28/03/2019: All’Inail il Premio AIF “Adriano Olivetti” per il corso elearning “Studiare il lavoro”
Quattro i riconoscimenti per il programma formativo su salute e sicurezza ideato per gli studenti in alternanza scuola-lavoro.
I premi per originalità, innovazione e significato socio-educativo. I riconoscimenti principali hanno premiato l’Inail come primo classificato nella categoria “Enti locali e Pa” e come secondo in quella su “Sicurezza Personale e Organizzativa”. Inoltre, in sede di valutazione, la Commissione giudicatrice del Premio, in considerazione dell’originalità, del carattere innovativo nonché dei contenuti ritenuti di significativa valenza sociale ed educativa, ha ritenuto di attribuire due ulteriori riconoscimenti per gli ambiti “Giovani e Futuro” e “Utilità sociale” con la motivazione: “Per una maggiore consapevolezza dell'importanza della sicurezza, le tecniche comunicative in e-learning, lo sviluppo della consapevolezza personale dei giovani”.
Un pacchetto formativo progettato dalla Direzione centrale prevenzione e da altre strutture interne. Indirizzato agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, il corso “Studiare il lavoro” è stato ideato e realizzato dalla Direzione centrale prevenzione con il contributo delle Strutture professionali e dei Dipartimenti tecnico scientifici dell’Istituto, oltreché della Direzione centrale organizzazione digitale e della Consulenza per l’innovazione tecnologica. E’ composto da 7 moduli con test intermedi e arricchito da lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e completato da un test di valutazione finale.
Più di 35mila gli studenti formati in sicurezza. Dopo la fase progettuale, a dicembre 2017 il corso è stato messo a disposizione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che lo ha reso fruibile in modalità elearning agli studenti degli istituti secondari di secondo grado dell’intero territorio nazionale attraverso la propria piattaforma. Ad oggi la formazione ha coinvolto oltre 35mila studenti.
- Presentazione del percorso formativo “Studiare il Lavoro” tratto dall’Annual di pubblicazione dei progetti vincitori(.pdf - 148 kb)
- Brochure informativa del corso(.pdf - 6,75 mb)
- Spot Alternanza scuola-lavoro
Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.
- Sito dell'Associazione italiana formatori - elenco vincitori IV edizione Premio Olivetti
- Sito dell'AIF
- Sito del Miur - alternanza scuola-lavoro
Fonte: INAIL
07/06/2016: Campi elettromagnetici e sicurezza lavoratori: parere sul decreto
Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici).
07/06/2016: SISTRI: novità dall'8 giugno
In Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento SISTRI, ma per l'operatività bisogna attendere i decreti ministeriali.
06/06/2016: Il video per conoscere la nuova campagna europea
Pubblicato il video per scoprire la nuova campagna europea 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
03/06/2016: Il concorso “Primi in sicurezza” e gli incidenti tra i giovani
Il 6 giugno saranno premiate 16 Scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia per il concorso nazionale “Primi in sicurezza”.
01/06/2016: Incidenti e malattie professionali in Calabria
Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Calabria”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.
31/05/2016: Il Rapporto annuale Lazio: incidenti e malattie professionali
Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Lazio”.
30/05/2016: La Nuova Direttiva PED 2014/68/UE
Seminario TECNICO Informativo il 19 luglio a Rimini
26/05/2016: Online la nuova versione del servizio Comunicazione medico competente
Prosegue la fase di rilascio dei nuovi servizi online dell’Inail in un’ottica di adeguamento agli standard di User Experience e di Brand Identity dell’Istituto.
25/05/2016: Perché rubare le lastre di marmo?
Ladri rubano lastre di marmo antico da un cimitero: qual è il motivo di un furto, apparentemente anomalo? Di Adalberto Biasiotti.
25/05/2016: Esplora la guida elettronica e gestisci l'invecchiamento al lavoro
Pubblicata una guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia.
24/05/2016: Bando Isi 2015: click day il 26 maggio
Dalle ore 16 alle ore 16,30 al via la fase di inoltro delle domande di accesso ai finanziamenti INAIL.
23/05/2016: Il Rapporto annuale Sicilia: incidenti e malattie professionali
Sintesi dei fenomeni rilevanti. Dati INAIL.
18/05/2016: Furti e ritrovamenti di beni culturali
I preziosi consigli del Ten. Col. Sigismondo Fragassi. Di Adalberto Biasiotti
17/05/2016: Volontari VVF e addetti antincendio in azienda
la nota 7899 del 03-05-2016
17/05/2016: La lezione della Thyssen
di Rocco Vitale, presidente dell’AiFOS
16/05/2016: Tutelare meglio i lavoratori da sostanze chimiche cancerogene
L'esposizione ad agenti cancerogeni e il cancro legato al lavoro: una rassegna di metodi di valutazione
13/05/2016: Riparte il premio cinematografico su sicurezza e lavoro
Come ogni anno l'EU-OSHA contribuisce al festival del film documentario e di animazione di DOK Lipsia con un contributo per il miglior film documentario o di animazione su tematiche correlate all’attività lavorativa.
10/05/2016: Dichiarazione PRTR 2016
Acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2015
09/05/2016: I testi del nuovo regolamento sulla protezione dei dati e una corrispondente direttiva
Disponibili sia I testi ratificati dal Parlamento che una utile versione versione Word con sommario interattivo. Di Adalberto Biasiotti.
06/05/2016: Pubblicato l'8 Quaderno di ricerca INAIL sugli infortuni
Una proposta di ontologia per gli Open Data Inail sugli infortuni: dalla numerosità dei dati alla gestione della conoscenza
83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93