08/11/2016: Inail Toscana e Comune di Firenze insieme per la sicurezza sul lavoro
Siglato protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative integrate in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Questa collaborazione, nel rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti da ciascun firmatario, ha l’obiettivo di contribuire in modo efficace alla riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico attraverso progetti congiunti di promozione, diffusione e consolidamento della cultura della salute e della sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro, per migliorare la qualità e le condizioni di lavoro, favorendo la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale.
Alcuni punti chiave:
- reciproca collaborazione in tutti i campi in cui si riconosca da entrambe le parti un interesse per l’attuazione dei progetti e dei programmi in comune (conferenze, seminari, ecc.);
- predisposizione e attuazione di progetti di individuazione e diffusione di buone pratiche e di soluzioni tecnologiche relative all'organizzazione del lavoro che possano migliorare il livello di tutela del lavoratore;
- proposte condivise volte alla semplificazione degli adempimenti amministrativi;
- scambio di informazioni, dati, flussi informativi su materie di reciproco interesse nel rispetto della normativa di cui al d.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni per la realizzazione di studi ed analisi volti ad indirizzare politiche efficaci di prevenzione.
Le modalità e i tempi della collaborazione verranno successivamente regolati mediante la stipula di specifiche convenzioni.
Il Protocollo ha validità di 3 anni dalla data della sottoscrizione.
- Protocollo d'intesa tra Inail DR Toscana e comune di Firenze
Protocollo per la promozione, la diffusione ed il consolidamento della cultura della salute e della sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro.
Fonte: INAIL
116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126