Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

06/12/2016: Campagna bando Isi agricoltura 2016

Campagna promo-informativa sui finanziamenti alle micro e piccole imprese agricole, nelle forme di imprese individuali, di società agricole e di cooperative

La campagna informativa presenta due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari: uno  pari a 5 milioni di euro riservati ai giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria e l’altro di 40 milioni di euro riservati alla generalità delle imprese agricole.
Lo stanziamento complessivo è pari a 45 milioni di euro, di cui 20 milioni stanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e 25 milioni di euro dall’INAIL.
 
La creatività presenta un “format” in continuità con le ultime campagne di prodotto sui finanziamenti alle imprese con riferimento alla rappresentazione visiva delle informazioni e dei dati dell’Avviso pubblico evidenziati  con il linguaggio dell’infografica.
Il messaggio “Fai muovere la tua impresa, investi in sicurezza” vuole essere un richiamo all’azione che evidenzia le finalità prevenzionali dei progetti finanziabili e le risorse stanziate.
 
La pianificazione media prevede: stampa quotidiana e periodica, televisione e radio nazionali e locali, Internet.
Sono stati prodotti uno spot radiofonico di 30” e uno spot video di 30”.

OBIETTIVI, TARGET E CONTENUTI DI COMUNICAZIONE

La campagna informativa oltre a veicolare le informazioni tecniche, le tempistiche e gli elementi procedurali del bando vuole sostenere con i finanziamenti progetti  per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di nuovi trattori agricoli o forestali e macchine agricole e forestali.
 
Sono soluzioni innovative che incidono sulla sostenibilità globale della singola impresa agricola attraverso:

  • la riduzione del rischio infortunistico lavorativo (aspetto prevenzionale)
  • la riduzione dell’inquinamento acustico e abbattimento delle emissioni inquinanti (sostenibilità ambientale)
  • il miglioramento del rendimento (sviluppo dell’impresa agricola).

Target primario: datori di lavoro pubblici e privati.
 
La creatività propone un’immagine realistica esplicativa del contesto rurale con un trattore che ara il terreno e porta con sé gli elementi numerici.
 
Per lo spot video di 30” lo stile e gli elementi cromatici e visivi sono rappresentati in forma dinamica, con contenuti testuali e numerici a scopo informativo ed evocativo del- l’impegno profuso in termini di risorse e di coinvolgimento delle imprese nell’importante battaglia contro gli infortuni sul lavoro.

PERIODO DI DIFFUSIONE

Ha avuto un primo avvio il 23 novembre 2016 in occasione della Conferenza stampa del Commissario straordinario per la presentazione dell’Avviso pubblico con la stampa della creatività su due quotidiani a diffusione nazionale.
Sono intervenuti i Ministri del Lavoro e delle politiche sociali e delle politiche agricole, alimentari e forestali.
La campagna riprenderà successivamente al referendum costituzionali, dal 5 dicembre 2016 per due settimane mentre un secondo flight è previsto a gennaio 2017.

AZIONI DI MONITORAGGIO E INDICATORI DI VALUTAZIONE

Utilizzati diversi sistemi di verifica dell’efficacia comunicativa del piano in base alla tipologia dei canali pianificati.
 

  • Bando Isi agricoltura 2016

    L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.

Fonte: INAIL


21/12/2020: Le novità normative per prevenire il contagio durante le feste

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto-legge n. 172 del 18 dicembre 2020 con le disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 durante il periodo festivo. Le indicazioni e i contributi per le attività lavorative.


18/12/2020: La radiazione UV solare gioca un ruolo nell’infezione e nei decessi per COVID-19?

Uno studio ecologico ambientale in Italia


17/12/2020: Covid-19, i test diagnostici: online il tutorial Inail

Molecolari, sierologici, antigenici: sono strumenti indispensabili per prevenire e contenere la diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Nel video pubblicato sul portale di INAIL, le informazioni per comprenderne le diverse funzioni e utilizzarli in modo corretto


16/12/2020: Strumenti pratici per luoghi di lavoro più inclusivi e più sani

Scopri il set di strumenti CHRODIS PLUS sulle malattie croniche e il lavoro 


15/12/2020: Al via il “Forum Risk management” in modalità digitale

La manifestazione punto di riferimento del settore sanitario, giunta alla quindicesima edizione, è in programma dal 15 al 18 dicembre. Webinar Inail, il 17


14/12/2020: COVID-19: i nuovi livelli di rischio delle Regioni italiane

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del l’11 dicembre 2020 del Ministero della salute che abbassa i livelli di rischio per cinque diverse Regioni: Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte e Abruzzo.


11/12/2020: Riduzione dell'inquinamento atmosferico durante l'epidemia Covid 19

Uno studio condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine


10/12/2020: Proroga per le autorizzazioni ambientali e sospensione delle verifiche di responsabile tecnico

La Legge n. 159 del 27 novembre 2020 con il testo coordinato del DL 125/2020 e la Circolare n. 13 del 9 dicembre 2020


09/12/2020: Come si calcola la mortalità associata al Covid-19

Il Sistema di Sorveglianza dell’ISS rileva i pazienti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 sulla base di tampone molecolare. E poi?


07/12/2020: SARS-CoV-2, come prevenire il contagio indoor

Mantenere il giusto grado di umidità e un adeguato ricambio d’aria evita la propagazione del virus negli ambienti al chiuso, specialmente dove il rischio è più alto, come ospedali e studi medici.


04/12/2020: Le novità normative per la gestione dell’emergenza COVID-19

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 158 del 2 dicembre 2020 e il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020 con le disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.


03/12/2020: Uno studio dell’ISS conferma che il decadimento del virus SARS-CoV-2 è sensibile alla temperatura

Il decadimento del virus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia COVID-19, è sensibile all’aumento della temperatura ambientale, come dimostrato per altri virus.


02/12/2020: Con il bando Isi 2020 più di 211 milioni a fondo perduto alle imprese che investono in prevenzione

Gli incentivi Inai sono ripartiti in budget regionali/provinciali e possono coprire fino al 65% delle spese sostenute dalle aziende per realizzare progetti destinati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


01/12/2020: Come prevenire i disturbi muscolo-scheletrici sul luogo di lavoro

Un nuovo video di Eu-Osha.


30/11/2020: Ambiente Lavoro 2020: un edizione esclusivamente online

Registrati gratuitamente sulla piattaforma di Ambiente Lavoro Online per seguire gli eventi che si svolgeranno da 1 al 3 dicembre.


27/11/2020: Contrasto alla violenza di genere: il convegno della Rete dei Cug

Durante l’evento in streaming sono stati presentati il portale dei Comitati di garanzia, online da oggi, e il protocollo siglato con le ministre per le Pari opportunità e per la Pa, Elena Bonetti e Fabiana Dadone, intervenute all’iniziativa. Bettoni: “L’emergenza sanitaria ha inasprito le disuguaglianze preesistenti”


26/11/2020: La sicurezza all’estero: indicazioni per operatori internazionali

L’Università degli Studi di Trieste propone il corso di formazione “La sicurezza all’estero: indicazioni per operatori internazionali”, che avrà luogo in modalità online il 3 e 4 dicembre 2020.


25/11/2020: Webinar sul tema "Il nesso di causalità prima e dopo Covid 19"

Organizzato dall’Università di Udine con il patrocinio della Direzione regionale Friuli Venezia Giulia, l’evento online della “X edizione del Premio di laurea Giuseppe Lombardi” ha suscitato grande interesse per l’attualità dell’argomento affrontato e l’autorevolezza degli interventi


24/11/2020: L’Inail e la scuola nell’anno della pandemia a Job&Orienta 2020

Alla rassegna online dell’istruzione, della formazione e del lavoro (25-27 novembre) l’Istituto porta il proprio contributo con i progetti e gli interventi promossi per docenti, studenti e personale scolastico su sicurezza antinfortunistica e prevenzione sanitaria, compendiati nel Dossier Scuola annuale


23/11/2020: Emergenza Covid-19, in ottobre denunciate all’Inail 12mila infezioni di origine professionale

Il nuovo report elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, conferma la recrudescenza della "seconda ondata" dei contagi sul lavoro, dopo il rallentamento post lockdown


24.5 25.5 26.5 27.5 28.5 29.5 30.5 31.5 32.5 33.5 34.5