Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

07/02/2023: Il 7 febbraio è il Safer Internet Day

Dal cyberbullismo ai social network all'identità digitale, ogni anno Safer Internet Day mira a sensibilizzare sui problemi online emergenti e sulle preoccupazioni attuali.

Nel corso degli anni, Safer Internet Day è diventato un evento fondamentale nel calendario della sicurezza online. Nato come iniziativa del progetto SafeBorders dell'UE nel 2004 e ripreso dalla rete Insafe come una delle sue prime azioni nel 2005, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua area geografica tradizionale ed è ora celebrato in circa 180 paesi e territori in tutto il mondo.

Dal cyberbullismo ai social network all'identità digitale, ogni anno Safer Internet Day mira a sensibilizzare sui problemi online emergenti e sulle preoccupazioni attuali.

Safer Internet Centers e Safer Internet Day Committees
Insafe è una rete europea di Safer Internet Centres (SIC). Ogni centro nazionale implementa campagne di sensibilizzazione ed educative, gestisce una linea di assistenza e lavora a stretto contatto con i giovani per garantire un approccio multilaterale basato su prove per creare un Internet migliore.

Tuttavia, il Safer Internet Day viene celebrato anche al di fuori dell'Europa. Nel 2009 è stato introdotto il concetto di Safer Internet Day Committees, per rafforzare i legami con i paesi al di fuori della rete e investire in una promozione armonizzata della campagna in tutto il mondo. Più di 150 comitati SID globali (e quelli che lavorano per ottenere lo status di comitato SID) ora lavorano a stretto contatto con il Safer Internet Day Coordination Team, che ha sede nel cuore dell'Unione europea a Bruxelles. Se non esiste ancora un comitato SID nel tuo paese, ma saresti interessato a formarne uno, leggi il nostro documento di orientamento e mettiti in contatto.

Supporto SID
Questo sito Web fornisce una piattaforma di comunità online globale in cui i paesi e le organizzazioni internazionali possono presentare eventi e azioni condotte a livello locale, nazionale e internazionale per il Safer Internet Day.  

All'interno di queste pagine troverai una vasta gamma di risorse multilingue che consentono ai giovani, ai loro insegnanti e alle loro famiglie di utilizzare al meglio la tecnologia online.

È uno spazio in cui i leader della comunità della sicurezza in Internet possono comunicare con il pubblico e scambiarsi idee, conoscenze ed esperienze.  Se desideri supportare SID, contattaci all'indirizzo sid@betterinternetforkids.eu e cercheremo di ricontattarti il ​​prima possibile.

Il Safer Internet Day 2023 si svolge martedì 7 febbraio. Significativamente, è la 20a edizione della campagna!
Come al solito, gran parte dell'attività della campagna si svolgerà sui social media. Assicurati di controllare i nostri profili Facebook, Twittere LinkedIne di rivedere gli hashtag #SaferInternetDay e #SID2023 per tenere traccia delle discussioni e contribuire alle discussioni.  

Notando la portata globale della campagna Safer Internet Day, su questo sito è possibile scoprire di più sulle azioni dei centri europei Safer Internet, dei comitati globali Safer Internet Day e di una serie di sostenitori organizzativi e del settore per celebrare la giornata.

Le pagine del profilo vengono costantemente aggiornate con risultati e successi della giornata, quindi torna spesso per le ultime notizie e gli aggiornamenti.  

Continua a leggere per saperne di più sui modi pratici in cui puoi essere coinvolto nella campagna, non solo in occasione del Safer Internet Day, ma durante tutto l'anno. Che tu sia un giovane, un genitore o un tutore, un insegnante, un educatore o un accademico, un decisore politico o se rappresenti un'organizzazione o un settore, ognuno ha un ruolo da svolgere nella creazione e nel mantenimento di un mondo online migliore.

Fonte: saferinternetday

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito celebra il Safer Internet Day con un evento in streaming per le scuole

Dalle 9.30 sul canale YouTube del MIM alla presenza del Ministro Valditara

Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa quale “importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

In particolare, il Ministero ha previsto, per la giornata del 7 febbraio 2023, un evento per le scuole che si terrà a Roma, alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, e che, contemporaneamente, sarà possibile seguire in streaming per dare l’opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche italiane di partecipare da remoto. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali.


L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati. Nella nota inviata alle scuole, tutti i dettagli utili per poter seguire l’evento del 7 febbraio e partecipare alle iniziative del Safer Internet Centre “Generazioni Connesse”.

Fonte: MIM


27/06/2018: L’Italia esce dalla crisi economica, ma non si riesce ad abbattere il muro degli infortuni sul lavoro

Il commento di ANMIL al rapporto INAIL 2017


26/06/2018: Privacy nuove regole, più tutele. Intervista a Soro.

Intervista a Soro del 13 giugno 2018 a RAI3 TG PARLAMENTO


25/06/2018: Adeguamento delle sanzioni del D.Lgs. 81/2008

Violazioni in materia di salute e sicurezza: adeguamento di + 1,9% sanzioni previste


22/06/2018: Cessazione dell'attività di produzione e importazione prima dell'ultima scadenza di registrazione

Le sostanze pre-registate che sono state prodotte o importate prima della data di registrazione prevista possono essere immesse nel mercato dopo questa data senza una registrazione?


21/06/2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools.."

22 giugno 2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools per realizzare scenari di esposizione per miscele come indispensabili strumenti per le piccole e medie imprese "


20/06/2018: Pubblicate linee guida per individuazione interferenti endocrini

L'EFSA e l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) hanno pubblicato linee guida sulle modalità per individuare le sostanze con proprietà d'interferenza endocrina in pesticidi e biocidi.


18/06/2018: Scale: in sicurezza prima di tutto!

La scala portatile è diventata un attrezzo indispensabile.


15/06/2018: Relazione annuale 2017 dell’EU-OSHA

Bilancio dei risultati conseguiti guardando agli obiettivi futuri


14/06/2018: La gestione dei rifiuti non ammette semplificazioni

Alcune domande sul tema della gestione dei rifiuti a Giovanni Barca, già Direttore generale Arpat.


13/06/2018: Sicurezza e lavoro nella filiera del tabacco

Un convegno a Città di Castello per approfondire la tematica e tracciare le prospettive per il futuro della tabacchicoltura nell’Alta Valle del Tevere


11/06/2018: Collaborazione sicura tra uomo e robot senza recinzione di protezione

Concentrazione dei punti di forza di uomo e macchina e interazione sicura e senza contatto con le macchine


08/06/2018: Prevenzione incendi: griglie di ventilazione

L’installazione di componenti edili in ambito antincendio è un aspetto fondamentale nella realizzazione di nuove costruzioni e nella manutenzione delle esistenti.


07/06/2018: Giudizio di idoneità: un convegno

Linee di indirizzo della Regione Toscana per l’espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ex art. 41 comma 9 del D.Lgs. 81/08 - Maggio 2018


06/06/2018: Organizzazione del lavoro inclusiva

Organizzazione del lavoro inclusiva a garanzia della ­capacità operativa – un campo di competenza dell'ergonomia


05/06/2018: I cittadini europei e la sicurezza delle sostanze chimiche

Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche n. 2 di maggio 2018 del Ministero dell’Ambiente


04/06/2018: Regolamento UE: aggiornato il software per la valutazione di impatto

Disponibile la versione 1.6.3 con nuove funzionalità e alcuni bug corretti


01/06/2018: Storie di prevenzione: nuovi video per raccontare l’esperienza delle aziende italiane

Due macchinari per la riduzione del rischio rumore, acquistati grazie ai finanziamenti Isi messi a disposizione dall’Inail.


31/05/2018: Giornata mondiale senza tabacco

L'EU-OSHA si associa all’Organizzazione mondiale della sanità per sottolineare gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute e per promuovere luoghi di lavoro senza fumo.


29/05/2018: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: obiettivo sicurezza

Un questionario di ricerca dell’AiFOS per indagare le relazioni con RSPP e Medico Competente


28/05/2018: Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

Adottato il diciottesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche


58.5 59.5 60.5 61.5 62.5 63.5 64.5 65.5 66.5 67.5 68.5