Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

27/03/2025: Il ruolo delle istituzioni e dei servizi di prevenzione in Germania

Uno studio Eu-Osha esamina compiti e funzioni nel garantire il rispetto delle normative, evidenziandone punti di forza e criticità

Il sistema federale tedesco di salute e sicurezza sul lavoro (Ssl) si caratterizza per la collaborazione tra due attori principali: le autorità statali dei Länder, che monitorano la conformità delle leggi sulla sicurezza e forniscono consulenza alle imprese, e gli organismi assicurativi (UVTs), che si occupano degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e dei rischi per la salute, fornendo prestazioni economiche e sociali per i danni subiti dai lavoratori. A esaminare in dettaglio questo modello duale è una pubblicazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), che analizza il ruolo dei soggetti coinvolti esaminandone fattori positivi e debolezze.

Le criticità del sistema. A partire dal 2008, la cooperazione interistituzionale è formalizzata dalla Strategia congiunta di sicurezza e salute sul lavoro e la ricerca Eu-Osha elenca alcuni dei problemi riscontrati. La carenza di risorse umane, ad esempio, limita l’efficacia dei controlli, mentre la difficoltà nel raccogliere dati sufficienti rende complicate le valutazioni sull’efficienza delle azioni di monitoraggio. Le sanzioni pecuniarie, inoltre, pur essendo uno strumento fondamentale per il rispetto della legge non portano sempre ai risultati desiderati a causa delle difficoltà burocratiche di procedura e delle controversie legali sollevate dalle imprese multate.

Il valore della consulenza e della prevenzione. Le UVTs propongono un approccio in cui la consulenza assume un ruolo primario rispetto alla sorveglianza e alla mera applicazione di sanzioni, dove il modello proposto pone l’accento sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi di incidenti e malattie professionali. Anche le autorità statali, pur concentrandosi sul monitoraggio e sull’erogazione di sanzioni, sono chiamate a supportare l’aspetto formativo in capo alle imprese riguardo alla corretta applicazione di norme e principi direttivi.

Digitalizzazione e sfide future nel sistema di monitoraggio. Un altro aspetto rilevante del sistema tedesco riguarda l’introduzione della digitalizzazione nelle ispezioni. L’uso di app per selezionare le aziende da ispezionare e per raccogliere e archiviare dati consente una gestione più mirata ed efficiente dei controlli. Sebbene questi strumenti non siano ancora ampiamente diffusi, l’introduzione della legge sulle ispezioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro, che prevede una quota annuale degli accertamenti pari almeno al 5% delle aziende, consentirà di aumentare l’utilizzo della tecnologia. La digitalizzazione è destinata a migliorare anche il flusso di informazioni tra le autorità federali e gli organismi assicurativi, facilitandone la cooperazione. Con l’evoluzione dei modelli di lavoro flessibile e delle nuove modalità contrattuali, le politiche di sicurezza sul lavoro dovranno adattarsi per rispondere in modo dinamico alle esigenze delle aziende. Entro il 2025, la Strategia congiunta prevede di effettuare sul territorio tedesco 200mila ispezioni aziendali, con uno scambio di dati sempre più efficace e integrato tra le istituzioni coinvolte.

Fonte: INAIL


14/09/2020: Manifestazioni fieristiche, online le linee di indirizzo per gestire salute e sicurezza sul lavoro

Il testo, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Inail e Assoallestimenti, Comitato fiere industria, e Associazione espositori e fiere italiane, recepisce le migliori prassi operative utilizzate nel nostro Paese nelle fasi di allestimento e disallestimento di stand a progettazione libera


11/09/2020: COVID-19: un nuovo decreto-legge sulla ripartenza della scuola

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto-legge contenente disposizioni per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico connesse all'emergenza Covid-19.


10/09/2020: La risposta europea del trasporto passeggeri al Covid 19

Molti paesi dell'UE hanno chiuso le loro frontiere agli spostamenti ed anche all’interno dei confini nazionali, prescrizioni perentorie hanno fatto scomparire il traffico nel giro di poche settimane in tutto il mondo


09/09/2020: 3° Rapporto ANMIL sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il programma e l'iscrizione all'evento previsto per il 16 settembre.


08/09/2020: Barometro della sicurezza sul lavoro

Uno strumento interattivo per conoscere la situazione della SSL in Europa


07/09/2020: Pubblicazioni sull’esposizione ad agenti biologici in settori a rischio

Come proteggere i lavoratori particolarmente a rischio biologico? Nuove versioni linguistiche di alcuni documenti di Eu-Osha.


04/09/2020: Informazioni, documenti e risposte per rientrare a scuola in sicurezza

Per la partenza dell’anno scolastico 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione ha raccolto le informazioni, i documenti e le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre.


03/09/2020: Corso FAD “Il ruolo del Medico Competente nella gestione del rischio di contagio da COV-SARS-2”

Il Corso gratuito, accreditato per le discipline Medicina del Lavoro, Medicina Legale ed Igiene, darà diritto, superato il test di apprendimento, a n. 20,8 crediti ECM.


02/09/2020: Scuola: al via la Formazione a Distanza ISS-Ministero Istruzione per i referenti COVID

Un percorso formativo online gratuito per insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari per monitorare e gestire possibili casi di COVID19 nelle scuole.


01/09/2020: Covid-19: una circolare per fronteggiare possibile aumento dei casi nella stagione autunno-inverno

L’OMS e il ECDC indicano il rischio di assistere ad ulteriori aumenti di casi nei prossimi mesi se non saranno assunte misure di prevenzione e controllo.


31/08/2020: Coronavirus: l'appello di un gruppo di scienziate per la scuola

La società ha bisogno che i bambini e i giovani vadano a scuola, una scuola che insegni, formi, includa, permetta la crescita delle donne e degli uomini di domani. Un ulteriore ritardo sarebbe disastroso


28/08/2020: Indagini sul rischio da caldo per i lavoratori

Una indagine allo scopo di rilevare la percezione e la conoscenza degli effetti del caldo negli ambienti di lavoro al fine di individuare strategie di intervento per ridurre il rischio da caldo in vari ambiti occupazionali


27/08/2020: ESOF - La sicurezza ai tempi del coronavirus. Come cambia la ricerca

Come il COVID-19 ha influenzato le relazioni e la mobilità degli studiosi e, di conseguenza l’impatto che esso ha avuto sulla ricerca internazionale.


26/08/2020: Sono 51.363 i contagi sul lavoro da Covid-19 segnalati all’Inail

Nel settimo report nazionale elaborato dall’Istituto, i dati aggiornati al 31 luglio, con 1377 denunce in più rispetto al monitoraggio precedente. I casi mortali sono 276 (+24) e riguardano soprattutto gli uomini (83,3%), con un’età media di 59 anni


25/08/2020: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo d’intesa Inail-Mit

Una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori di un settore strategico per il Paese.


24/08/2020: Nidi e servizi per l’infanzia, via libera a riapertura dal primo settembre

L'ordinanza della Regione Lombardia n. 594 del 6 agosto 2020.


06/08/2020: Aggiornate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”

Novità per saune, biblioteche e ristorazione. Proposta al Governo per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi


05/08/2020: Bonifiche siti contaminati – novità decreto semplificazioni D.L. 76/2020

È stato pubblicato il D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) che introduce anche procedure semplificate per interventi e opere nei siti oggetto di bonifica e per le bonifiche nei siti di interesse nazionale (SIN).


04/08/2020: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo Inail-Mit

Un accordo che prevede una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori del settore.


03/08/2020: Comunicazione su non proroga certificati malattia ex art. 26 "Cura Italia"

La lettera della Federazione Medici di Famiglia sulle tutele a favore di soggetti maggiormente esposti a rischio di Coronavirus.


31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41