Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

30/03/2023: Gli ispettori antincendio svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza sul lavoro

La presenza del vicepresidente dell’Inail alla cerimonia di giuramento testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco nella formazione degli addetti e nella prevenzione del rischio incendi

ROMA – Nella mattinata di mercoledì 29 marzo, presso le Scuole centrali antincendi di Roma Capannelle, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica 778 nuovi vigili del fuoco, allievi del 93° corso. Con essi hanno giurato anche un vicedirettore sanitario del 4° corso e 211 ispettori antincendio dell’11° corso. Alla cerimonia ha partecipato, su invito del Capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Laura Lega, il vicepresidente dell’Inail, Paolo Lazzara. L’evento si è svolto alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del sottosegretario Emanuele Prisco, del Capo del Corpo dei Vigili, Guido Parisi, e con la partecipazione di altre autorità civili e militari dello Stato.

Dai Vigili del fuoco professionalità indispensabili per la tutela della sicurezza sul lavoro. In questo contesto, il vicepresidente dell’Inail ha espresso le congratulazioni alle allieve e agli allievi che hanno superato l’impegnativo corso di formazione e ha formulato un sentito augurio di buon lavoro anche ai nuovi ispettori antincendio. Lazzara ha sottolineato l’importanza fondamentale del loro ruolo per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

La proficua collaborazione tra il Corpo e l’Inail per la prevenzione dei rischi da fuoco. La lunga cooperazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco ha consentito, anche grazie all’ultimo protocollo d’intesa siglato nell’aprile del 2022, di consolidare l’attività di reciproco trasferimento di conoscenze e di competenze, fondamentali nelle attività di valutazione dei rischi antincendio. La chiusura del 93° ciclo del corso per i vigili del fuoco e dell’11° corso per gli ispettori con la cerimonia di giuramento è stata l’occasione per Lazzara per esprimere vivo apprezzamento al Capo dipartimento e al Capo del Corpo dei Vigili del fuoco per il lavoro svolto e per l’impegno profuso sia a livello organizzativo sia per la formazione degli allievi.

Fonte: INAIL



116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126