Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

19/12/2024: Il CALENDARIO 2025 di SICURELLO.si

E' arrivato! il Calendario di SICURELLO.si 2025 che è, come sempre, a Kilometri Zero.

 

Gratuito e liberamente scaricabile il calendario è stato pensato affinché per la sua diffusione non vi sia utilizzo di carburanti e conseguentemente nessun inquinamento per trasportarlo dalla tipografia ai nostri uffici, dagli uffici alle poste, dalle poste ai singoli destinatari.

Il calendario è giunto alla sua tredicesima edizione!

Celebriamo questo traguardo rivivendo i 12 temi affrontati mese dopo mese, anno dopo anno.

  

2013 - Segnaletica e pittogrammi

 Immagine che contiene disegno, illustrazione, cartone animato, clipartDescrizione generata automaticamente

Segnaletica di pericolo, di obbligo, di divieto, di emergenza o antincendio. Ma non solo, segnaletica stradale o di rischio chimico. Ogni giorno entriamo in contatto con tanti diversi pittogrammi che ci guidano nella nostra quotidianità aiutandoci ed indirizzandoci verso azioni consapevoli e sicure. 

2014 - Gli Amici di SICURELLO.si

SICURELLO.si ha tanti amici, ognuno con il proprio mestiere, il proprio luogo di lavoro ed i suoi attrezzi. Urbano il Vigile è soltanto uno dei dodici personaggi che hanno colorato le pagine del calendario nell'anno 2014!

2015 – SICURELLO.si nell'arte

 Immagine che contiene arte, disegno, dipinto, graficaDescrizione generata automaticamente

SICURELLO.si è un appassionato di arte e si diverte ad intrufolarsi nelle opere degli artisti più famosi! Mese dopo mese è andato a nascondersi in dodici dei capolavori pittorici più conosciuti al mondo.  

2016 - Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

 Immagine che contiene cartone animato, Cartoni animati, clipartDescrizione generata automaticamente

In casa, a scuola o al lavoro. Ogni ambiente deve essere sicuro ed accogliente per evitare imprevisti o incidenti. Nelle attività lavorative così come nei momenti di svago e spensieratezza in famiglia bisogna attuare qualche accortezza per una quotidianità serena e sicura. 

2017 - L'e-commerce di SICURELLO.si

 Immagine che contiene testo, grafica, schermata, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

Il 2017 è stato l'anno del lancio del sito e-commerce di SICURELLO.si, negozio virtuale dove si possono acquistare giochi, materiali, pittogrammi, lezioni e molto altro. Il calendario di quell'anno ha dedicato ogni pagina ad una diversa categoria di prodotto in vendita.  

2018 - I Dispositivi di Protezione Individuale

 Immagine che contiene cartone animato, arte, tessuto, bandieraDescrizione generata automaticamente

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro sicuro e proteggere la salute dei lavoratori. Indispensabili per garantire la sicurezza, prevenire gli infortuni e le lesioni gravi, ridurre il rischio di incidenti e malattie professionali.  

2019 - Eventi di pubblico spettacolo

 Immagine che contiene testo, cartone animato, grafica, illustrazioneDescrizione generata automaticamente

Dalla fase organizzativa allo smontaggio delle strutture, passando dal cuore dell'evento. Ogni fase deve essere studiata con precisione anche ai fini della sicurezza, per permettere un evento sicuro per spettatori e staff.  

2020 - Calamità naturali e incidenti causati dall'essere umano

 

 Vecchi e nuovi rischi tra calamità naturali, eventi climatici avversi, incidenti causati dall'uomo e pandemie. Negli ultimi anni abbiamo avuto a che fare sempre di più con eventi difficili da prevedere. Le pagine del calendario 2020 hanno riportato le principali problematiche.  

2021 - Sicurezza ed insicurezza negli esercizi commerciali

 

 Nel mondo del lavoro e negli ambienti di vita ci troviamo di fronte a situazioni di sicurezza e di insicurezza. Dodici riflessioni su come molte volte basta poco per passare dalla sicurezza all'insicurezza e viceversa.  

2022 – Cantieri fissi e mobili

 

 Sono richieste misure di sicurezza rigorose durante le lavorazioni nei cantieri sia fissi che mobili, per proteggere i lavoratori e il pubblico. Segnaletica adeguata, utilizzo di DPI, corretta perimetrazione delle aree di lavoro e molti altri accorgimenti.  

2023 - Lo smartworking

 

 Nel 2023 il calendario ha ripreso uno dei temi della Campagna Europea "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025", dedicata alla Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale. Stiamo parlando dello smartworking, 12 immagini dedicate ai comportamenti sbagliati che tante volte diventano abituali.  

2024 - lnclusività, tra errori e buone prassi

 Immagine che contiene testo, arcobaleno, schermata, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

 Dodici criticità con le relative soluzioni. Per un mondo più inclusivo per chi ha disabilità motoria o sensoriale. Soluzioni che molte volte sono legate ai comportamenti delle persone, mentre altre volte devono essere risolte a livello strutturale ed organizzativo.

  

Il calendario (in versione da parete o da scrivania) può essere scaricato gratuitamente QUI


27/11/2023: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto

Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?


23/11/2023: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne

Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.


22/11/2023: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici

Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023


20/11/2023: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne

Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.


17/11/2023: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale

Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"


17/11/2023: Convegno Safap 2023

Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"


15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico

Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche


14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.


09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche

Entra nell’era digitale del lavoro!


08/11/2023: Energie per la mobilità

Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera


06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco

Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico


03/11/2023: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023

Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.


02/11/2023: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).


31/10/2023: Il disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale

Informazioni sul nuovo disegno di legge relativo alla trasparenza dei contenuti generati da intelligenza artificiale. Le criticità dell’IA, i deep fake e il problema della verifica delle fonti.


30/10/2023: Il nuovo atlante europeo dell'ambiente e della salute

L’European Environment Agency ha realizzato uno strumento online di facile consultazione che permette di verificare la qualità dell'ambiente.


27/10/2023: I consigli per i campi elettromagnetici in ambito domestico

Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito domestico.


26/10/2023: Il 43° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro ha adottato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


25/10/2023: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025

Al via il lancio ufficiale della nuova campagna di Eu-Osha «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»


24/10/2023: La settimana della sicurezza in Lombardia

Insieme per un lavoro sicuro: gli incotri previsti i presenza e in streaming


23/10/2023: La salute e sicurezza sul lavoro nelle aule professionali

Il progetto OSHVET volto a sensibilizzare gli insegnanti e gli studenti delle scuole professionali in tutta Europa all’importanza della salute e sicurezza sul lavoro (SSL).


4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14