Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

10/12/2020: Proroga per le autorizzazioni ambientali e sospensione delle verifiche di responsabile tecnico

La Legge n. 159 del 27 novembre 2020 con il testo coordinato del DL 125/2020 e la Circolare n. 13 del 9 dicembre 2020

La Legge n. 159 del 27 novembre 2020, di conversione del DL 7 ottobre 2020, n. 125 recante “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020, e disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”, ha apportato alcune modifiche all’art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza) del DL 18/2020, convertito con Legge n. 27/2020.

 

Al comma 2 dell'articolo 3-bis viene previsto che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (attualmente prevista per il 31 gennaio 2021), conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Si ricorda che tale comma trova applicazione anche per le autorizzazioni ambientali.

 

E' stato inoltre introdotto il nuovo comma 2-sexies, che stabilisce che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, comprese quelle ambientali, atti abilitativi comunque denominati, scaduti tra il 1° agosto 2020 e il 4 dicembre 2020 (e che non sono stati rinnovati), conservano la loro validità fino ai 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

 

Legge 125/2020 con il testo coordinato del DL 125/2020 (pdf)

 

Sospensione delle verifiche di responsabile tecnico

L’Albo Gestori Ambientali ha disposto la sospensione delle verifiche d’idoneità per il ruolo di Responsabile Tecnico programmate per il periodo di efficacia del DPCM del 3 dicembre 2020 (pertanto fino al 15 gennaio 2021).

 

Circolare n. 13 del 9 dicembre 2020 (pdf)

 

 


16/02/2015: Reach. Guida Echa: Orientamenti per gli utilizzatori a valle


16/02/2015: UNI 11347/2015: riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro


13/02/2015: La preghiera dei vigili del fuoco


13/02/2015: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche

Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche


12/02/2015: L‘evoluzione della tutela sanitaria Inail dalla cura al reinserimento


12/02/2015: Nuova scheda sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante


11/02/2015: Telefoni cellulari: come ridurre il rischio di esposizione a radiofrequenze


11/02/2015: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


10/02/2015: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


10/02/2015: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


09/02/2015: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


09/02/2015: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia


06/02/2015: Truck and Bus: campagna di controlli su mezzi pesanti


06/02/2015: INAIL: disponibili due software per la sicurezza del macchinario


06/02/2015: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati


06/02/2015: Seminario gratuito sulla prevenzione incendi


05/02/2015: Un film per raccontare la morte delle operaie di Barletta nel 2011


05/02/2015: INAIL: Autoliquidazione entro il 16 febbraio


04/02/2015: Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin


04/02/2015: La gestione del rischio da campi elettromagnetici in Italia


108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118