Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

26/10/2018: Intervento multidimensionale di prevenzione dello stress lavoro

Expo Training 2018, presentati i risultati del progetto "Intervento multidisciplinare di prevenzione dello stress lavoro-correlato e delle sue conseguenze patogene nel personale del soccorso sanitario della Lombardia”

MILANO - Il giorno 24 ottobre 2018, presso il Padiglione Inail a ExpoTraining 2018 Milano Fiera, sono stati presentati i risultati del primo anno del progetto “Intervento multidisciplinare di prevenzione dello stress lavoro-correlato e delle sue conseguenze patogene nel personale del soccorso sanitario della Lombardia”.

Un intervento triennale. Il progetto è originato da un Avviso pubblico di Inail Lombardia per lo sviluppo di azioni prevenzionali in ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro a cui l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (Iep) ha risposto proponendo un intervento di prevenzione dello stress lavoro-correlato nel personale dell’Azienda regionale di emergenza urgenza (Areu) articolato in 3 annualità. La prima di queste, conclusasi a settembre 2018, è stata rivolta a tutti gli operatori che lavorano nelle 4 Sale operative regionali dell’emergenza urgenza (118), delle 3 Centrali uniche di risposta Nue 112 e della Centrale operativa integrata. Questo personale costituisce un punto nodale del sistema di emergenza urgenza, essendo coloro che ricevono le richieste di soccorso della popolazione e le indirizzano appropriatamente dovendo sempre garantire il collegamento ottimale fra il cittadino e il sistema dei soccorsi. Ciò li carica di responsabilità e di inevitabile stress.

Consapevolezza attiva e tecniche concrete. Il progetto si è articolato su 4 dimensioni di intervento:
  1. Creare consapevolezza attiva
30 Incontri di sensibilizzazione allo stress lavoro correlato della durata di 8 ore cadauno, condotti da 3 psicologi psicoterapeuti Iep per un totale di 240 ore che hanno intercettato 430 operatori con la finalità di aumentare la capacità di riconoscere i segnali di stress e promuovere strategie di prevenzione e autotutela.
  1. Offrire tecniche concrete
40 workshop di Health Coaching condotti da 5 psicologi psicosomatologi dell’Istituto di psicosomatica integrata della durata di 4 ore per un totale di 160 ore offerte a tutto il personale delle sale operative con la finalità di offrire esercizi corporei, posturali e respiratori di scarico dello stress con il metodo della Somatic Competence®.
  1. Creare ambienti di lavoro stress-resilient
80 sessioni di coaching individuali condotti da 2 psicologi psicoterapeuti Iep della durata di 2 ore cadauno per un totale di 160 ore offerte ai responsabili e coordinatori delle sale e centrali operative lombarde con la finalità di promuovere comportamenti manageriali atti a creare ambienti di lavoro positivi e incrementare il benessere organizzativo.
  1. Verificare l’efficacia del progetto
A tutto il personale delle centrali e sale operative (circa 630 operatori) è stato somministrato all’inizio della prima annualità del progetto (ottobre 2017) un survey composto da questionari che hanno misurato: rischio Burnout, malessere psicosomatico, conflitto lavoro-vita privata, resilienza, Engagement, Mindfulness, Stili di Stress Coping, dando un profilo accurato della condizione iniziale della popolazione degli operatori. A un anno di distanza, al termine degli interventi previsti dal progetto, gli stessi questionari sono stati risomministrati per verificare l’impatto che le attività di sensibilizzazione e prevenzione svolte hanno avuto su tale popolazione. La progettazione della valutazione di efficacia è stata affidata al Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università di Pavia. Il secondo round di rivalutazione è stato appena concluso e i risultati saranno disponibili a breve. Ogni attività è stata anche valutata dai partecipanti attraverso questionari di gradimento che hanno dimostrato un ottimo livello di apprezzamento (fa l’80 e il 100%).

"Una fruttuosa collaborazione". “L’Avviso pubblico Inail - ha dichiarato Il presidente Iep, Rita Erica Fioravanzo - ha dato al nostro Istituto, che è da sempre impegnato nella promozione del benessere psicologico del personale del soccorso sanitario  la straordinaria possibilità di realizzare una campagna di prevenzione dello stress lavoro correlato in questa specifica popolazione. Siamo molto soddisfatti della partecipazione ottenuta e del successo delle iniziative che abbiamo offerto. Credo – ha continuato - che la collaborazione Inail - Areu-Iep sia un esempio veramente ottimale di un’efficace e fruttuosa collaborazione fra un ente pubblico, un’azienda regionale e un soggetto del privato sociale e spero che ciò possa trasformarsi in una best practice di più larga scala”.

"Una grande opportunità per testare il benessere dei nostri operatori". “Il core della nostra azienda - ha sottolineato Carlo Picco, direttore sanitario Areu - è rappresentato dalle centrali operative, che rappresentano il punto di contatto tra il cittadino e il sistema di soccorso e hanno il compito di attivare la risposta al bisogno. Il benessere del personale formato e dedicato a questa delicata funzione – ha specificato - costituisce necessariamente un elemento di grande attenzione nell'economia della nostra visione strategica; poter creare questa partnership con l'Inail e con gli operatori del privato sociale è stata per noi una grande opportunità di testare il benessere dei nostri operatori e proporre azioni di miglioramento del sistema”.

 "A fianco delle imprese per il miglioramento della sicurezza". “Inail Lombardia è orgoglioso di poter contribuire alla riduzione dei rischi – ha ricordato Antonio Traficante, Direttore regionale Inail Lombardia - attraverso progetti di prevenzione innovativi, con partner di eccellenza, corrispondendo in pieno alla missione istituzionale che vede il nostro Ente impegnato nella tutela globale del lavoratore. Inail è a fianco delle imprese, finanziando interventi per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro e anche progetti di adattamento delle singole postazioni per le persone con disabilità. Ci sta a cuore il benessere dei lavoratori in una dimensione di sostenibilità economica per le imprese e volentieri mettiamo al servizio della collettività le nostre risorse economiche e professionali”.
  • Accordo tra Inail Dr Lombardia, IEP e AREU

    Accordo per la realizzazione del progetto "Intervento multidimensionale di prevenzione dello stress lavoro - correlato e delle sue conseguenze patogene nel personale del soccorso sanitario della Lombardia".

 

Fonte: INAIL


24/07/2023: Sulla conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti

Un interpello del Ministero dell'Ambiente indica che i consulenti aziendali non possono conservare i registri di carico e scarico dei rifiuti dei propri clienti.


20/07/2023: Rentri: il regolamento d'attuazione

Pubblicate le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, conosciuto come Rentri.


19/07/2023: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative

Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022


18/07/2023: Nuovo codice appalti e tutela ambientale


17/07/2023: Seminario gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro"

Inail organizza il 21 luglio il convegno gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro ricerca scientifica e progetti di intervento. Le iniziative dell’Inail per il settore dell’edilizia"


14/07/2023: Legge sul ripristino della natura

L'UE deve disporre di misure di ripristino entro il 2030 che coprano almeno il 20% delle sue aree terrestri e marittime, affermano i deputati.


12/07/2023: Con il caldo arrivano i primi superamenti per l’ozono

Conosciamo meglio questo inquinante


11/07/2023: Innovazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Presentate le buone pratiche di Inail e Ferrovie dello Stato


10/07/2023: Legge di conversione del DL 48/2023: la proroga del lavoro agile

La legge di conversione del decreto-legge 48/2023 ha prorogato al 30 settembre 2023 il diritto per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile.


06/07/2023: Near miss e iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

Si terrà il 12 luglio a Milano il convegno gratuito sul progetto CONDIVIDO, che ha avuto l’obiettivo di sviluppare strumenti e metodi per la gestione dei near miss.


05/07/2023: Come affrontare il cambiamento climatico

La nuova pubblicazione divulgativa “Segnali dal clima in FVG”


04/07/2023: Digital Integration in Machines and Process Industry

Seminario gratuito il 7 luglio 2023 dedicato all’utilizzo di tecnologie per ottimizzare i processi industriali e rilevare benefici e rischi derivanti dall’integrazione digitale in macchine e impianti per la sicurezza fisica e informatica nei luoghi di lavoro


03/07/2023: Verifiche periodiche: l'elenco aggiornato

Decreto Interministeriale n. 76 del 20 giugno 2023 e Quarantunesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro


30/06/2023: Primo soccorso, quando la formazione salva la vita

L’intervento tempestivo di un cittadino, formato in un corso dell’Inail, evidenzia come la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore possano fare la differenza per la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco


29/06/2023: L’OiRA può contribuire ad affrontare la violenza di terzi sul posto di lavoro

Scopri tutto quello che c’è da sapere su OiRA.


28/06/2023: IT-alert: il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico

Al via la sperimentazione del nuovo sistema nazionale di allarme per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.


27/06/2023: Webinar: il nuovo Codice dei contratti pubblici

Le prospettive per la sicurezza sul lavoro e la qualificazione delle imprese negli appalti pubblici e privati: un webinar gratuito il 6 luglio.


23/06/2023: Accordo Inail-Regioni per una campagna nazionale di rafforzamento della formazione

Dall’Istituto oltre 10 milioni di euro per la realizzazione di interventi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente, finalizzati alla promozione della consapevolezza dei rischi e all’adozione delle più corrette misure di prevenzione


22/06/2023: Sicurezza sul lavoro e innovazione

Il robot avatar di Inail e IIT sotto i riflettori dei media internazionali


21/06/2023: Dai Boomer alla GenZ: comportamenti sicuri nel mondo del lavoro che cambia

La tappa nr 14 del forum della prevenzione “Made in Inail” prevista il 27 giugno


6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16