Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

11/07/2023: Innovazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Presentate le buone pratiche di Inail e Ferrovie dello Stato

Il convegno, organizzato nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno, ha coinvolto i rappresentanti di imprese, stakeholder istituzionali e parti sociali in una riflessione su modelli ed esperienze per il miglioramento degli standard di tutela dei lavoratori.

ROMA - Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto poco più di un anno fa tra l’Inail e il Gruppo Ferrovie dello Stato per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, ieri mattina a Roma l’auditorium della direzione generale dell’Istituto ha ospitato un convegno dedicato alla promozione dell’innovazione e della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. L’evento ha coinvolto i rappresentanti di imprese, stakeholder istituzionali e parti sociali in una riflessione su modelli, esperienze e buone pratiche per il miglioramento degli standard di tutela dei lavoratori.

D’Ascenzo: “Dalla collaborazione vantaggi per tutti”. La premessa che ha fatto da filo conduttore tra gli interventi introduttivi di Fabrizio D’Ascenzo, commissario straordinario dell’Inail, Adriano Mureddu, chief Human Resources officer del Gruppo FS, e Paolo Pennesi, direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, è che per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza è necessario potenziare le sinergie tra tutti gli attori in campo, nell’ottica dell’innovazione sociale, tecnologica e organizzativa. “La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti sul tema della salute e sicurezza deve essere sempre la parola d’ordine, perché porta vantaggi per tutti – ha spiegato D’Ascenzo, alla sua prima uscita pubblica dopo l’insediamento alla guida dell’Istituto – Siamo aperti a valutare qualsiasi ulteriore proposta e mi impegnerò personalmente per verificare con tutti i nostri interlocutori ciò che è stato fatto finora e, soprattutto, per migliorare e rafforzare ancora di più queste sinergie”.

Mureddu: “Insieme all’Istituto per realizzare progressi tangibili”. Come sottolineato da Mureddu, “questo convegno rappresenta la prima espressione del protocollo molto articolato, concreto e fattuale sottoscritto un anno fa. È evidente che senza sicurezza non ci possa essere nessuna impresa che abbia senso ed è molto significativo che in questa occasione sia accompagnata dai concetti di innovazione e cultura. L’innovazione viaggia ormai a una velocità mai sperimentata prima ed è importante fare in modo che sia inclusiva, accessibile a tutti e soprattutto che produca un dividendo sociale importante, come è quello al servizio della salute e sicurezza sul lavoro. Nel protocollo Inail-FS, infatti, l’innovazione digitale è uno degli elementi cardine su cui lavoreremo insieme per realizzare progressi tangibili con ricadute sociali positive”. Per il chief Human Resources officer di FS, inoltre, “altrettanto importante è la cultura della sicurezza, che deve essere pervasiva all’interno di tutti gli attori che lavorano nel mondo delle imprese, nelle istituzioni e nelle organizzazioni sindacali. Momenti come questo, in cui si dà evidenza del lavoro condotto con tutti gli stakeholder, possono essere utili proprio per promuovere la diffusione di questa consapevolezza”.

Pennesi: “In 10 anni le violazioni alle norme tecniche sono rimaste le stesse”. L’auspicio di Paolo Pennesi è che “collaborazioni come quella tra l’Inail e le Ferrovie dello Stato possano dare qualche risultato e aiutare concretamente a diminuire i dati infortunistici, che sono caratterizzati da una stabilità che, purtroppo, si smuove molto poco, sia nella dimensione degli infortuni sia in quella dei casi mortali”. A questo proposito il direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro ha segnalato “l’incremento di circa il 44% delle violazioni in materia di salute e sicurezza rilevato nelle aziende italiane tra il 2021 e il 2022”. La serie storica delle prime tipologie di violazione alle norme tecniche del Testo unico 81/2008, ha aggiunto Pennesi, “dimostra che negli ultimi 10 anni sono rimaste sostanzialmente le stesse: cadute dall’alto, rischi elettrici e derivanti dal malfunzionamento delle macchine, intrappolamento negli ingranaggi e cadute di materiali. Se si ripetono sempre le stesse violazioni, è evidente che le norme che ci sono probabilmente non vengono osservate”.

Dai bandi Isi al Forum della prevenzione un approccio in rapida evoluzione. Il convegno è proseguito con la descrizione dell’evoluzione dell’approccio dell’Inail al tema della sicurezza, che negli ultimi anni si è tradotto in un’accelerazione delle iniziative promosse sui versanti della prevenzione e della ricerca, tenendo conto della complessità e dell’incertezza che derivano dalle profonde trasformazioni del mondo del lavoro legate alle transizioni verde, digitale e demografica. Lo testimoniano, per esempio, i bandi Isi, con cui l’Istituto a partire dal 2010 ha stanziato complessivamente oltre tre miliardi di euro a fondo perduto per sostenere le imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Forum della ricerca “Made in Inail” aperto nel novembre 2022 al Gazometro di Roma dall’intervento del presidente Mattarella, nel corso del quale sono stati illustrati bilanci e prospettive dei tanti progetti ad alto valore tecnologico sviluppati insieme a partner strategici del mondo accademico e scientifico, e il Forum della prevenzione che dal marzo scorso sta coinvolgendo enti locali e parti sociali di tutto il Paese in un dialogo con l’Istituto sulle strategie più efficaci per contrastare infortuni e malattie professionali.

Il laboratorio HSE e il tavolo interaziendale per la condivisione delle esperienze. Il tema della prevenzione è anche il fulcro dell’attività del laboratorio HSE, acronimo di Health, Safety & Environment, nato dalla collaborazione tra la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, le Ferrovie dello Stato e altri grandi gruppi industriali italiani per migliorare le capacità delle imprese nell’affrontare le sfide attuali e future in materia di salute e sicurezza. Nello specifico, gli obiettivi sono lo sviluppo di approcci e strumenti innovativi per migliorare le capacità gestionali e organizzative, l’individuazione e il monitoraggio dei cambiamenti più significativi a livello organizzativo e la sperimentazione sul campo dell’applicabilità dei nuovi strumenti gestionali. Il Gruppo FS partecipa, inoltre, con altre imprese leader in Italia come Eni, Enel, Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma, al tavolo interaziendale di condivisione di esperienze per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro.

Tardiola: “Dalle partnership con i grandi gruppi industriali benefici per tutte le aziende delle filiere”. “L’idea di fondo di questo convegno – ha spiegato il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola – è quella di dimostrare che la sicurezza non è solo un vincolo esterno al sistema aziendale, ma un fattore che consente a un’impresa di conquistare mercati ed essere competitiva. Lo dimostra l’esperienza dei grandi gruppi industriali del Paese con cui l’anno scorso abbiamo avviato delle collaborazioni strutturate, con l’obiettivo di utilizzare l’occasione dei cantieri del Pnrr per promuovere la diffusione della cultura della sicurezza in tutte le aziende delle rispettive filiere. Per questi grandi gruppi, infatti, fare prevenzione significa avere un’organizzazione continuamente monitorata, che consente di attrarre investimenti e di aumentare la qualità dei servizi e dei prodotti. È un modo innovativo di pensare alla sicurezza”.
   
“Nella tratta Napoli-Bari il cantiere super digitale per testare le tecnologie del futuro”. “Con le Ferrovie dello Stato – ha proseguito Tardiola – stiamo lavorando su tanti fronti: dalla sorveglianza sanitaria dedicata al numerosissimo personale di questa grande azienda, a un progetto a cui teniamo moltissimo, il cantiere super digitale, una tratta di decine di chilometri dell’alta velocità che si sta realizzando in prossimità di Benevento, tra Napoli e Bari. Questi progetti diventano una proiezione dei laboratori Inail per testare le tecnologie della sicurezza del futuro”.

  • Pnrr e sicurezza sul lavoro, sottoscritto un protocollo tra Inail e Gruppo FS
    La collaborazione, presentata oggi a Roma con una conferenza stampa alla presenza dei ministri Orlando e Giovannini, avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel 2026, e prevede iniziative congiunte per la progettazione di azioni finalizzate alla prevenzione degli infortuni, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni ad alto valore tecnologico

Fonte: INAIL


15/03/2022: Pavimentazioni stradali e transizione ecologica

La progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strade sono ambiti trattati nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR e le cui fasi di realizzazione devono tenere conto dei criteri di economia circolare per attuare la transizione ecologica


10/03/2022: Rendere le aziende agricole più sicure con l’aiuto di OiRA


08/03/2022: Donne e lavoro: tra gender gap salariale e infortuni al femminile


07/03/2022: 8 marzo: l'invito di Eu-Osha per proteggere le donne

In occasione della Giornata internazionale della donna l’EU-OSHA invita a proteggere le donne dal cancro professionale


04/03/2022: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna

La presentazione in Senato


02/03/2022: Prorogato il termine di invio dati allegato 3B

Prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021.


28/02/2022: La sfida della mobilità sostenibile

Un video di Arpa Umbria


21/02/2022: Cambiamenti climatici e agricoltura

I cambiamenti climatici incideranno molto sul settore agricolo che, se è tra quelli più impattati dal clima e dalle sue variazioni, è anche uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti


10/02/2022: Il Registro nazionale dei mesoteliomi

Il VII Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) descrive i risultati della sorveglianza epidemiologica dei casi incidenti di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).


08/02/2022: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022

Il 28 febbraio la scadenza per richiederla


04/02/2022: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio

Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.


02/02/2022: L'impatto ambientale di internet

Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.


01/02/2022: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi

Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING


26/01/2022: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria

Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2


25/01/2022: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale

La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.


24/01/2022: Abolire gli incidenti, non l'alternanza

Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.


19/01/2022: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica

Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.


17/01/2022: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche

Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.


10/01/2022: Prevenzione degli infortuni domestici

Al via la nuova campagna per l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail


21/12/2021: Contagi sul lavoro da Covid-19

Tra gennaio e novembre 2021 in calo denunce (-69,5%) e casi mortali (-50,7%)


15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25