Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo : dall’inquinamento atmosferico, al rumore, agli incidenti e al tempo sprecato nelle congestioni, all’occupazione del territorio, alla frammentazione degli habitat e alle crescenti emissioni di gas serra. Tuttavia, secondo una nuova analisi dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), questi guadagni dipendono da come vengono implementate le soluzioni digitali e da come queste influenzano la domanda complessiva di trasporti. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità. 


Nuovo rapporto: Digitalizzazione e mobilità

Pubblicato il " Rapporto sui trasporti e l'ambiente " dell'EEA si concentra sulla digitalizzazione nel sistema di mobilità europeo , un sistema che è una componente chiave dell'economia dell'UE e soddisfa un'ampia gamma di esigenze sociali vitali. Il Green Deal europeo mira a raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni di gas serra legate ai trasporti entro il 2050, ma finora si è rivelato tra i settori più difficili da decarbonizzare. 

La trasformazione digitale della società sta cambiando anche il modo in cui funziona il sistema di mobilità europeo e offre opportunità per una migliore sostenibilità del settore. Secondo l’analisi dell’EEA, la digitalizzazione può influenzare l’efficienza dei trasporti, le infrastrutture, i bisogni e le politiche energetiche , ma i suoi effetti sono ancora incerti e dipendono fortemente dallo sviluppo della domanda di trasporti. Fino ad ora, la crescita della domanda di trasporti ha sbilanciato i miglioramenti in termini di efficienza tecnologica, come il minor consumo di carburante. 

Una chiara opportunità offerta dalla digitalizzazione del sistema di mobilità è il volume di nuovi dati e informazioni che offre. Questi possono essere utilizzati per indirizzare politiche più efficaci e mirate, che possono sostenere il passaggio a un sistema di mobilità più sostenibile ed equo , afferma l’analisi dell’AEA. Inoltre, si prevede che la mobilità automatizzata migliorerà la sicurezza e l’accessibilità del trasporto passeggeri e potrebbe essere utilizzata per sostenere il passaggio alla mobilità collettiva e condivisa.  

Tuttavia, le incertezze su questi sviluppi rimangono elevate e i costi inferiori ottenuti attraverso l’automazione potrebbero anche aumentare la domanda di trasporti . Allo stesso modo, le nuove tecnologie possono ottimizzare la logistica ma possono anche innescare un ulteriore aumento della domanda, che potrebbe contrastare eventuali vantaggi ambientali, avverte il rapporto dell’EEA. 

Leggi il rapporto completo TERM 2022 qui 


Nuovo briefing: pendolarismo o lavoro da casa?

Un altro esempio di digitalizzazione che incide sulla mobilità è il telelavoro , dove l’effetto netto ambientale è ancora incerto a causa degli effetti di rimbalzo potenzialmente significativi coinvolti.  

Secondo un nuovo briefing dell’AEA, “ Dal pendolarismo quotidiano in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità ”, il lavoro ibrido potrebbe in linea di principio contribuire a ridurre il pendolarismo, sostenere l’abbandono degli stili di vita incentrati sull’auto e influenzare la pianificazione urbana . Tuttavia, sono necessarie politiche di sostegno per evitare effetti di rimbalzo negativi o compromessi che compromettano la sostenibilità dei nuovi modelli di lavoro, afferma il briefing dell’AEA.

Il briefing sul telelavoro e la sostenibilità fa parte del lavoro di previsione dell'EEA che utilizza la scansione dell'orizzonte per identificare le questioni emergenti che possono influenzare gli sforzi di sostenibilità dell'Europa. 

Fonte: EEA


01/04/2015: Formaldeide cancerogena? sì! ma solo dal 1° gennaio 2016

Posticipata la classificazione della Formaldeide come “cancerogena, 1/B”: l'aggiornamento delle valutazioni dei rischi sul tema è rinviato al 1° gennaio 2016.:


01/04/2015: Informatori e rappresentanti: il pericolo è sulla strada

L’ambiente stradale è il luogo ove avvengono principalmente gli infortuni che coinvolgono informatori, rappresentanti e rappresentanti di commercio.


31/03/2015: Condanna di un Datore di Lavoro per non aver attuato quanto espresso nel giudizio di idoneità

Cosa può succedere quando il Datore di Lavoro non rispetta il giudizio di idoneità e affida ad un lavoratore una mansione senza tenere conto del suo stato di salute?


31/03/2015: Sigaretta elettronica: sostanze nocive e sicurezza sul lavoro

Quali sono le sostanze normalmente presenti nella sigaretta elettronica? E' possibile usarla nei luoghi di lavoro?


30/03/2015: Bonifiche dell’amianto: nuovi incentivi per le imprese

Il testo del governo prevede un credito di imposta del 50% delle spese sostenute dalle imprese per la messa in sicurezza delle aree produttive e la creazione di un fondo per gli interventi sugli edifici pubblici.


30/03/2015: Prevenzione incendi: nuova regola tecnica per le strutture sanitarie

Pubblicato il Decreto 19 marzo 2015 che introduce il sistema di gestione finalizzato all’adeguamento antincendio e il Responsabile tecnico della sicurezza antincendio


27/03/2015: Convegno "Rischi psicosociali: quali percorsi per la tutela dei lavoratori?"

Si terrà il 31 marzo presso la Cgil Nazionale una giornata di studio dal titolo: 'Rischi psicosociali in Italia ed in Europa: quali percorsi per la tutela dei lavoratori?'


27/03/2015: Aggiornata Banca Dati Campi Elettromagnetici

La banca dati Campi Elettromagnetici contenuta nel PAF è stata aggiornata con l'inserimento delle misure dei campi elettromagnetici emessi da alcuni macchinari.


26/03/2015: L’obbligo di registrare i mancati incidenti

Riproponiamo un articolo di Rolando Dubini con i nuovi commenti dell'Avvocato e dei lettori.


25/03/2015: Confronto e scambio di buone prassi di SSL


25/03/2015: Rischi di MMC nella raccolta dei rifiuti

I fattori di rischio specifico da movimentazione manuale dei carichi associati alla raccolta dei rifiuti


24/03/2015: Centro per la cultura della prevenzione

Accordo fra comune di Milano e CIIP per lo sviluppo della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita


24/03/2015: Convegno "Le nuove linee guida di confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi"

Si terrà il 22 aprile a Rimini il seminario gratuito sui principali profili giuridici del Decreto 231


23/03/2015: Stili di vita e disuguaglianze di salute

Un factsheet descrive come abitudini e comportamenti malsani contribuiscono ad aumentare il rischio di insorgenza di diverse patologie e a peggiorare il loro decorso.


23/03/2015: La Lombardia approva il progetto "Integrazione della salute e sicurezza nei curricula scolastici"

Certificazione delle competenze in materia di salute e sicurezza nei percorsi scolastici e di istruzione e formazione professionale


20/03/2015: Formazione addetti alla segnaletica stradale: scade il termine per l’aggiornamento degli esonerati

Il 20 aprile 2015 ipreposti e lavoratori addetti alla segnaletica stradale destinata alle attività lavorative in presenza di traffico veicolare devono effettuare l'aggiornamento di 3 ore.


20/03/2015: Sicurezza nei cantieri, il 26 marzo la sesta giornata nazionale

La promuove Federarchitetti per contribuire alla diffusione sempre più capillare della cultura della prevenzione in uno dei comparti più a rischio dal punto di vista infortunistico.


19/03/2015: Regolamenti, direttive e altri atti

Quali atti legislativi della UE sono vincolanti e quali no? A chi e come si applicano?


19/03/2015: Autotrasporto merci: novità sul cronotachigrafo

Il 2 marzo 2015 è entrato in vigore una parte del Regolamento Europeo n. 165 del 2014 che modifica alcune disposizioni sull'obbligo di dotare del cronotachigrafo i mezzi destinati al trasporto merci.


18/03/2015: Pubblicate due nuove modifiche al regolamento REACH


102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112