26/10/2017: Ascensore? No grazie!
Per uno stile di vita attivo anche sul lavoro.
Preferire le scale agli ascensori per un'intera settimana: questo il suggerimento indirizzato ai dipendenti delle sedi Inail del Friuli Venezia Giulia
L’iniziativa vuole sensibilizzare i dipendenti sui benefici legati a uno stile di vita attivo e favorire comportamenti salutari anche sul luogo di lavoro e si svolge, non casualmente, nella Settimana della sicurezza che si concluderà il 27 ottobre 2017.
Lo stesso invito a prediligere i gradini è stata adottato dall’Università di Trieste con cui l’Inail regionale da anni collabora in occasione della settimana europea, promuovendo iniziative e informazioni utili alla diffusione di buone prassi finalizzate a promuovere la vita attiva, la salute e il benessere dei cittadini.
L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovute a malattie croniche contribuendo a oltre 3 milioni di morti evitabili all’anno a livello mondiale, per questo la “settimana Inail senza ascensore” vuole stimolare una riflessione sull’influenza del luogo di lavoro sul benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori e, di riflesso, sulla salute delle loro famiglie e della comunità.
Offrire un ambiente ottimale e l’opportunità per promuovere la salute dei lavoratori contribuisce alla riduzione della diffusione di malattie croniche legate a stili di vita scorretti e a contesti ambientali che non facilitano scelte salutari.
L’iniziativa utilizza come strumento informativo l’opuscolo del Ministero della Salute
- Locandina(.pdf - 1,02 mb)
- Opuscolo Ministero Salute(.pdf - 569 kb)
Fonte: INAIL
20/05/2019: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore
Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.
17/05/2019: Un focus sui DPI: cosa sono e a cosa servono
Conosciamo meglio i presidi che possono salvare la vita sul posto di lavoro insieme al dott. Franco D’Amico, di ANMIL.
16/05/2019: Contro il totalitarismo digitale serve un Privacy Shield Ue-Cina
Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
15/05/2019: Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: online dal 27 maggio
Pubblicata la circolare che chiarisce le modalità di utilizzo del nuovo applicativo Civa messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito.
14/05/2019: Albo Gestori Ambientali: categoria 6
Chiarimenti sull’iscrizione di imprese svizzere
13/05/2019: Revisione delle tariffe Inail, tutte le novità in un opuscolo informativo
Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione
10/05/2019: Pubblicati due nuovi interpelli
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali due nuovi interpelli:
09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?
Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.
08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy
Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti
07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi
Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore
06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA
03/05/2019: La Riserva Cognitiva
Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale
02/05/2019: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità
Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.
30/04/2019: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro
29/04/2019: La necessità di investire risorse per la prevenzione
In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.
24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”
Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
23/04/2019: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose
Una scheda informativa multilingue
19/04/2019: Imparare dall’apprendimento
La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.
18/04/2019: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero
17/04/2019: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
51.5 52.5 53.5 54.5 55.5 56.5 57.5 58.5 59.5 60.5 61.5