27/03/2025: Il ruolo delle istituzioni e dei servizi di prevenzione in Germania
Uno studio Eu-Osha esamina compiti e funzioni nel garantire il rispetto delle normative, evidenziandone punti di forza e criticità
Il sistema federale tedesco di salute e sicurezza sul lavoro (Ssl) si caratterizza per la collaborazione tra due attori principali: le autorità statali dei Länder, che monitorano la conformità delle leggi sulla sicurezza e forniscono consulenza alle imprese, e gli organismi assicurativi (UVTs), che si occupano degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e dei rischi per la salute, fornendo prestazioni economiche e sociali per i danni subiti dai lavoratori. A esaminare in dettaglio questo modello duale è una pubblicazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), che analizza il ruolo dei soggetti coinvolti esaminandone fattori positivi e debolezze.
Le criticità del sistema. A partire dal 2008, la cooperazione interistituzionale è formalizzata dalla Strategia congiunta di sicurezza e salute sul lavoro e la ricerca Eu-Osha elenca alcuni dei problemi riscontrati. La carenza di risorse umane, ad esempio, limita l’efficacia dei controlli, mentre la difficoltà nel raccogliere dati sufficienti rende complicate le valutazioni sull’efficienza delle azioni di monitoraggio. Le sanzioni pecuniarie, inoltre, pur essendo uno strumento fondamentale per il rispetto della legge non portano sempre ai risultati desiderati a causa delle difficoltà burocratiche di procedura e delle controversie legali sollevate dalle imprese multate.
Il valore della consulenza e della prevenzione. Le UVTs propongono un approccio in cui la consulenza assume un ruolo primario rispetto alla sorveglianza e alla mera applicazione di sanzioni, dove il modello proposto pone l’accento sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi di incidenti e malattie professionali. Anche le autorità statali, pur concentrandosi sul monitoraggio e sull’erogazione di sanzioni, sono chiamate a supportare l’aspetto formativo in capo alle imprese riguardo alla corretta applicazione di norme e principi direttivi.
Digitalizzazione e sfide future nel sistema di monitoraggio. Un altro aspetto rilevante del sistema tedesco riguarda l’introduzione della digitalizzazione nelle ispezioni. L’uso di app per selezionare le aziende da ispezionare e per raccogliere e archiviare dati consente una gestione più mirata ed efficiente dei controlli. Sebbene questi strumenti non siano ancora ampiamente diffusi, l’introduzione della legge sulle ispezioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro, che prevede una quota annuale degli accertamenti pari almeno al 5% delle aziende, consentirà di aumentare l’utilizzo della tecnologia. La digitalizzazione è destinata a migliorare anche il flusso di informazioni tra le autorità federali e gli organismi assicurativi, facilitandone la cooperazione. Con l’evoluzione dei modelli di lavoro flessibile e delle nuove modalità contrattuali, le politiche di sicurezza sul lavoro dovranno adattarsi per rispondere in modo dinamico alle esigenze delle aziende. Entro il 2025, la Strategia congiunta prevede di effettuare sul territorio tedesco 200mila ispezioni aziendali, con uno scambio di dati sempre più efficace e integrato tra le istituzioni coinvolte.
Fonte: INAIL
06/05/2016: Pubblicato l'8 Quaderno di ricerca INAIL sugli infortuni
Una proposta di ontologia per gli Open Data Inail sugli infortuni: dalla numerosità dei dati alla gestione della conoscenza
06/05/2016: L’aggiornamento delle normative M2M di ETSI
M2M fa riferimento al fatto che le normative permettono di gestire meglio lo scambio di informazioni tra due macchine. Di Adalberto Biasiotti.
05/05/2016: La piaga dei quadri contraffatti.
Le più moderne tecniche di contraffazione di quadri, a dimostrazione della crescente abilità dei malviventi, ma anche degli specialisti di criminologia forense. Di Adalberto Biasiotti
05/05/2016: Il Rapporto annuale Umbria: incidenti e malattie professionali
Disponibile il Rapporto annuale regione Umbria
04/05/2016: Mirror Box Therapy
La pubblicazione scritta dal Prof. Tancredi Andrea Moscato sugli aspetti tecnici e fisiopatologici della Mirror Box Therapy.
03/05/2016: L'Inail per la riabilitazione
Il volume descrive le attività, l'organizzazione, la storia e l'evoluzione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio.
03/05/2016: Acustica e vibrazioni: pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 5349-2
La norma si occupa della misurazione e valutazione al posto di lavoro dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse alla mano.
02/05/2016: Esposizione ai campi elettromagnetici: un passo avanti
Sicurezza esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici
02/05/2016: Approvato lo statuto dell'Ispettorato del lavoro
Approvato, in esame definitivo il decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell'Ispettorato del lavoro.
29/04/2016: Le password più banali
Indicazioni relative all’utilizzo di password banali. L’elenco delle peggiori parole chiave. Di Adalberto Biasiotti.
28/04/2016: Violata la criptografia quantica
E noi che credevamo di essere al sicuro! Di Adalberto Biasiotti.
28/04/2016: Alcol: Relazione sulle Attività per la Sicurezza sul Lavoro
La relazione del Ministro della salute
27/04/2016: Lo stress sul posto di lavoro: una sfida collettiva
Il tema della campagna della Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro
27/04/2016: Arrivano i droni certificati.
La certificazione di qualità rappresenta una garanzia per l’acquirente e una protezione per il fornitore. Esistono droni certificati? Di Adalberto Biasiotti.
27/04/2016: Italia loves sicurezza
Il primo roadshow in simultanea in tante città italiane per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro
26/04/2016: Rapporto annuale Piemonte: incidenti e malattie professionali
Pubblicato dall’Inail il “Rapporto annuale regionale 2014 – Piemonte” che riporta in sintesi l’andamento dei dati relativi a infortuni e malattie professionali.
26/04/2016: Ancora vivo il ricordo di Rino Pavanello
Problemi di ieri e difficoltà di oggi, quale prospettiva? di Rocco Vitale
22/04/2016: Privacy e recupero crediti: il nuovo vademecum del Garante
Le regole per il corretto trattamento dei dati personali
21/04/2016: A Milano buone pratiche per la prevenzione
A Milano il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita organizza per giovedì 28 aprile l’incontro “Buone pratiche per una cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro e di vita”.
21/04/2016: Rapporto annuale della Toscana: meno incidenti ma più tecnopatie
Pubblicato dall’Inail il “Rapporto annuale regionale 2014 – Toscana” che riporta in sintesi l’andamento dei dati relativi a infortuni e malattie professionali.
87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97