27/09/2017: Lavoro sano e sicuro per i lavoratori interinali
I lavoratori interinali sono al centro di una nuova campagna dello SLIC
Il Comitato degli alti responsabili dell’ispettorato del lavoro (SLIC) lancia una campagna di informazione e azione per promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) dei lavoratori interinali e dei lavoratori transfrontalieri. La campagna, intitolata «Lavoro sano e sicuro per i lavoratori interinali», si protrarrà dall’ottobre 2017 al maggio 2019.
In quest’ultimo decennio il tasso di occupazione nelle agenzie interinali in Europa è cresciuto a un ritmo sostenuto. I lavoratori interinali possono essere particolarmente vulnerabili: dagli studi emerge che questa categoria di lavoratori è colpita da un più elevato tasso di infortuni sul lavoro rispetto ad altri gruppi di lavoratori.
Saranno condotte ispezioni sia nelle agenzie interinali sia nelle imprese utilizzatrici. La campagna prevede una serie di attività di informazione e sensibilizzazione, nonché un’esperienza pilota sull’applicazione transfrontaliera.
L’inaugurazione della campagna è stata fatta il 20 e 21 settembre in Lussemburgo, dove si è tenuto un seminario introduttivo durante il quale Tim Tregenza, responsabile di rete presso l’EU-OSHA, ha presentato alcune risorse efficaci appositamente progettate per aiutare le piccole e medie imprese a gestire i rischi in materia di SSL, tra cui gli strumenti d valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) .
Visita il sito web della campagna
Per saperne di più leggi la nostra relazione «Workforce diversity and risk assessment: Ensuring everyone is covered» (Diversità all’interno della forza lavoro e valutazione dei rischi: garantire che tutti siano coperti)
Fonte: Eu-Osha
26/10/2018: Intervento multidimensionale di prevenzione dello stress lavoro
Expo Training 2018, presentati i risultati del progetto "Intervento multidisciplinare di prevenzione dello stress lavoro-correlato e delle sue conseguenze patogene nel personale del soccorso sanitario della Lombardia”
24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
23/10/2018: Il terrorismo: un drammatico problema dell'Europa contemporanea
Il parlamento europeo ha deciso di organizzare una commissione speciale sul terrorismo (Terni)), che ha attivato un sito Web
22/10/2018: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro dal 22 al 26 ottobre 2018
Partecipa in prima persona!
19/10/2018: La battaglia della sicurezza
A dieci anni dall'entrata in vigore del decreto 81/2008 quante le cose fatte e quante quelle ancora da fare?
16/10/2018: Campagna europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Gli appuntamenti in Liguria
15/10/2018: Promuovere la cultura della sicurezza perché nessuno diventi una vittima del lavoro.
La 68esima Giornata Nazionale per le Vittime del lavoro.
12/10/2018: Sicurezzaccessibile: convegno gratuito
Sicurezza e appalti: incroci pericolosi? Obblighi e criticità tra il d. Lgs 81/08 e il d.lgs 50/2016
11/10/2018: Nuove schede informative su nanomateriali e strumenti pratici per gestire le sostanze pericolose
A integrazione della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose , l’EU-OSHA ha redatto nuove schede informative che trattano due temi di rilievo per questo settore.
10/10/2018: Albo gestori ambientali: modalità per dimostrazione capacità finanziaria
Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n.150 del 26/09/2018
09/10/2018: Il nuovo kit di strumenti Eu-Osha
Un nuovo aspetto e nuove risorse per il nostro kit di strumenti dedicato alla campagna
08/10/2018: Malprof 2013-2014
L'ottavo rapporto Inail - Regioni sulle malattie professionali
05/10/2018: L’eccesso di lavoro può uccidere. Ma anche la mancanza
Karoshi: un fenomeno sociale in crescita
04/10/2018: Infor.MO: gli infortuni mortali in agricoltura
Schede di approfondimento delle dinamiche, dei fattori di rischio e delle cause.
03/10/2018: La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 è alle porte
Quali saranno gli eventi più prossimi a voi tra il 22 e il 26 ottobre?
02/10/2018: Non basta trovare i colpevoli degli incidenti, ma bisogna rimuovere le cause.
Da Confindustria si alza la voce del Direttore dell'Area Lavoro e Welfare, Pierangelo Albini
01/10/2018: La via da seguire per la sicurezza
Sintesi della conferenza "L’importanza delle dimensioni... la via da seguire per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa"
28/09/2018: Tecnologie assistive strumenti e percorsi
L’attività del progetto PdT1/2 “Osservatori: Service delivery in Assistive Technology”.
27/09/2018: La produzione di gessi di defecazione non rientra nei criteri End of Waste
Il Quesito n.7/2018 del Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente
26/09/2018: Il registro nazionale dei mesoteliomi
Il VI Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi riporta i dati di incidenza e di esposizione ad amianto per i casi di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).
58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68