20/04/2017: Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030
In relazione al progetto “Safety Heroes Week” si terrà il 28 aprile 2017 a Roma il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”.
In che modo le politiche di Salute e Sicurezza sul lavoro possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030?
Correlato al progetto “Safety Heroes Week”, in programma, dal 24 al 29 Aprile 2017, su tutto il territorio nazionale, si terrà il 28 aprile 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Roma presso la sede Confcommercio in Piazza G. Gioacchino Belli, 2 il convegno gratuito dal titolo “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”, un evento che in occasione del Workers' Memorial Day vuole contribuire a identificare il ruolo di imprese e professionisti, stimolando il dibattito su quali nuove misure istituzionali è necessario introdurre.
Programma
Saluti e introduzione – Sen. Annamaria Parente – Membro XI Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) – Anna Rita Fioroni – Confcommercio – Simonetta Rossi Espagnet – Vicepresidente AIAS – Carla Collicelli – Coordinatore del GdL Goal 3 di ASVIS
Riconoscere la Salute e sicurezza sul lavoro nei 17 SDGs – Luigi Di Marco – Presidente vicario APC AIAS Sviluppo Sostenibile
Motivare e coinvolgere sui temi della sostenibilità i lavoratori e le diverse figure dell’organizzazione – Giuseppe Angelico – membro AIAS nel comitato UNI “Responsabilità sociale delle organizzazioni”
Diversità e parità di genere negli ambienti di lavoro – Simonetta Rossi Espagnet – Vicepresidente AIAS
Il modello organizzativo ex D.Lgs 231/2001 strumento per il Goal 16 – Claudio Venturato – membro del C.D. AIAS – Coord. Rapporti Istituzionali
L’utilizzo dei dati statistici su Salute e Sicurezza sul lavoro in ottica prevenzionale – Pasquale Desideri – Chimico – Membro Comitato AIAS Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile
Le banche dati nel Jobs Act – Andrea Simoncini – Ministero del Lavoro
Come definire il lavoro dignitoso – Mario Alvino – membro del C.D. AIAS – Ufficio di Presidenza
Tavola rotonda
Dibattito e conclusioni
23/12/2015: Le inidoneità e le limitazioni lavorative del personale del SSN
Dimensioni del fenomeno e proposte
22/12/2015: Una boccata di ossigeno per gli istituti di vigilanza privata!
La pressione che il ministero dell’interno sta esercitando sugli istituti di vigilanza privata è forse insostenibile.
22/12/2015: 8° Rapporto sull’attività di Sorveglianza del Mercato - Direttiva macchine
La sintesi dell’attività di Sorveglianza del Mercato, riferita al 30 giugno 2015.
21/12/2015: NATALE: addobbi e giocattoli a misura di bambino
Dall’albero di Natale al presepe, senza dimenticare i giocattoli, a cosa fare attenzione quando c’è un bambino in casa.
18/12/2015: Premio “Imprese per la sicurezza”, iscrizioni fino al 14 gennaio
Un concorso indetto da Inail e Confindustria
17/12/2015: In arrivo il nuovo regolamento privacy
Il regolamento generale sulla protezione dei dati in dirittura di arrivo.
17/12/2015: Nuova norma Uni 11158:2015: DPI e cadute dall'alto
Cadute dall’alto, nuova norma Uni sui dispositivi di protezione individuale
16/12/2015: Salute e sicurezza sul lavoro: accordo quadro tra Inail, Ministero Salute e Conferenza Regioni
Gli obiettivi dell'accordo.
16/12/2015: Guida alla compilazione del modello OT/24 per il 2016
Disponibile sul sito INAIL nella sezione la Guida alla compilazione del modello OT/24 per l'anno 2016.
16/12/2015: Impianti termici: guida per esercizio, manutenzione e controllo di efficienza
La guida chiarisce gli adempimenti previsti dalla legge nazionale per la manutenzione e il controllo di efficienza degli impianti termici e le loro tempistiche.
15/12/2015: Banche in coda per il nuovo dominio web .bank
Non è solo per una moda che le banche di tutto il mondo si affollano per acquisire questo nuovo dominio. Ad esso sono legati importanti risvolti di sicurezza informatica
15/12/2015: Alberi ed addobbi sicuri
I consigli dei Vigili del Fuoco.
14/12/2015: Si è dimesso il sostituto procuratore Raffaele Guariniello
In anticipo sul termine del prepensionamento.
14/12/2015: I rischi nel settore sportivo
Disponibili nuovi strumenti OiRA per valutare i rischi nel settore sportivo
11/12/2015: Un alfabeto di informazioni sull'ambiente
Speciale "Schede informative ARPAT"
10/12/2015: Ok del Senato al reato di omicidio stradale
Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
10/12/2015: Pubblicata norma UNI su indumenti di protezione per la saldatura
È entrata in vigore il 1° ottobre la norma UNI EN ISO 11611:2015 che riguarda gli indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi
10/12/2015: Salute e internet: come difendersi dalle bufale on line
Alcune regole per aiutare gli utenti della rete a difendersi dalle bufale on line.
09/12/2015: Antincendio: pubblicata in lingua italiana la norma europea UNI EN 54-22
Sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio - Parte 22: Rivelatori lineari di calore ripristinabili
09/12/2015: Banca Dati delle Soluzioni: un progetto importante
Un progetto che vuole mettere a disposizione le soluzioni a problemi quali quello del rischio negli ambienti confinati e il rischio biomeccanico.
94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104