15/05/2023: Gli open data Inail nel catalogo nazionale dell’Agid
Con la pubblicazione sul portale gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, la fruizione e il riutilizzo dei dati aperti dell’Istituto si estende anche a livello europeo
ROMA - A partire da questo mese gli open data Inail sono stati integrati nel portale dati.gov.it, catalogo nazionale dei dati di tipo aperto rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) con il supporto di Formez PA. Il catalogo nazionale contribuisce anche ad alimentare il portale data.europa.eu, estendendo la fruizione e l’utilizzo dei dataset delle PA italiane a livello europeo, allo scopo di valorizzare ulteriormente, in coerenza con le disposizioni normative, il patrimonio informativo pubblico, obiettivo strategico che può incidere positivamente sulla capacità amministrativa.
Con la funzione di “harvesting” i metadati sono importati in maniera automatica. Il portale Inail è stato messo in collegamento con quello dell’Agid attraverso la funzione di “harvesting”, che consente di importare in maniera automatica i metadati relativi ai dataset che le pubbliche amministrazioni e le società che erogano servizi pubblici rendono disponibili come dati di tipo aperto, rispettando i requisiti e gli standard di interoperabilità internazionali ed europei DCAT e DCAT-AP. I dataset Inail referenziati sul catalogo nazionale, in particolare, sono 107, la maggior parte dei quali riguarda periodi temporali diversi degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. In tutto quelli pubblicati sul portale nazionale dell’Agid sono più di 54mila, mentre il portale europeo ne contiene circa 1,6 milioni, relativi a 176 cataloghi di 36 Paesi diversi.
- Open data
Nell'ambito del processo di valorizzazione del proprio patrimonio informativo, l'Inail mette a disposizione dei cittadini un set di dati pubblici, in formato aperto e senza restrizioni per il riutilizzo.
Fonte: INAIL
29/11/2012: Approvato documento della Commissione Consultiva sulla valutazione del rischio chimico
Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
28/11/2012: Settimana della sicurezza 2012 - Anniversario tragedia Thyssenkrupp
Conferenza stampa domani venerdi' 30 novembre - ore 12 - Settimana della sicurezza 2012 - V anniversario tragedia Thyssenkrupp
20/11/2012: Ministero della Salute: nuova area tematica "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"
Nuova area tematica nel sito del Ministero della Salute: "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"
15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012
Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012
10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!
Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!
118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128