04/05/2017: Convegno sull’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio
Convegno gratuito il 9 giugno a Bergamo: Il Medico Competente, La promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio.
CONVEGNO
Il Medico Competente, La promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio
9 giugno 2017
dalle ore 9.00 alleore 13.00
Sala del mosaico - palazzo dei contratti
Via petrarca, 10 - bergamo
L’aumento dell’aspettativa di vita, ancora in atto nel nostro paese, ha reso inevitabile l’allungamento dell’età lavorativa. contemporaneamente il diffondersi progressivo delle malattie croniche sta anticipando sempre più l’età media di comparsa di malattie e disabilità, esponendo la popolazione ad un numero più elevato di anni di vita in cattiva salute, alcuni dei quali in età ancora produttiva. la promozione della salute nei loghi di lavoro è un argomento di grande attualità perché è considerata la misura di contrasto più razionale e maggiormente costo/efficace alla cronicità e alla perdita di salute.
Sulla promozione della salute, in particolare nei luoghi di lavoro, convergono gli interessi dei singoli lavoratori, delle imprese, del sistema sanitario e dell’intera collettività. aspetti fondamentali di tutti i programmi whp sono il monitoraggio e la valutazione, aspetti per i quali il ruolo del medico competente può essere decisivo. infatti l’utilizzo dei dati sui fattori di rischio comportamentale raccolti dal medico competente, se standardizzati, potrebbero rappresentare un’opportunità unica per analisi, confronti, ricerca e valutazioni di efficacia di programmi di promozione della salute.
Al fine di raggiungere questo obiettivo nel corso del 2016 da Bergamo ha preso le mosse un lavoro di ricerca di consenso che ha coinvolto un panel di esperti a livello nazionale e che ha permesso di selezionare un set di strumenti da suggerire ai medici competenti per raccogliere dati in modo omogeneo. a bergamo è nato ed è attivo da diversi anni il primo programma standardizzato di promozione della salute nei luoghi di lavoro in lombardia. il programma coinvolge oltre 100 luoghi di lavoro, riuniti in una rete locale di imprese riconosciuta dal 2012 come partner di eccellenza dalla rete europea enwhp.
Il Direttore Generale
Mara AZZI
PROGRAMMA
8.30 registrazione dei partecipanti
9.00 apertura evento
Mara Azzi, Direttore Generale ATS Bergamo
Giorgio Barbaglio, Direttore Sanitario ATS Bergamo
Giovanni Mosconi, Responsabile uo di medicina del lavoro ASST PAPA GIOVANNI XXIII
Giuseppe Masanotti, European network for workplace health Promotion (enwhp)
9.30 La promozione della salute nei luoghi di Lavoro: il punto di vista della simlii - Pietro Sartorelli
9.50 Il ruolo del medico competente in un Programma organizzato di promozione della
Salute: il caso della rete whp bergamo - Roberto Moretti
10.10 La gestione del lavoratore fumatore e Il minimal advice antitabagico del medico
Competente - Biagio Tinghino
10.45 La gestione del lavoratore con consumo di Alcol e l’intervento breve o minimo del medico Competente - Emanuele Scafato
11.20 Strumenti diagnostici per aumentare L’efficacia dell’intervento su attività fisica, Peso corporeo e nutrizione - Marino Signori
11.40 L'utilizzo a fini epidemiologici dei dati presenti nella cartella sanitaria e di rischio - Alberto Baldasseroni
12.10 Una proposta operativa per tutti i Medici Competenti a partire dai risultati di un Gruppo di consenso nazionale - Marco Cremaschini
12.30 Discussione e conclusioni
13.30 light lunch
Destinatari
L’evento è rivolto a: medici competenti, medici di Sanità pubblica, operatori dei servizi di prevenzione E protezione, rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, tecnici della prevenzione, datori di lavoro, Referenti aziendali whp, assistenti sanitari, infermieri, Psicologi del lavoro.
La partecipazione é gratuita Accreditamento ecm per la disciplina medicina del Lavoro
Modalità d’Iscrizione
L’iscrizione si effettua:
- per i partecipanti già registrati nel portale Sigma ATS Bergamo attraverso “ANGOLO DELLA FORMAZIONE” accedendo con il proprio Login. L’iscrizione verrà confermata via mail
- per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “On line”. Si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”, procedere con la registrazione:inserire come ID il Codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi.
Si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti (fare particolare attenzione alla correttezza della mail). Al termine verrà inviata una mail di conferma di AVVENUTA REGISTRAZIONE. Solo allora si potrà procedere all'iscrizione all'evento. Effettuare il “login” inserendo Codice Fiscale, Password e cliccare “INVIA”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave “Corruzione” per consentire la ricerca dell’evento; cliccare “CERCA” e successivamente il pulsante nero “ISCRIVITI” a sx del titolo e poi “CONFERMARE”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato.
Rilascio Attestato partecipazione
Tutti i partecipanti sono invitati a compilare la Customer Satisfaction, entro e non oltre una settimana, a conclusione dell’evento, al fine di ottenere l’attestato di partecipazione. Per accedere alla Customer: collegarsi al portale Sigma, effettuare il “login” inserendo Codice Fiscale e password e cliccare invia, scegliere nel menù a sinistra “LE MIE ISCRIZIONI”; cercare il corso d’interesse nella colonna “ATTESTATO” e cliccare sull’icona “Block notes”.
A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, e la compilazione della Customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.
TERMINE ISCRIZIONI
è possibile iscriversi entro il 07 giugno 2017, salvo esaurimento posti disponibili.
Segreteria organizzativa
Servizio Formazione e Aggiornamento
ATS Bergamo
Tel. 035/385247 - 035/385301
email: formazione@ats-bg.it
Allegati alla notizia
27/03/2015: Aggiornata Banca Dati Campi Elettromagnetici
La banca dati Campi Elettromagnetici contenuta nel PAF è stata aggiornata con l'inserimento delle misure dei campi elettromagnetici emessi da alcuni macchinari.
26/03/2015: L’obbligo di registrare i mancati incidenti
Riproponiamo un articolo di Rolando Dubini con i nuovi commenti dell'Avvocato e dei lettori.
25/03/2015: Confronto e scambio di buone prassi di SSL
25/03/2015: Rischi di MMC nella raccolta dei rifiuti
I fattori di rischio specifico da movimentazione manuale dei carichi associati alla raccolta dei rifiuti
24/03/2015: Centro per la cultura della prevenzione
Accordo fra comune di Milano e CIIP per lo sviluppo della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita
24/03/2015: Convegno "Le nuove linee guida di confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi"
Si terrà il 22 aprile a Rimini il seminario gratuito sui principali profili giuridici del Decreto 231
23/03/2015: Stili di vita e disuguaglianze di salute
Un factsheet descrive come abitudini e comportamenti malsani contribuiscono ad aumentare il rischio di insorgenza di diverse patologie e a peggiorare il loro decorso.
23/03/2015: La Lombardia approva il progetto "Integrazione della salute e sicurezza nei curricula scolastici"
Certificazione delle competenze in materia di salute e sicurezza nei percorsi scolastici e di istruzione e formazione professionale
20/03/2015: Formazione addetti alla segnaletica stradale: scade il termine per l’aggiornamento degli esonerati
Il 20 aprile 2015 ipreposti e lavoratori addetti alla segnaletica stradale destinata alle attività lavorative in presenza di traffico veicolare devono effettuare l'aggiornamento di 3 ore.
20/03/2015: Sicurezza nei cantieri, il 26 marzo la sesta giornata nazionale
La promuove Federarchitetti per contribuire alla diffusione sempre più capillare della cultura della prevenzione in uno dei comparti più a rischio dal punto di vista infortunistico.
19/03/2015: Regolamenti, direttive e altri atti
Quali atti legislativi della UE sono vincolanti e quali no? A chi e come si applicano?
19/03/2015: Autotrasporto merci: novità sul cronotachigrafo
Il 2 marzo 2015 è entrato in vigore una parte del Regolamento Europeo n. 165 del 2014 che modifica alcune disposizioni sull'obbligo di dotare del cronotachigrafo i mezzi destinati al trasporto merci.
18/03/2015: Pubblicate due nuove modifiche al regolamento REACH
18/03/2015: Sicurezza delle acque potabili
Le Linee guida italiane per la sicurezza di un sistema idropotabile e la protezione della salute dei consumatori, la situazione attuale e il convegno nazionale.
18/03/2015: Nuovo decreto per la sicurezza degli ascensori
Ascensori in servizio pubblico: decreto di modifica del D.P.R. 162/99
18/03/2015: Malattie professionali, i medici liguri si formano a distanza con l’e-learning
Un nuovo corso online per medici sulle malattie professionali per la diagnosi delle patologie lavoro-correlate.
17/03/2015: OIRA: valutazione interattiva dei rischi online del settore parrucchieri
La Salute e sicurezza nel settore dell'acconciatura: uno strumento per la valutazione dei rischi.
17/03/2015: Illegittimità di un licenziamento a seguito di non idoneità espressa dal medico competente
Sentenza del 10 marzo 2015, n. 4757: per il licenziamento il datore di lavoro deve dimostrare giudice che non vi siano altre mansioni diverse e di pari livello
17/03/2015: Appalti Pubblici: 4 documenti approvati dalla Conferenza delle Regioni
La Conferenza delle Regioni – con la collaborazione di Itaca ha approvato 4 documenti sulle nuove regole per gli appalti pubblici
16/03/2015: Scaffalature drive-in e drive-through: pubblicata la norma UNI 11575
UNI 11575:2015 - Scaffalature metalliche - Progettazione delle scaffalature drive-in e drive-through per lo stoccaggio statico di pallet
104.5 105.5 106.5 107.5 108.5 109.5 110.5 111.5 112.5 113.5 114.5