09/11/2022: Ambiente Lavoro: le iniziative su spazi confinati e primo soccorso aziendale
Alcune delle iniziative previste ad Ambiente Lavoro 2022 a Bologna su Spazi Confinati e Primo Soccorso Aziendale. Gli incontri e i workshop.
Il CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi di Modena, sarà presente alla prossima manifestazione AMBIENTE LAVORO 2022 con due eventi a partecipazione gratuita (ferme restando le regole di accesso previste dall’Ente fiera):
- 22/11 Primo soccorso aziendale e integrazione con i servizi di emergenza del SSN - Analisi delle criticità e proposte di miglioramento
- 23/11 X° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
Primo soccorso aziendale e integrazione con i servizi di emergenza del SSN. Analisi delle criticità e proposte di miglioramento
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle attività di ricerca in corso, inquadrate nel Piano Attività di ricerca 2019-2021 BRIC INAIL (TEMATICA ID 17), che vede la partnership del CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi di Modena , di SIMNOVA – UPO Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie Università degli Studi del Piemonte Orientale e di UNAPRI Unione Autonoma Professionisti Italiani. La gestione del sistema di Primo Soccorso aziendale necessita un’immediata ed efficace comunicazione tra tutti gli attori coinvolti sia a livello aziendale: lavoratori coinvolti in eventi infortunistici, soccorritori (auspicabilmente formati secondo quanto previsto dal DM 388/2003 e dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.), personale delle Centrali Operativa del 118 (o 112 in alcune province e città metropolitane italiane, così come in Unione Europea), Vigili del Fuoco, sia addetti alle comunicazioni che operatori del soccorso, oltre ad eventuali altri. Il successo della gestione dell’evento infortunistico, nel caso in cui il Primo Soccorritore rilevi la necessità di contattare la Centrale Operativa, dipende grandemente dal tempo trascorso tra l’evento ed il primo contatto con il 118 e dalle misure messe in atto dal soccorritore stesso che, seppure (auspicabilmente) formato, non è tuttavia un soccorritore professionista. Obiettivi del progetto sono l’identificazione di proposte per la riorganizzazione delle attività di primo soccorso aziendale e delle modalità di integrazione con i servizi di emergenza territoriale del SSN incluse proposte per nuovi approcci all’emergenza sanitaria in modo da rendere l’organizzazione più resiliente, e per attività formative in grado di migliorare la risposta complessiva di sistema anche attraverso l'applicazione di metodiche formative/addestrative che utilizzano sistemi di simulazione avanzata e realtà virtuale
X° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
Il CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi di Modena, in collaborazione con EURSAFE European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety- Parma, ripropone l’annuale momento di incontro a livello nazionale sul tema Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati, interrotto forzatamente durante il periodo pandemico. Gli incidenti occorsi negli anni in Spazi Confinati, pur non essendo molto frequenti, risultano essere quasi sempre letali a causa di errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti; le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono, infatti, caratterizzate da rilevanti componenti di rischio. Sin dalla sua prima edizione nel 2011, il Convegno Nazionale rappresenta un momento di analisi e confronto delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, dispongono di una specifica competenza nell’ambito delle attività in questi luoghi ad alto rischio. L’evento è organizzato, nella consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività in tali contesti necessita di un continuo grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore. Per evitare che si ripetano incidenti in queste specifiche attività, appare infatti fondamentale definire strumenti concettuali e operativi adeguati a garantire la salute e sicurezza degli operatori addetti. Se da una parte è evidente che la verifica della qualità dell’aria interna e la garanzia di un’adeguata ventilazione sono basilari, dall’altra la conformazione strutturale di molti ambienti in cui si è chiamati a operare e la presenza di ulteriori rischi specifici (anche solo potenziali) associabili a queste attività necessitano l’applicazione, da parte di persone competenti adeguatamente formate, di specifiche metodiche di analisi e valutazione delle singole fasi operative. Nel corso della giornata sono previsti numerosi interventi tra rappresentati di Enti, Organizzazioni Nazionali e Testimonial Aziendali che potranno fornire utili elementi sul tema.
Per maggiori informazioni sul programma degli eventi e per prenotare la propria partecipazione, è necessario collegarsi ai rispettivi link di Ambiente Lavoro 2022, scaricare il modulo di richiesta di partecipazione e inviarlo agli indirizzi indicati nei moduli stessi. Le iscrizioni saranno accettate, secondo l'ordine di ricevimento delle richieste, fino alla capienza massima della sala. Eventuali iscrizioni in sovrannumero saranno gestite in lista di attesa.
22/11 14:00-18:00 Sala Notturno - Blocco D (1° piano) - Centro Servizi
Primo soccorso aziendale e integrazione con i servizi di emergenza del SSN
Analisi delle criticità e proposte di miglioramento
https://convegni.senaf.it/event_poster.php?idP=1687872&idECD=1382
23/11 09:00-18:00 Sala Bolero - Blocco B (1° piano) - Centro Servizi
X° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
https://convegni.senaf.it/event_poster.php?idP=1687872&idECD=1381
Tutti coloro che si iscriveranno e parteciperanno ai nostri eventi, potranno usufruire di un ingresso gratuito alla sezione convegni della Fiera. Per ottenere uno dei nostri codici omaggio digitali, che consente di ottenere un biglietto d'ingresso omaggio valido per tutti i giorni di manifestazione, è necessario compilare la richiesta presente nel modulo di iscrizione.
Inoltre, presso il Pad. 22 stand B38 del CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi di Modena, nei giorni della manifestazione si svolgeranno dei brevi workshop con il seguente programma:
La chiamata di soccorso in caso di infortunio sul lavoro: criticità nella comunicazione con il soccorso sanitario
23 NOVEMBRE - ore 10.00 24 NOVEMBRE - ore 10.00
23 NOVEMBRE - ore 14.30 24 NOVEMBRE - ore 14.30
Una banca dati degli infortuni sul lavoro da un punto di vista differente: interventi del soccorso sanitario nelle aziende
23 NOVEMBRE - ore 10.30 24 NOVEMBRE - ore 10.30
23 NOVEMBRE - ore 15.00 24 NOVEMBRE - ore 15.00
L'anello forte: Primo Soccorso Aziendale - Case Report"
23 NOVEMBRE - ore 11.00 24 NOVEMBRE - ore 11.00
23 NOVEMBRE - ore 15.30 24 NOVEMBRE - ore 15.30
La partecipazione a questi eventi è gratuita e l’iscrizione può essere fatta dal portale Convegni Senaf Le iscrizioni saranno accettate, secondo l'ordine di ricevimento delle richieste, fino alla capienza massima della sala dello stand (18 posti). Eventuali iscrizioni in sovrannumero saranno gestite in lista di attesa.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a segreteria@eursafe.eu o centrostudi@unapri.it
03/04/2024: La qualità e la quantità dell’acqua sono fondamentali per il benessere
A causa dello sfruttamento eccessivo e del cambiamento climatico, molte aree in Europa soffrono sempre più di scarsità d’acqua. Allo stesso tempo, l’inquinamento esercita un’ulteriore pressione su questa risorsa limitata.
02/04/2024: L’efficacia delle certificazioni accreditate per i SGSSL
Convegno - “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive"
27/03/2024: Quando la sicurezza è una questione anche di genere
Nella nuova puntata del podcast dell'INAIL, un’intervista dedicata all’importanza di considerare il concetto di genere nella valutazione dei rischi sul lavoro per l’individuazione di misure di prevenzione adeguate ed efficaci.
26/03/2024: Verso la nuova legislatura europea. Verso il patto sul futuro
Nel decimo Quaderno ASviS, presentato a Sergio Mattarella: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024.
25/03/2024: Un seminario sul rischio aggressioni, violenze e molestie
Il 26 marzo 2024 si tiene a Torino un seminario di approfondimento sul tema delle aggressioni, violenze e molestie a danno dei lavoratori. È possibile seguire il convegno anche da remoto.
21/03/2024: Urgente rivedere le norme sui subappalti
Il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni per Business24tv
20/03/2024: Gli articoli scientifici pubblicati dai ricercatori dell’Inail su riviste internazionali
Pubblicato il primo numero della rassegna scientifica della ricerca
15/03/2024: Una pedalata in bicicletta per aumentare la prevenzione
Il 28 aprile 2024 si terrà una parata in bicicletta in contemporanea in varie città d’Italia per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e l’importanza della prevenzione.
13/03/2024: Supporto per l'implementazione della banda larga
La Commissione europea sostiene le imprese, i project manager e le autorità dell'UE nell'aumento della copertura di rete per raggiungere gli obiettivi della società dei Gigabit dell'UE.
12/03/2024: Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro
La prassi UNI/PdR 159 fornisce un contributo concreto alla diffusione di un’autentica cultura dell’inclusione. Perché la risorsa più grande è il capitale umano.
11/03/2024: Bando Isi 2023: apertura procedura
Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.
07/03/2024: Gender gap
L’assurdo divario di genere che umilia il ruolo della donna nella società
06/03/2024: MUD 2024 - la scadenza
La presentazione del MUD - per le dichiarazioni riferite all’anno 2023 - dovrà avvenire entro il giorno 1 luglio 2024
05/03/2024: Piattaforme industriali e piloti su larga scala
Le piattaforme industriali digitali sono fondamentali per portare l'Europa avanti nella trasformazione digitale, collegando elementi tecnologici e applicazioni industriali.
05/03/2024: Seminario sugli "Esoscheletri occupazionali"
Roma, 21 marzo 2024. Promosso dall'Inail e dal Centro di competenza Made I 4.0, l’evento intende illustrare le potenzialità e i punti di debolezza associati all’utilizzo degli esoscheletri da parte dei lavoratori che eseguono attività di movimentazione manuale dei carichi
04/03/2024: Revisione delle tabelle delle malattie professionali
Con la circolare n. 7 del 15 febbraio 2024 è data informativa dell'intervenuta revisione delle tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura e sono illustrate le principali caratteristiche delle nuove tabelle.
28/02/2024: Il processo di digitalizzazione degli appalti pubblici continua
ANAC rende disponibili i manuali per l’utilizzo del FVOE 2.0. per operatori economici e PA.
27/02/2024: Decreto-legge e pacchetto sicurezza sul lavoro: quali sono le novità?
Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema di decreto-legge sull’attuazione del PNRR che contiene un pacchetto sicurezza sul lavoro che contiene varie novità. Focus sulla qualificazione, sulla “patente a crediti”, sugli appalti e le ispezioni.
26/02/2024: Incidente di Firenze: i possibili provvedimenti e le proposte
Il Governo ha convocato per oggi 26 febbraio 2024 un incontro con le Parti sociali e presenterà in Consiglio dei ministri un provvedimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le prime proposte di modifiche.
22/02/2024: Incidente di Firenze: l’informativa in Consiglio dei ministri
Un comunicato stampa del Consiglio dei ministri riporta alcuni contenuti dell’informativa della Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone su salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11