Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

15/10/2021: Il decreto fiscale e le future norme in materia di sicurezza

Il Consiglio dei Ministri  sta per discutere e varare un decreto fiscale contenente anche norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le prime anticipazioni su sospensione delle attività e vigilanza.

Una notizia sul sito del Governo segnala che il Consiglio dei Ministri è convocato a Palazzo Chigi il 15 ottobre 2021 per esaminare, tra gli altri, il “DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, il cosiddetto “decreto fiscale” preannunciato nei giorni passati.

 

Quello che trapela dalle indiscrezioni sul testo di tale decreto è che nel provvedimento saranno incluse anche norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Queste alcune delle misure che dovrebbero essere contenute nel decreto:

  • in presenza di lavoratori irregolari o di violazioni delle norme di sicurezza scatterà la sospensione dell’attività economica e lavorativa. La soglia di lavoro nero scende dal 20 al 10% rispetto al totale dei lavoratori dell'impresa e saranno individuate le casistiche che permettono da subito di poter sospendere le attività fino a quando l'azienda non si rimette in regola;
  • rafforzamento dell’Ispettorato del lavoro attraverso l’accelerazione delle procedure di reclutamento di ispettori e di personale tecnico e amministrativo;
  • coordinamento dei controlli affidato all’Ispettorato e istituzione di una Banca dati unica che mette in sinergia Ispettorato nazionale del lavoro, Inail e Asl attraverso il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP).

 

Il nostro giornale seguirà gli esiti del Consiglio dei Ministri e presenterà nei prossimi giorni, con riferimento a quanto contenuto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il testo del decreto e ulteriori approfondimenti.

 

 

Fonte: Consiglio dei Ministri



117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127