detta nuovi criteri, requisiti e modalità per l'iscrizione delle imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti sul territorio italiano (categoria 6).
La nuova delibera è in vigore dal 15 ottobre 2016 e da questa data abroga le delibere precedenti.
In estrema sintesi le novità più significative sono:
- la definizione del nuovo modello di iscrizione (allegato A) che deve essere presentato in modalità esclusivamente telematica;
- l'individuazione della dotazione minima di veicoli e di personale (allegato B), sulla base della portata utile complessiva dei veicoli in relazione alla quantità dei rifiuti previste nelle classi di iscrizione (portata da un minimo di 1 t a un massimo di 160 t; personale addetto da un minimo di 1 a un massimo di 16)
- la definizione del requisito della capacità finanziaria (9.000 Euro per il primo veicolo e 5.000 Euro per ogni veicolo aggiuntivo) e, all'allegato C, la definizione dello schema di attestazione di affidamento bancario rilasciato dalle imprese autorizzate all'esercizio del credito;
- per il responsabile tecnico, in attesa delle ulteriori determinazioni dell'Albo, la delibera prevede che l'incarico sia assunto dal legale rappresentante;
- le imprese già in possesso di ricevuta d'iscrizione, in base alle delibere precedenti, hanno 120 giorni di tempo dall'entrata in vigore delle nuove modalità (fino al 12/2/2017) per presentare domanda in base alle nuove disposizioni e potranno continuare ad operare sulla base della ricevuta d'iscrizione fino alla notifica del provvedimento d'iscrizione.
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