03/07/2018: Lo strumento OiRA per gli uffici nella legislazione nazionale italiana
Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).
Nell’ambito dell’attività di valutazione interattiva dei rischi on-line (OiRA ) dell’EU-OSHA, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali italiano ha recentemente integrato lo strumento OiRA per il settore “Uffici” nella legislazione nazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro (articoli 17 e 28 del d. Lgs. 9 aprile 2008 , n. 81). L’obiettivo è quello di sostenere i datori di lavoro, soprattutto delle micro e piccole imprese, nell’attuazione della valutazione dei rischi e nell’elaborazione della documentazione prescritta dalla legge.
Lo strumento OiRA italiano per il settore “Uffici” è stato sviluppato da un gruppo di lavoro tripartito nazionale, istituito dal ministero italiano e presieduto dall’INAIL . Prima della sua implementazione, lo strumento è stato approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in data 3 maggio 2018.
L’iniziativa italiana di rendere obbligatorio l’utilizzo dell’OiRA per la valutazione dei rischi negli uffici è un riconoscimento molto importante per l’OiRA in generale e rappresenta un buon esempio di come lo strumento possa essere di ausilio agli ispettorati del lavoro nelle verifiche presso le imprese.
Esplora lo strumento italiano OiRA per la valutazione dei rischi negli uffici
Maggiori informazioni (in italiano)
Fonte: Eu-Osha
116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126