Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

07/11/2016: Prevenzione in agricoltura, Inail a Eima 2016

Salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nel settore agricolo, forestale e zootecnico all’edizione 2016 di Eima, la manifestazione interamente dedicata alle macchine agricole, in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre.

Presentare le principali novità in tema di prevenzione (antinfortunistica) degli infortuni e delle malattie professionali che riguardano il settore agricolo forestale e giardinaggio, fornendo gli elementi fondamentali posti alla base degli interventi del Piano nazionale per la prevenzione in Agricoltura e selvicoltura; illustrare le modifiche e gli ampliamenti che hanno coinvolto le linee guida Inail; esaminare l’evoluzione normativa registrata nel settore delle macchine agricole e gli interventi per la formazione e l’addestramento dei conduttori di trattori, anche alla luce delle ultime previsioni della legge di Stabilità 2016 riferite agli adempimenti finanziari posti a carico dell’Istituto.

Numeri imponenti per l’edizione di quest’anno. Sono questi i principali obiettivi che contrassegnano la partecipazione dell’Inail anche quest’anno a Eima 2016, la più importante rassegna dedicata al mondo “verde”. Un pianeta variegato e composito, che incrocia la meccanizzazione per l’agricoltura, la zootecnia, la forestazione l’agroindustria, le bioenergie, il giardinaggio e la componentistica, e che secondo le previsioni radunerà, all’interno dei 13mila metri quadri del quartiere fieristico,  oltre 240mila operatori provenienti da 140 Paesi a cui saranno presentati servizi e tecnologie prodotte da più di 270 industrie specializzate.

Attività seminariale Inail: uno sguardo complessivo sulla sicurezza nel mondo agricolo. Due seminari ed un workshop, organizzati dalla Direzione centrale prevenzione, in sinergia con la Consulenza statistico attuariale, la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione ed il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli Impianti produttivi ed Insediamenti antropici che hanno proposto interventi sulle seguenti tematiche:

1    “Infortuni e malattie professionali in Agricoltura: Evoluzione normativa Inail, andamento del fenomeno e prestazioni economiche” (9 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.15, Sala Madrigale  Pad.36-1 Piano)
  1. “La filiera della sicurezza in agricoltura” (10 novembre dalle ore 14 alle ore 18.00 Sala Ouverture, centro servizi I piano – blocco D)
  2. “La revisione delle macchine agricole: un’opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale” (venerdì 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.40, Sala Notturno, centro servizi I piano - blocco D)
Ai seminari è prevista la partecipazione, non solo di esperti dell’Istituto ma anche di esperti provenienti dalle realtà istituzionali, scientifiche e associative nazionali, per favorire momenti di confronto tra esperienze tecnico-scientifiche maturate in contesti diversi.  

Area informativa: nello stand Inail, prodotti e materiali realizzati dall’Istituto, uno spazio logistico di 64 metri quadri, quale punto di riferimento per l’informazione all’utenza sulle tematiche di prevenzione e sui servizi istituzionali di tutela integrata dei lavoratori nonché di promozione e diffusione dei prodotti dell’Istituto, tra cui: “Adeguamento macchine agricole” e le Linee guida “L’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento dei trattori agricoli” e il materiale promozionale della nuova Campagna europea (Eu-osha) 2016/2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, sul tema dell’invecchiamento attivo.

22/12/2016: Firmata la convenzione per la Guida opertativa Sgsl “Sistema Casa artigianato”

La sfida di Inail, Cobis e Cpr in collaborazione con Ca’ Foscari e Ca' Foscari Challenge School tramite lo spin off Head Up per migliorare le condizioni di sicurezza e salute nelle imprese artigiane del sistema Casa garantendo una maggiore competitività riducendo i costi per le imprese


21/12/2016: Il Safety Competence Center di Gela al centro della formazione Eni

Alla Raffineria di Gela i dipendenti di SCC ed alcuni Direttori di importanti stabilimenti Eni in Italia si sono confrontati sui risultati sin qui conseguiti e sulle nuove e sfidanti prospettive del SCC.


20/12/2016: Mappatura delle postazioni di lavoro per una gestione migliore della forza lavoro

Il caso PSA Peugeot Citroën i Francia.


19/12/2016: Albo Nazionale Gestori Ambientali: requisiti per iscrizione consorzi nelle categorie 9 e 10

Circolare Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali prot.n.1201 del 12/12/2016


16/12/2016: Invecchiamento della forza lavoro in Europa: sfide in fatti e cifre

Una gestione efficace dell’invecchiamento nell’ambiente di lavoro è di fondamentale importanza per garantire condizioni di sicurezza e salute nel corso della vita lavorativa.


14/12/2016: Sostanze chimiche - ambiente e salute

Disponibili i bollettini di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, relativi all'anno 2016.


13/12/2016: Valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte degli edifici


12/12/2016: Salute in Italia e livelli di tutela

Approfondimenti dalle indagini ISTAT sulla salute.


07/12/2016: Invecchiamento dei lavoratori, la ricerca e la progettazione al servizio della salute e sicurezza sul lavoro

L’obiettivo della convenzione è portare un contributo fattivo al tema della conoscenza e della consapevolezza dei rischi legati all’innalzamento dell’età della popolazione occupata in termini di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


06/12/2016: Campagna bando Isi agricoltura 2016

Campagna promo-informativa sui finanziamenti alle micro e piccole imprese agricole, nelle forme di imprese individuali, di società agricole e di cooperative


06/12/2016: La verifica dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici

Divulgato dall’ARPAT Toscana un documento sul rischio dei campi elettromagnetici prodotti da radio/TV e telefonia mobile.


05/12/2016: La Corte di Cassazione si esprime sul reato ambientale

Il primo caso che riguarda il delitto di inquinamento ambientale


02/12/2016: Verso un Testo Unico in materia di amianto

Il disegno di legge promosso dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali.


02/12/2016: Due strumenti per migliorare la sicurezza uomo/macchina

Workshop gratuito a Modena: “Stato dell’arte e normativa: due strumenti per migliorare la sicurezza uomo/macchina”,


01/12/2016: Defibrillatori, nota esplicativa del Ministero della Salute

Disposizioni in ordine alla dotazione e all'impiego, da parte delle società sportive dilattentistiche, dei defibrillatori semiautomatici.


30/11/2016: Informazione e giustizia per la sicurezza dei lavoratori.

Premiato il giornalismo d'inchiesta a Taranta Peligna.


29/11/2016: Firenze, al via il Forum Risk management in sanità

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2016: centralità del fattore umano e innovazione, per garantire qualità e sicurezza delle cure.


29/11/2016: Disaster Manager: professionista della protezione civile

Pubblicata la norma nazionale UNI 11656 Disaster Manager


28/11/2016: Report sulle malattie professionali Lombardia: i posti di lavoro più a rischio

I settori più a rischio rimangono edilizia e industria.


25/11/2016: La global supply chain security

Conflict diamonds ed altro. Di Adalberto Biasiotti.


76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86