17/10/2024: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Dal 21 al 25 ottobre torna la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, e quest'anno è tutta dedicata al lavoro sicuro e sano nell'era digitale!
Segnatelo sul calendario: si avvicina la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2024!
Con l'aumento dei luoghi di lavoro digitali, è più importante che mai aumentare la consapevolezza dei nuovi rischi e concentrarsi su come la tecnologia può creare ambienti di lavoro più sicuri e sani.
Partecipa a un'ondata di entusiasmanti eventi che si svolgeranno in tutta l'UE e oltre.
Che tu voglia partecipare o organizzare la tua attività, la Settimana europea è la tua occasione per contribuire a un futuro del lavoro più sano.
Restate sintonizzati per i dettagli e scoprite come potete far parte del movimento!
Tenuta ogni anno a ottobre (settimana 43 del calendario), la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è un momento clou di ogni campagna Healthy Workplaces. Con centinaia di eventi di sensibilizzazione che si svolgono in tutta l'UE e oltre , e un ulteriore impulso dato alla copertura mediatica, è l'occasione ideale per partecipare alla campagna.
Proiezioni speciali di film, eventi sui social media, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcune delle attività organizzate per celebrare la Settimana europea. Se hai un'idea per un'attività di sensibilizzazione o vuoi lanciare un progetto di sicurezza e salute a lungo termine da collegare alla campagna Healthy Workplaces, allora la Settimana europea è l'occasione perfetta per assicurarti che il tuo evento riceva l'attenzione che merita.
Organizzata dall'EU-OSHA e dai suoi partner, ogni Settimana europea ha al centro il tema della campagna e mira a sensibilizzare sull'importanza di una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul lavoro .
Puoi scoprire di più su cosa accadrà nella tua zona durante la prossima Settimana europea rivolgendoti al tuo punto focale nazionale , che potrebbe anche aiutarti a organizzare un evento.
Fonte: Eu-Osha
20/10/2014: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre
20/10/2014: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni
L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
17/10/2014: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
17/10/2014: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante
16/10/2014: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
16/10/2014: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale
Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali
15/10/2014: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione
15/10/2014: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo
14/10/2014: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco
L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.
14/10/2014: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione
Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.
13/10/2014: L’ISO pubblica documenti informativi sulla revisione della ISO 9001
13/10/2014: Requisiti e modalità di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico
10/10/2014: Un progetto per l’evidenza dei costi della non tutela in edilizia
09/10/2014: Nuovi dati sulla relazione tra l’uso dei telefoni cellulari e i tumori cerebrali
08/10/2014: Sentenza 9 settembre 2014 n. 37312: è obbligatorio conservare in azienda gli attestati dell’avvenuta formazione dei lavoratori
08/10/2014: Attestazione di lettura degli articoli: come funziona?
L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione alla newsletter: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.
07/10/2014: Assicurati contro gli infortuni anche i volontari impegnati negli enti locali
07/10/2014: Fondimpresa: nuove strategie per potenziare la formazione dei lavoratori
06/10/2014: La scuola sicura. Lo sviluppo delle competenze di sicurezza nei curricula scolastici
03/10/2014: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
118.5 119.5 120.5 121.5 122.5 123.5 124.5 125.5 126.5 127.5 128.5