Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

05/04/2023: Il resoconto della 19ª Giornata della Sicurezza

Un'importante occasione di confronto tra tutti gli “attori” che sul territorio si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Una importante occasione di confronto tra tutti gli “attori” che sul territorio, a vario titolo, si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro, insieme per una intera giornata per “fotografare” il fenomeno infortunistico e condividere buone prassi e progetti dal forte carattere innovativo.

Questa è stata la 19ª Giornata della Sicurezza organizzata, all’Hotel Salina, da Formedil CPT Taranto con SPESAL Asl Taranto e Inail Puglia, manifestazione tornata in presenza dopo la pausa pandemica.


Si è rinnovato il successo di questa iniziativa con una platea qualificata e particolarmente numerosa di oltre 400 operatori, un successo che premia l’impegno di Formedil CPT Taranto sul territorio a favore per una rivoluzione culturale: la “sicurezza” non è solo un dovere da ottemperare rispettando norme, quanto piuttosto un investimento che porta un vantaggio reale all’azienda, in termini economici oltre che etici.

È un percorso mirato alla Prevenzione che richiede partecipazione e condivisione, quella realizzata da Formedil CPT Taranto in questa 19ª Giornata della Sicurezza che ha visto confrontarsi gli Enti paritetici dell’edilizia, Spesal ASL TA, ITL, Inail, Ance, i Sindacati di settore, gli Ordini e i Collegi professionali e l’Anmil.

Proprio sulla prevenzione Inail Puglia ha presentato nell’occasione iniziative innovative nell’edilizia, tradizionalmente ad alto rischio per infortuni e malattie professionali, realizzate con gli Enti paritetici del settore.

Il “Bollino Sicurezza nei cantieri” è un riconoscimento che attesta la virtuosità delle imprese pugliesi disponibili ad aprire i propri cantieri ad un’azione costante di monitoraggio, controllo e prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro; la Safety App è invece un’applicazione con cui i lavoratori dell’edilizia possono informarsi, utilizzando il proprio smartphone, sulle procedure di sicurezza sul lavoro relative alle opere in un cantiere edile.

L’innovazione nella prevenzione prevede anche il coinvolgimento ad altri contesti sociali e culturali in grado di incidere sulla sensibilità delle persone e delle Istituzioni: così è stato presentato il docufilm “Come nasce un evento in sicurezza” realizzato dagli studenti del Liceo “Vittorino da Feltre” in collaborazione con Inail Puglia, mentre l’Anmil ha presentato un proprio progetto nazionale che prevede l’impegno come “testimonial” degli invalidi del lavoro per  raccontare  la loro esperienza in percorsi formativi e scolastici.

Lo SPESAL Asl Taranto ha invece presentato il progetto “Condivido” per lo sviluppo di un sistema attivo di sorveglianza del “near miss”, ovvero il “quasi infortunio”, in grado di ampliare la conoscenza dei fattori di rischio a vantaggio di una prevenzione più efficace.

La prevenzione come investimento per le imprese: di questo si è parlato nella sessione pomeridiana coinvolgendo il mondo delle professioni che assistono le aziende, nonché Fondimpresa che, con il 50% delle imprese italiane iscritte, è in grado di sostenere gli investimenti delle aziende nelle attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare con il Conto formazione.

All’illustrazione dei trend di infortuni e malattie professionali operata da Inail Puglia ha fatto seguito l’illustrazione dei diversi strumenti di intervento, primi fra tutti le visite gratuite di cantiere, che vengono svolti dal Formedil sull’intero territorio nazionale.

La 19ª Giornata della Sicurezza del Formedil CPT Taranto ha mostrato stakeholder del territorio pronti a continuare il percorso intrapreso per una prevenzione in grado di ridurre sensibilmente i “numeri” degli incidenti sul lavoro che, seppur in diminuzione, continuano a essere troppo importanti.


28/01/2016: 665 milioni per la sicurezza delle scuole

105 operazioni per la messa in sicurezza degli istituti e la costruzione di nuove unità.


28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor

Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.


27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana

Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.


27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD

I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.


26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università

Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza


25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!

Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


25/01/2016: Le nuove icone della privacy

Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati


22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese

Un utile riepilogo.


21/01/2016: Sicurezza in onda

Workshop il 27 gennaio a Milano


20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail

Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici


20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act

Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio


19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016


19/01/2016: 14,5 milioni di euro per la formazione per la sicurezza

Domanda di finanziamento entro il prossimo 19 aprile


19/01/2016: Sicurezza nella scuola: verso una responsabilità chiara e sostenibile

Convegno gratuito il 25 gennaio.


18/01/2016: MUD 2016: il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 deve avvenire con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015.


15/01/2016: Belle le telecamere HD, ma gli obbiettivi?

Ormai le telecamere ad alta risoluzione hanno prezzi del tutto competitivi con le telecamere tradizionali. Ma senza appropriati obbiettivi le loro prestazioni non vengono sfruttate a fondo. Di A.Biasiotti.


15/01/2016: Esposizione a polveri di legno e rischio cancro al polmone

Il risultato di nuovi studi.


14/01/2016: Qualità dell'aria indoor nelle scuole, rischi per la salute e prevenzione

Un corso per valutare i fattori di rischio per salute e benessere presenti nell'aria interna delle scuole


13/01/2016: Infortuni sul lavoro: si chiude il 2015 con morti in continua crescita

L'analisi di ANMIL.


13/01/2016: Occhio all'etichetta!

I nuovi pittogrammi di pericolo che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici più comunemente in commercio.


89.5 90.5 91.5 92.5 93.5 94.5 95.5 96.5 97.5 98.5 99.5