Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117
01/04/2016: Ancora sulla protezione delle biciclette
Come al solito, la rincorsa fra guardie e ladri spesso porta ad esiti non particolarmente soddisfacenti! Di Adalberto Biasiotti.
Sembra che i lettori sia piaciuta la breve notizia, che ho pubblicato tempo addietro, afferente alle modalità con cui i malviventi sono in grado di rubare le biciclette, anche se agganciate ad un robusto traliccio.
Certe volte il furto delle biciclette è facilitato anche da una non corretta applicazione di un catenaccio, che, per quanto robusto, non è in grado di proteggere a sufficienza la bicicletta.
Ad esempio, il fatto di avere ancorato soltanto il telaio lascia il destro al furto della ruota anteriore o posteriore, pur salvaguardando il telaio stesso.
Se poi, come nella fattispecie, un prudentissimo ciclista applica anche un secondo catenaccio, per mettere in sicurezza la ruota posteriore, dal momento che la ruota anteriore è agganciata al telaio e al traliccio, si presenta un altro punto debole, che è stato immediatamente sfruttato dai malviventi, come è facilmente visibile nella fotografia.
Ricordo pertanto ancora una volta ai lettori che la catena deve essere in grado di abbracciare sia il telaio, sia la ruota anteriore, sia la ruota posteriore. In questo caso l’unico elemento esposto, che purtroppo talvolta viene asportato, è il sedile, ma non vi è dubbio che il furto di questa componente sia economicamente meno gravoso, rispetto al furto della intera bici o delle ruote.
Come al solito, la rincorsa fra guardie e ladri spesso porta ad esiti non particolarmente soddisfacenti!
Adalberto Biasiotti
26/02/2015: Piattaforme di Lavoro Elevabili e Drug-Test
25/02/2015: Assosegnaletica/ANIMA: una nuova squadra per il rilancio del settore
25/02/2015: 3 marzo 2015: al via le domande di finanziamento per il bando ISI
24/02/2015: La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale
24/02/2015: La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell’assistenza sanitaria
23/02/2015: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare
23/02/2015: Al lavoro in bici: è un’avventura?
23/02/2015: Seminario gratuito sulla formazione efficace il 27
20/02/2015: In cinque anni quasi dimezzati gli infortuni sul lavoro nelle costruzioni
20/02/2015: Casa Sicura 2015: salute e sicurezza di colf e badanti
20/02/2015: Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti
19/02/2015: Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio
18/02/2015: INAIL: linee di indirizzo per un SGSL per il settore Gomma Plastica
18/02/2015: Firmato accordo contro mobbing e molestie sessuali
18/02/2015: Indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti delle imprese: seconda edizione
17/02/2015: UNI: cosa sta facendo la normazione nazionale per la sicurezza?
17/02/2015: Linee di indirizzo per collaborazione alla valutazione dei rischi
17/02/2015: Revisione della Direttiva DPI: cosa cambia, cosa rimane inalterato
16/02/2015: REACH: entro il 18 febbraio puoi rivolgerti all'ECHA per informazioni sulle domande di autorizzazione
16/02/2015: Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio
107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117