18/03/2025: Sicurezza sul lavoro: la strategia della Polonia
La prevenzione e l’ispezione sono la chiave del modello polacco di conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro
La nuova relazione dell’EU-OSHA analizza come l’Ispettorato del lavoro polacco e i servizi di prevenzione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) stanno affrontando le nuove sfide legate al luogo di lavoro attraverso lo sviluppo di iniziative e approcci innovativi.
Il modello di SSL della Polonia presenta soluzioni a questioni critiche quali lo stress sul luogo di lavoro, la sicurezza dei cantieri, gli approcci settoriali mirati che combinano programmi di ispezione e prevenzione, il sostegno ai rifugiati e ai migranti, il sostegno agli esperti in materia di SSL e la collaborazione tra l’ispezione del lavoro e altri importanti attori in materia di SSL.
Eu-Osha - Poland’s approach to supporting occupational safety and health compliance: the role of labour inspectorate and prevention services Report(pdf)
Ricordiamo anche altri approcci di paesi europei.
L’approccio della Norvegia nel promuovere la conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro: ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione
La relazione presenta le conclusioni della ricerca condotta sul ruolo dell’autorità di ispezione del lavoro e dei servizi di prevenzione in Norvegia nel promuovere la conformità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Descrive l’attuale strategia norvegese relativa alla SSL e illustra i risultati di sei studi di casi su temi specifici.
Negli ultimi anni, anche durante la pandemia, l’autorità ha registrato importanti sviluppi che hanno migliorato la promozione e l’applicazione delle norme in materia di SSL. La relazione esamina inoltre la trasferibilità delle varie attività volte a migliorare la SSL in Norvegia ad altri paesi.
Eu-Osha - Norway’s approach in supporting occupational safety and health compliance: role of the labour inspectorate and prevention services Report(pdf)
L’approccio tedesco per il rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione
Questa relazione presenta le conclusioni della ricerca sul ruolo svolto dall’ispettorato del lavoro e dai servizi di prevenzione in Germania nel sostenere il rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).
Per spiegare i risultati pertinenti al contesto tedesco, è presentata una disanima esaustiva del sistema distintivo di SSL, noto come «sistema duale». La relazione delinea anche sei casi di studio correlati ed esamina la trasferibilità dell’approccio tedesco ad altri paesi europei.
Consulta la sezione tematica relativa al sostegno della conformità alle normative in materia di SSL
Fonte: Eu-Osha
15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012
Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012
10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!
Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!
119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129