Le sintesi delle direttive sono disponibili soltanto in inglese, tuttavia dai link alla fine di ogni sintesi è possibile accedere al testo integrale della direttiva disponibile in tutte le lingue dell'UE.
Inoltre, sulla base della direttiva quadro è stata adottata una serie di direttive particolari incentrate su specifici aspetti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Tuttavia, la direttiva quadro continua ad essere applicata a tutti gli ambiti oggetto delle direttive particolari. Disposizioni più severe e specifiche eventualmente previste dalle direttive particolari prevalgono quali disposizioni speciali. Le direttive particolari adattano i principi della direttiva quadro a:
- mansioni specifiche (come la movimentazione manuale di carichi);
- rischi specifici sul lavoro (ad esempio, l'esposizione a sostanze pericolose e ad agenti fisici);
- luoghi di lavoro e settori specifici (ad esempio, luoghi di lavoro temporanei, industrie estrattive e pescherecci);
- gruppi specifici di lavoratori (fra cui: donne in stato di gravidanza, giovani lavoratori, lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato);
- alcuni aspetti legati all'attività lavorativa (ad esempio l'organizzazione dell'orario di lavoro).
Le direttive particolari determinano come valutare tali rischi e, in alcuni casi, fissano i valori limite di alcune sostanze o agenti.
La Commissione europea ha annunciato le sue tre principali azioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella sua comunicazione Lavoro più sicuro e più sano per tutti - Aggiornamento della normativa e delle politiche dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro , che è basata sulla valutazione ex-post delle direttive dell’Unione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro (valutazione REFIT) .
Inoltre, una serie di direttive dell'UE basate sull'articolo 114 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (ex articolo 95 del TCE) fa riferimento agli aspetti legati alla salute e alla sicurezza. Su questa base giuridica sono state adottate numerose direttive tecniche secondo il cosiddetto "nuovo approccio", con il quale gli organismi europei di normalizzazione, quali il Comitato europeo di normalizzazione (CEN), il Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC) e l’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI), stabiliscono e aggiornano regolarmente le norme europee.
FONTE: EU-OSHA