16/03/2021: Ampliare la portata della valutazione del rischio online
L’inserimento di OiRA nelle strategie e nelle normative nazionali sulla SSL
Proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori nelle micro e piccole imprese rappresenta una sfida maggiore rispetto alle aziende più grandi. Le micro e le piccole imprese tendono a conformarsi in misura minore alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e spesso sottovalutano i rischi per la SSL all’interno della loro attività lavorativa.
La valutazione dei rischi è il primo passo fondamentale verso una gestione efficace della salute e della sicurezza sul lavoro. La previsione di strumenti, interattivi e intuitivi, di valutazione del rischio online come OiRA all’interno di strategie e normative nazionali può contribuire in vari modi al miglioramento della situazione relativa alla SSL nel contesto delle micro e piccole imprese.
Desideriamo condividere notizie incoraggianti. Dei 16 paesi partner di OiRA, dieci fanno già riferimento a tale strumento nella propria strategia in materia di SSL o nella normativa nazionale pertinente, mentre altri due menzionano generalmente l’uso di strumenti di valutazione del rischio online senza specificarne la tipologia.
Ottieni una panoramica completa sull’inserimento di OiRA e altri strumenti di valutazione del rischio online nelle strategie e nelle normative nazionali in materia di SSL
Ricevi maggiori informazioni su OiRA e scopri tutti gli strumenti OiRA disponibili
Fonte: Eu-Osha
116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126