Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

01/06/2016: Incidenti e malattie professionali in Calabria

Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Calabria”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.

Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Calabria”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.
 
Sintesi dei fenomeni rilevanti
Il rapporto regionale Calabria 2014 presenta in sintesi l’andamento dei dati statistici relativi al portafoglio gestionale dell’Istituto, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. Tra i temi rilevanti rientrano anche le attività di cura e riabilitazione, quelle di controllo del rapporto assicurativo, le attività di prevenzione e gli incentivi per la sicurezza. Nella parte finale, le schede monografiche presentano i principali progetti realizzati a livello territoriale.
Nel 2014 risultano attive oltre 101 mila posizioni assicurative territoriali relative alla gestione industria e servizi, pari a circa il 2,6% delle posizioni assicurative censite dall’Inail a livello nazionale, con un incremento dell’1,4% rispetto al 2013. Le masse salariali denunciate, soggette a contributo Inail, ammontano a oltre 4 miliardi e 76 milioni di euro, corrispondenti al 1,2% del dato nazionale, importo che si è ridotto, rispetto all’anno precedente, dell’1,3%.
Diminuiscono gli importi dei premi accertati e incassati; questi ultimi, nel 2014, si attestano a oltre 73 milioni di euro e rappresentano l’1,2% del totale.
Nel 2014 sono state erogate 25.554 rendite, di cui 550 di nuova costituzione, con una diminuzione rispetto al 2012 del 2,7%.
Prosegue l’andamento decrescente del numero di infortuni denunciati sia a livello regionale sia nazionale. In Calabria sono state registrate più di 10 mila e 600 denunce di infortuni nel 2014, con un decremento dell’8,5% rispetto all’anno precedente e del 16,5% rispetto al 2012. Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono oltre 7 mila e 600 (-15,9% nel triennio), dei quali 780 avvenuti in itinere.
I casi di infortunio con esito mortale nel 2014 sono stati 11 rispetto ai 695 accertati a livello nazionale. Gli infortuni sul lavoro hanno causato in Calabria oltre 276 mila giornate di inabilità con costo a carico dell’Inail, che rappresentano il 2,3% del dato nazionale.
Le malattie professionali denunciate in regione nel 2014 sono state 1.976, con un incremento del 43,9% nel triennio, superiore rispetto a quello registrato a livello nazionale, (+23,9%). Nella regione l’Inail ha riconosciuto la causa professionale in 584 casi, pari al 2,7% del dato nazionale. Le malattie professionali riconosciute con esito mortale sono state 31, in diminuzione del 18,4% rispetto al 2012.
Nel 2014, l’Inail ha erogato oltre 29 mila prestazioni per “prime cure”, con una riduzione rispetto all’anno precedente dello 0,7%, diversamente, a livello nazionale, si registra un incremento del 3,1%.
Si riduce anche la spesa per l’acquisto e produzione di protesi, ortesi e ausili a livello regionale: da oltre 1,6 milioni di euro nel 2012 a poco più di 1,5 milioni di euro nel 2014, con un decremento complessivo del 2,5%.
Le attività svolte dall’Inail in tema di accertamenti ispettivi, inquadrate in un processo di controllo e valutazione del rischio, hanno consentito di verificare in Calabria 539 aziende nel 2014; di queste, 524 (il 97,2%) sono risultate non regolari. Complessivamente i premi omessi accertati ammontano a oltre 2 milioni e 500 mila euro (-12,5% rispetto al 2013).
Nel 2014 sono state accolte 421 istanze di riduzione del tasso di tariffa per meriti di prevenzione, corrispondenti a un minor importo del premio pagato di oltre 2 milioni di euro.
A fronte delle 4.614 richieste di servizi di omologazione e certificazione, nel 2014 sono stati erogati 1.387 servizi, con un fatturato di 356 mila euro.
 
Sommario
Nota metodologica
Indice delle tabelle
Sintesi dei fenomeni rilevanti
1. La situazione nel mondo del lavoro nei dati Inail
2. Infortuni
3. Malattie professionali
4. Cura, riabilitazione, reinserimento
5. Azioni e servizi
6. Schede monografiche
6.1. OrientaCalabria 19
6.2. “Giorni rubati”, rappresentazione teatrale sugli infortuni sul lavoro
6.3. Training for foreign workers
6.4. Auto Controllo, la percezione della sicurezza stradale tra i giovani
Glossario
 
 
 
 

17/04/2025: Approvato l'Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza


17/04/2025: Guida in 8 passi per donne vittime di violenza

È online sul sito dell'INPS una Guida per le donne vittime di violenza che offre informazioni sui servizi e sulle prestazioni INPS.


16/04/2025: Nasce il Transport Poverty Lab

L’osservatorio sulla povertà dei trasporti


15/04/2025: Affrontare i rischi sul posto di lavoro nel trasporto pubblico

Otto strumenti di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) specifici per Paese


10/04/2025: Obbligo assicurativo per le imprese contro i danni catastrofali

Il testo del decreto 30 gennaio 2025, n. 18 e le FAQ


08/04/2025: Bando Isi 2024, dal 14 aprile è possibile registrare la domanda di partecipazione

Disponibili online i due videotutorial con le novità di questa edizione e le indicazioni per la compilazione e la registrazione della domanda


07/04/2025: Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: 61° elenco

Pubblicato il 61° Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


04/04/2025: Azione centrale Ccm sulla vigilanza coordinata

Si terrà il 10 aprile il convegno INAIL che conclude il progetto Ccm “Percorso di formazione e monitoraggio sulla sicurezza dei lavoratori in attuazione dell'art.5 Dlgs.81/2008”


02/04/2025: Sottoscritto un accordo interistituzionale tra Inail e Cnel

Le attività previste riguarderanno principalmente i flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il Cnel, al fine di migliorare la capacità di analisi statistica, e lo sviluppo di studi, ricerche, rapporti e pubblicazioni sui temi della prevenzione


27/03/2025: Il ruolo delle istituzioni e dei servizi di prevenzione in Germania

Uno studio Eu-Osha esamina compiti e funzioni nel garantire il rispetto delle normative, evidenziandone punti di forza e criticità


26/03/2025: Analisi delle tendenze evolutive dei nitrati di origine agricola nelle acque superficiali e sotterranee

Disponibile un nuovo documento dell'SNPA.


24/03/2025: Per una sicurezza e salute sul lavoro in ottica di genere

Si svolgerà mercoledì 26 marzo 2025 un seminario sui tema della valutazione dei rischi in ottica di genere.


19/03/2025: Donne sicure in cantiere

La cerimonia di premiazione delle vincitrici del concorso


18/03/2025: Sicurezza sul lavoro: la strategia della Polonia

La prevenzione e l’ispezione sono la chiave del modello polacco di conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro


13/03/2025: Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: nuovo elenco

Pubblicato il 60° Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


12/03/2025: Lo Sportello del Committente

Un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di informazioni chiare e tempestive in materia di sicurezza nei cantieri.


11/03/2025: Salute nei luoghi di lavoro della Pubblica amministrazione

Un documento di indirizzo offre orientamenti per la formulazione di politiche di prevenzione e per il benessere psicofisico dei lavoratori pubblici.


10/03/2025: Gender gap: lo studio di ANMIL

ANMIL a Montecitorio ha presentato lo studio sul gender gap E le discriminazioni che umiliano la donna


07/03/2025: Donne sicure in cantiere

Inail, Cesf Perugia e Tesef Terni promuovono la presenza sicura delle lavoratrici in edilizia. Le iniziative in programma.


05/03/2025: Giornata internazionale della donna, l’impegno di Inail

Diverse le iniziative in programma dal 6 all’11 marzo con l'ampio coinvolgimento degli stakeholder


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11