Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

24/05/2021: Di nuovo in pasticceria dopo l'infortunio

l secondo testimonial della campagna di comunicazione sul reinserimento lavorativo, partita dal 9 maggio su tutti i media, ci racconta in un video come ha ripreso la sua attività con il sostegno dell’Inail

CARUGATE (MI) – Christian Casiraghi, 48enne di Villasanta, lavora da 25 anni come pasticciere in un'antica caffetteria di Carugate, alle porte di Milano. Nel 2017, mentre rientra a casa dopo il lavoro, è vittima di un incidente stradale in seguito al quale subisce l'amputazione della gamba destra. Da allora non si è mai arreso e oggi la sua storia è un esempio di rinascita. L'équipe multidisciplinare della sede Inail di Monza Brianza, segue Christian da subito e fa partire un progetto finalizzato al recupero dell’autonomia. Il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio realizza per lui una protesi con ginocchio elettronico: così inizia per Christian un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.
 
Un percorso di recupero familiare, professionale e sociale. "Al Centro Protesi – racconta Christian - sono di casa ormai. Inizialmente non immaginavo che fossimo così tanti con qualche “pezzo” in meno. Ho conosciuto persone gentili e disponibili: medici, infermieri, tecnici che ancora oggi sento spesso. Ho partecipato a un campus di sci, proposto dall’assistente sociale dell’equipe multidisciplinare e realizzato in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico, e grazie a questo progetto ho anche fatto tante nuove amicizie”.
"Il percorso con Christian, con la sua famiglia e il suo datore di lavoro - spiega Antonella Maiocchi, assistente sociale Inail - è stato positivo. Il mio lavoro consiste nel seguire e sostenere la persona nei diversi aspetti della sua vita: familiare, lavorativa, socio-economica, tenendo sotto controllo e armonizzando gli interventi realizzati dai diversi soggetti che partecipano al progetto.".
 
La postazione di lavoro adattata alle nuove esigenze. Oltre al reinserimento sociale, nel 2019 è stato realizzato per Christian un progetto di reinserimento professionale finalizzato a mantenere la stessa mansione svolta prima dell’infortunio, con il quale la postazione lavorativa è stata adattata alle nuove esigenze.  "Christian lavora qua da più tempo di me, ha iniziato con mio padre – osserva Roberto, il datore di lavoro - il suo ruolo è molto importante per la nostra piccola impresa, perché lui si occupa di tutte le preparazioni per la pasticceria. Dopo il grave incidente che ha subito, dovevamo agevolare la sua attività: il forno, per esempio, non era girato verso di lui cosa che, invece, serviva per favorire i suoi movimenti. Poi, è stato aggiunto un freezer nel piano dove lavora, prima posizionato al piano inferiore del laboratorio, così ora non deve più affaticarsi per scendere e salire le scale. L'Inail ci ha aiutato in tutto questo".

vai al video

Fonte: INAIL


18/02/2013: Regolamento REACH: modifica dell’allegato XVII

Modifica dell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)


11/02/2013: Infortuni e malattie professionali: al via la nuova procedura per l’invio telematico delle denunce

Disponibile sul portale Inail la nuova procedura per l'invio telematico delle denunce di infortunio online, obbligatoria dal 20 marzo 2013.


08/02/2013: Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso


14/01/2013: Su Facebook una pagina dedicata all'Operazione incentivi Inail

Su Facebook una pagina dedicata all'Operazione incentivi Inail


31/12/2012: Valutazione con le procedure standardizzate: pubblicata la Legge 228 di proroga

Legge di stabilità 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale: è confermata la proroga dell'autocertificazione della valutazione dei rischi


21/12/2012: Pubblicato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


07/12/2012: Pubblicato il Decreto sulle Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Con il Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.


29/11/2012: Approvato documento della Commissione Consultiva sulla valutazione del rischio chimico

Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.


28/11/2012: Settimana della sicurezza 2012 - Anniversario tragedia Thyssenkrupp

Conferenza stampa domani venerdi' 30 novembre - ore 12 - Settimana della sicurezza 2012 - V anniversario tragedia Thyssenkrupp


20/11/2012: Ministero della Salute: nuova area tematica "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"

Nuova area tematica nel sito del Ministero della Salute: "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"


15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012

Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012


10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!

Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!


116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126