17/10/2024: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Dal 21 al 25 ottobre torna la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, e quest'anno è tutta dedicata al lavoro sicuro e sano nell'era digitale!
Segnatelo sul calendario: si avvicina la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2024!
Con l'aumento dei luoghi di lavoro digitali, è più importante che mai aumentare la consapevolezza dei nuovi rischi e concentrarsi su come la tecnologia può creare ambienti di lavoro più sicuri e sani.
Partecipa a un'ondata di entusiasmanti eventi che si svolgeranno in tutta l'UE e oltre.
Che tu voglia partecipare o organizzare la tua attività, la Settimana europea è la tua occasione per contribuire a un futuro del lavoro più sano.
Restate sintonizzati per i dettagli e scoprite come potete far parte del movimento!
Tenuta ogni anno a ottobre (settimana 43 del calendario), la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è un momento clou di ogni campagna Healthy Workplaces. Con centinaia di eventi di sensibilizzazione che si svolgono in tutta l'UE e oltre , e un ulteriore impulso dato alla copertura mediatica, è l'occasione ideale per partecipare alla campagna.
Proiezioni speciali di film, eventi sui social media, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcune delle attività organizzate per celebrare la Settimana europea. Se hai un'idea per un'attività di sensibilizzazione o vuoi lanciare un progetto di sicurezza e salute a lungo termine da collegare alla campagna Healthy Workplaces, allora la Settimana europea è l'occasione perfetta per assicurarti che il tuo evento riceva l'attenzione che merita.
Organizzata dall'EU-OSHA e dai suoi partner, ogni Settimana europea ha al centro il tema della campagna e mira a sensibilizzare sull'importanza di una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul lavoro .
Puoi scoprire di più su cosa accadrà nella tua zona durante la prossima Settimana europea rivolgendoti al tuo punto focale nazionale , che potrebbe anche aiutarti a organizzare un evento.
Fonte: Eu-Osha
20/04/2021: Le ricadute formative
Dall'analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro. Le riflessioni di Rocco Vitale e Carlo Zamponi per un'attività formativa davvero efficace che porti i lavoratori a modificare i loro comportamenti
16/04/2021: Più psicologia nella salute e sicurezza sul lavoro
Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi ha inviato due note per chiedere l’inserimento di psicologi nella Commissione consultiva permanente e nei servizi delle Aziende sanitarie che si occupano di salute nei luoghi di lavoro.
13/04/2021: Clima ed energia: le tendenze in Europa
Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)
08/04/2021: La questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro
Come possiamo evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?
07/04/2021: I contagi sul lavoro da Covid-19 sono oltre 150mila
Online il nuovo report mensile di INAIL
06/04/2021: Inail news Podcast
Un notiziario in formato audio
02/04/2021: Proroga in materia di prevenzione incendi
Prorogato ancora una volta il termine per l'adeguamento antincendio delle attività ricettive turistico-alberghiere esistenti con oltre 25 posti letto.
01/04/2021: Come evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?
È tempo di agire per affrontare la questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro
30/03/2021: Signed Safety at Work: un segno di inclusione sul posto di lavoro
Si svolgerà il 7 aprile su zoom la presentazione del progetto Signed Safety at Work (SSaW)
29/03/2021: I termini principali in materia di SSL
L’EU-OSHA pubblica il suo tesauro multilingue, che raggruppa i termini principali in materia di SSL.
22/03/2021: Gli incidenti con dispositivi taglienti e pungenti
Si svolgerà il 30 marzo in modalità webinar il convegno gratuito di presentazione dei risultati del progetto “Conoscere per prevenire”.
19/03/2021: Tre seminari di approfondimento sulla sicurezza e salute sul lavoro
Si svolgeranno in modalità webinar tra il 23 marzo e il 25 maggio 2021, tre seminari nati dalla collaborazione tra l’Inail Sicilia e UNIPA, per promuovere la sicurezza nei sistemi organizzativi attraverso l’approccio della "Resilience engineering"
18/03/2021: Rinviate le scadenze del Premio buone pratiche
Il concorso intende dare risalto ai modelli organizzativi più virtuosi per gestire e prevenire i disturbi muscoloscheletrici, tema della Campagna Eu-Osha 2020-2022.
16/03/2021: Ampliare la portata della valutazione del rischio online
L’inserimento di OiRA nelle strategie e nelle normative nazionali sulla SSL
12/03/2021: Il controllo sulle antenne 5G
La nuova generazione di telecomunicazione mobile è sottoposta ad una puntuale attività di verifica da parte dell’Agenzia
11/03/2021: La robotica al servizio della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Dalla collaborazione tra Inail e IIT arriva il progetto “ergoCub”
10/03/2021: L'evento ASviS sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e la Legge di Bilancio 2021
Il video dell'evento e il Rapporto ASviS “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge di Bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile”
09/03/2021: Covid-19: il contagio tra i tecnici della salute a inizio pandemia
Uno studio Inail-Iss indica che la categoria più colpita è quella degli infermieri (48%), maggiormente contagiate le operatrici sanitarie (67%), luogo prevalente di infezione le strutture ospedaliere (94%).
08/03/2021: Giornata internazionale della donna 2021
Adoperarsi per l’uguaglianza nell’ambiente di lavoro
05/03/2021: Franco Bettoni premiato con il Safety Leadership Award 2021
Premiato per la dedizione con cui si fa portavoce della dignità e dei diritti degli invalidi del lavoro e delle loro famiglie”, nel suo ruolo istituzionale e attraverso il racconto e la condivisione della sua esperienza personale
24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34