06/02/2025: Cybersicurezza e sicurezza delle informazioni
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento per l’armonizzazione della UNI CEI EN ISO/IEC 27001 e il NIST Cybersecurity Framework 2.0.
Avviati nel marzo dello scorso anno, stanno giungendo a conclusione i lavori per la prassi di riferimento “Sistema di Gestione per la Cybersicurezza e la Sicurezza delle Informazioni armonizzato alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 e al Framework NIST CSF 2.0 – Requisiti“.
Il documento è in consultazione pubblica – liberamente scaricabile dal nostro sito e aperto ai vostri commenti – fino al 4 marzo 2025.
La futura prassi di riferimento – sviluppata con ACCREDIA, CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) ed UNINFO – risponde a una esigenza particolarmente sentita dalle organizzazioni, poiché sia la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 che il Cybersecurity Framework 2.0 del NIST (National Institute of Standards and Technology) costituiscono i principali punti di riferimento per il settore, ma presentano approcci in parte differenti e diverse modalità di applicazione.
La norma, sviluppata conformemente alla struttura di tutti gli standard sui sistemi di gestione (HS, Harmonized Structure), ha un’impostazione sistemica ed è strutturata a requisiti in modo da consentire a un’organizzazione la certificazione accreditata del proprio SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni). Il NIST CSF 2.0 rappresenta invece un semplice ed efficace strumento per valutare e potenziare il proprio profilo di cybersicurezza. Questo significa che non tutti i controlli previsti dalla UNI CEI EN ISO/IEC 27001 trovano una completa o parziale corrispondenza all’interno del NIST CSF.
La prassi di riferimento vuole quindi essere uno strumento pratico per comprendere le differenze tra questi due documenti e facilitarne l’armonizzazione, consentendo così di adeguare in modo efficace il proprio sistema di gestione per la cybersicurezza e la sicurezza delle informazioni sia ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 27001, sia agli obiettivi previsti dal NIST CSF.
Il documento si completa di due appendici che forniscono prospetti di facile consultazione in cui sono evidenziate le relazioni tra specifici punti della norma e del Cybersecurity Framework del NIST.
Fonte: UNI
03/09/2015: Come e perché si muore sul lavoro in Italia
Qual è il risultato della raccolta dati?
02/09/2015: Convegno a Bari sulla sicurezza sul lavoro
20/08/2015: Attive dal 18 agosto le modifiche della legge Europea 2014 al D.Lgs. 81/2008
Con la Legge Europea 2014 n. 115 del 29/7/2015 viene cancellata una modifica, introdotta in materia di salute e di sicurezza sul lavoro dal Decreto del Fare, in relazione al campo di applicazione del Capo I del Titolo IV (cantieri temporanei o mobili).
06/08/2015: Settore pirotecnico: dal 2010 in Italia 26 infortuni mortali
Un comparto di nicchia, ma dal rischio elevato.
05/08/2015: Nuovo modello OT/24
Nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2016 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2015.
04/08/2015: Inail in prima linea sul fronte della sicurezza informatica
Ma come è possibile proteggersi, in particolare per un grande ente pubblico impegnato in un significativo processo di digitalizzazione dei servizi?
03/08/2015: La pulitura delle grondaie e la possibilità di proporre nuove ricerche
Il portale del progetto: “A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica” si propone di costruire una “Cultura della Sicurezza” basata sull’apporto delle esperienze e delle testimonianze. I risultati di un sondaggio e la possibilità di proporne di nuovi.
30/07/2015: La prevenzione corre sul web
Prevenzione 2.0 promuovere la salute con la mhealth
29/07/2015: Esodo estivo: i consigli per un viaggio sicuro
Sabato e domenica il primo grande esodo estivo, ma la giornata da bollino nero sarà l'8 agosto
28/07/2015: Rettifica del regolamento (UE) n. 605/2014 riferito al REACH
27/07/2015: Esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio nel barese: 9 morti
Secondo le prime ricostruzioni a innescare la deflagrazione nello stabilimento è stato lo scoppio iniziale di un furgone.
24/07/2015: L’impegno a tutto campo dell’Inail per la gestione dello stress lavoro correlato
Dall’applicazione sul territorio della metodologia di valutazione alle attività di prevenzione
23/07/2015: Sollecitata una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco
Una lettera al Ministero della Salute per sollecitare una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco per non aver ottenuto i dovuti crediti.
22/07/2015: Precisazioni sugli spazi confinati
Un commento e chiarimento dell'Ing. Catanoso sull'argomento degli spazi confinati
20/07/2015: Riapre il Centro di riferimento per la Prevenzione Igiene e Sicurezza nel Florovivaismo
A partire dal primo luglio 2015 ha ripreso le attività il centro di Riferimento per la Prevenzione Igiene e Sicurezza nel Florovivaismo di Pistoia
17/07/2015: I 267 milioni di euro del bando Isi 2014 assegnati a 3.434 progetti
Il report incentivi Isi 2014
16/07/2015: Considerazioni del medico competente sul lavoro in altezza
Non esiste alcuna indicazione normativa che obblighi ad attivare la sorveglianza sanitaria per il lavoro in quota
15/07/2015: Disponibili gratuitamente alcune norme CEI in materia di normativa tecnica
E’ possibile accedere gratuitamente ad una serie di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza.
14/07/2015: Una app per misurare il livello di rumore negli ambienti
Ora sarà possibile misurare il livello del rumore negli ambienti attraverso la app NoiseWatch
13/07/2015: Ondate di calore: il numero telefonico 1500 e i dati di accesso al servizio
Un resoconto delle telefonate al numero 1500 correlato alla campagna "Estate sicura 2015: come vincere il caldo".
99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109