17/04/2019: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
La recente pubblicazione sul sito della Simlii del position paper sull'amianto (PPA) ha fornito ulteriore stimolo al dibattito scientifico sull'argomento. Per questo motivo è stato organizzato in materia un convegno che si terrà a Torino il 7 maggio.
In tale sede verranno messe a confronto le posizioni delle diverse società ed associazioni scientifiche (SIML, AIE ed AIOM). Parallelamente al dibattito scientifico alcune associazioni hanno dato voce ad una campagna denigratoria nei confronti del PPA.
Tale campagna ha messo in dubbio l'onestà intellettuale degli autori del documento ipotizzando che la produzione del PPA avesse come unico obiettivo quello di creare uno strumento utile in sede di contenzioso a difesa degli imputati e contrario alla tutela degli interessi delle parti presunte lese.
Questa affermazione, riportata in due diversi documenti pubblicati sui siti della Sportello Nazionale Amianto (SNA) e di Medicina Democratica, risulta inaccettabile ed offensiva per la nostra Società.
Per questo motivo è stato richiesto agli autori del PPA di preparare due lettere di risposta ai due citati documenti. E' necessario, su un tema delicato come quello dell'amianto, evitare di assumere posizioni ideologiche e riportare il dibattito all'interno delle questioni meramente scientifiche.
Solo in questo modo sarà possibile cercare di dare risposte alle incertezze di conoscenza che risultano essere ancora indubbiamente presenti.
Risposta SIML a Sportello Nazionale Amianto
Risposta SIML a Medicina Democratica
Fonte: Simlii
116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126