Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

04/03/2022: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna

La presentazione in Senato

Si è tenuto ieri, presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato, il Convegno di presentazione dello studio realizzato dall’ANMIL dal titolo “Diritti delle donne lavoratrici, rischi infortunistici e tutela del lavoro”. L’evento, promosso in occasione della Giornata Internazionale della Donna su iniziativa del Sen. Gianclaudio Bressa, Presidente della Commissione sulle condizioni di lavoro in Italia, ha inteso analizzare la condizione lavorativa e sociale delle donne dopo gli anni della pandemia.


Il convegno è stato aperto dal saluto del Sen. Sergio Romagnoli, Segretario della Commissione Lavoro del Senato e componente della Commissione di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, che ha espresso la volontà di dedicare grande attenzione ai temi legati alla prevenzione e alle pari opportunità. “Compito della politica è ascoltare e poi dare risposte concrete” ha dichiarato.


“Questi due anni hanno avuto conseguenze pesanti per le donne, che si sono fatte carico, oltre che della propria attività lavorativa, anche dell’aumento esponenziale delle responsabilità di cura dei figli, di anziani e non autosufficienti, costrette spesso ad abbandonare il lavoro o a fare enormi sacrifici per conciliare ogni loro dovere – così il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni, intervenuto da remoto – Il legislatore ha messo in campo strumenti di sostegno come congedi parentali e lavoro agile, trascurando tuttavia altre questioni rimaste da tempo in sospeso. Restano necessari interventi a sostegno dell’occupazione femminile, specie delle madri, sul versante sia delle politiche attive del lavoro sia delle misure di conciliazione famiglia-lavoro. Come ANMIL – ha proseguito Forni – riteniamo poi urgente una riflessione sulla prevenzione di infortuni e malattie professionali in ottica di genere e sul rafforzamento della tutela delle vedove delle vittime del lavoro, specialmente per quanto attiene al diritto al collocamento mirato”.


Ha quindi preso la parola il Ministro per le Disabilità Erika Stefani, che ha evidenziato come la pandemia abbia fatto emergere prepotentemente crepe già esistenti nel sistema. “Nonostante le tante battaglie condotte siamo ancora qui a parlare di disparità di genere e di discriminazioni, che diventano doppie quando si parla di donne con disabilità – ha dichiarato Stefani – il diritto al lavoro resta una questione spinosa e al riguardo non abbiamo raggiunto nemmeno i minimi risultati sperati. Per questo abbiamo attivato un tavolo insieme al Ministro Orlando per lavorare insieme sulla legge 68” ha concluso il Ministro, sottolineando la necessità di collaborare con un “patto di alleanza” quotidiano anche con il mondo dell’associazionismo.


L’incontro è proseguito con la testimonianza delle componenti della Commissione Pari Opportunità ANMIL, Anna Di Carlo, Maria Agnello e Adele Chiello Tusa, che hanno raccontato le loro difficili esperienze, rispettivamente come vittima di un grave infortunio, vedova e madre di caduto sul lavoro, rivendicando azioni forti e concrete per la prevenzione e per la tutela delle famiglie delle vittime.


“Quando si parla di prevenzione di infortuni e malattie professionali non si può prescindere da una prospettiva di genere. Dobbiamo contrastare ogni forma di discriminazione e costruire ambienti di lavoro inclusivi, proiettati alla valorizzazione delle persone” ha dichiarato il Presidente dell’INAIL Franco Bettoni, ringraziando l’ANMIL per l’impegno profuso nella realizzazione dello studio sulla condizione lavorativa delle donne, illustrato dall’esperto statistico dell’ANMIL Franco D’Amico, che ha evidenziato come la pandemia abbia avuto gravi conseguenze per le donne. Nel biennio 2020-2021, si legge nello studio ANMIL, il 68,3% degli infortuni sul lavoro da infezione Covid ha riguardato le donne, che hanno continuato a lavorare anche nei periodi di lock down in settori che non si sono fermati, come la sanità e l’assistenza, esposte fortemente al rischio di infezione. Dati confermati anche dal Direttore centrale Prevenzione dell’INAIL Ester Rotoli, che ha evidenziato la necessità di affrontare il divario di genere da un punto di vista culturale, attraverso “un processo educativo rivolto a tutti, giovani e adulti, al fine di incidere sui comportamenti, sulla vecchia concezione dei ruoli e sugli stereotipi relativi alla figura e alle capacità femminili”.


È quindi intervenuta la Sen. Michela Montevecchi, componente della Commissione di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, che ha posto l’accento sulle questioni di genere emerse durante la pandemia in uno specifico settore, quello dello spettacolo dal vivo. “Dobbiamo lavorare sull’educazione emozionale a partire dalle scuole” ha sottolineato, ricordando l’emendamento presentato in occasione del decreto fiscale per la promozione della Scuola della Testimonianza ANMIL.


La Sen. Annamaria Parente, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, commentando i dati sulla maggiore incidenza femminile delle infezioni da Covid contenuti nel rapporto ANMIL, ha invece suggerito di analizzare “le maggiori probabilità per le donne di sviluppare una sindrome da post-covid, un complesso insieme di disturbi ancora poco studiato che non sempre trova riconoscimento sul luogo di lavoro”.
I lavori sono stati chiusi dal Direttore Generale ANMIL, Sandro Giovannelli che, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha espresso l’auspicio che possano essere intraprese azioni rapide, realizzando un “investimento sul futuro, a partire dalla scuola”.





Fonte: ANMIL


20/04/2015: Chiarimenti sulla manutenzione periodica dei sistemi anticaduta

Qualche risposta sulle manutenzioni periodiche


17/04/2015: Conferenza gratuita CLP per 19 maggio 2015

Conferenza CLP 2015: Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015. Programma e iscrizione.


17/04/2015: Il punto sui lavori della nuova ISO 14001

I lavori di revisione della ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale seguono in parallelo quelli della ISO 9001: un approccio comune ai sistemi di gestione,


16/04/2015: Rifiuti: dichiarazione MUD entro il 30.04.2015

Il 30 aprile 2015 scade il termine per la presentazione della dichiarazione MUD relativa ai rifiuti prodotti, recuperati o smaltiti nell’anno 2014.


16/04/2015: Convegno gratuito sulla gestione delle emergenze

Si terrà a Modena il 28 aprile il Workshop gratuito "La gestione delle emergenze in particolari contesti”.


15/04/2015: Verso una cultura della sicurezza sul lavoro

L'articolo di OSHwiki alla ribalta.


14/04/2015: Convegno sulle nuove linee guida di confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi

Si terrà a Rimini il 22 aprile il seminario sui gratuito sui principali profili giuridici del decreto 231


13/04/2015: Sicurezza nei cantieri: nuova norma Uni 11578:2015

Un altro passo avanti nella risoluzione delle problematiche legate all’uso di questa tipologia di dispositivi a cui vanno fissati i sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto.


13/04/2015: Sicurezza del macchinario: pubblicata la norma UNI 11577

UNI 11577:2015 “Sicurezza del macchinario - Autobetonpompe - Requisiti di sicurezza”


10/04/2015: Cancellazione dei Medici Competenti: manteniamo la calma e riflettiamo

Tanto rumore per nulla?


10/04/2015: Cancellazione dei Medici Competenti dall'elenco: errori e significati

Gli errori di cancellazione e le indicazioni normative nei casi di medici non più in elenco.


10/04/2015: Esposizione all’amianto: Il Registro nazionale dei mesoteliomi

Gli approfondimenti più rilevanti sulle attività del Registro nazionale dei mesoteliomi


09/04/2015: Industria chimica: approvate dall’Inail le linee di indirizzo per un nuovo SGSL

Linee d’Indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica


09/04/2015: Un sito che raccoglie le prove di efficacia degli interventi di prevenzione

Un supporto alle Regioni nella fase di progettazione e implementazione di interventi per la riduzione dei fattori di rischio indicati nel Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018.


08/04/2015: Cancellati di colpo 6.500 Medici Competenti su 10.000

Che cosa è successo? Il giorno di Pasquetta sono letteralmente spariti 6.500 medici su 10.000 circa, ne rimangono circa 4.400.


08/04/2015: Segnaletica stradale: in scadenza il termine per l'aggiornamento degli addetti

Indicazioni per la formazione degli operatori che effettuano posa di segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare. La scadenza dell’aggiornamento formativo del 20 aprile 2015.


07/04/2015: Amianto alla Fincantieri di Palermo, per la Cassazione le morti erano prevedibili

Le motivazioni della sentenza che ha confermato la condanna per omicidio colposo di tre ex dirigenti, processati per il decesso di 37 operai e per le malattie sviluppate da altri 24


07/04/2015: Nuovi modelli per la prevenzione del burnout degli insegnanti

Relazione tenuta presso l’Università Ca’ Foscari all’interno del Seminario: “Il burnout dell’insegnante di sostegno: riconoscerlo, prevenirlo, elaborarlo”.


03/04/2015: Nuovo Codice di prevenzione incendi: rinvio di 3 mesi

L’Europa ha emesso un “parere circostanziato” in attesa di chiarimenti/integrazioni che fa scattare automaticamente la proroga dei tempi di ulteriori tre mesi.


03/04/2015: Prevenzione incendi: la marcatura CE dei prodotti e le responsabilita’ dei professionisti

Indicazioni e moduli per la conformità degli impianti antincendio.


103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113