18/04/2017: Workers’ Memorial Day a Milano
A Milano il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita organizza per il 28 aprile l’incontro gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”.
Il passaggio dalla società agricola e industriale a quella del terziario, l’evoluzione del mercato, unitamente all’arrivo di nuove tecnologie, esercitano un impatto notevole sulle condizioni di lavoro. Di conseguenza anche la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro necessita di continui aggiornamenti alla luce dei nuovi rischi nelle attuali organizzazioni.
Le nuove professioni, i contratti, la flessibilità degli orari di lavoro e il diritto ad un equilibrio tra vita privata e vita professionale, l’invecchiamento della forza lavoro, la gestione della disabilità, la divisione del lavoro di cura all’interno della famiglia, che risulta essere fortemente sbilanciata a sfavore della componente femminile, inducono a riflettere sui grandi cambiamenti e sulle disuguaglianze presenti.
Una società multietnica e multiculturale in perenne evoluzione pone problemi di integrazione e di accoglienza, che emergono con più forza nel mondo del lavoro.
Questi i temi che, in occasione del Workers’ Memorial Day, verranno affrontati, durante il Convegno “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”, sia attraverso le relazioni introduttive sia attraverso la Tavola Rotonda che vedrà i rappresentanti delle associazioni datoriali, di quelle sindacali, delle istituzioni pubbliche e della giustizia confrontarsi tra loro.
WORKERS’ MEMORIAL DAY 2017
Venerdì 28 aprile 2017, Ore 9.00 – 13.00
MILANO – Piazza Duomo, 14
Palazzo Reale - Sala Conferenze
Programma
9.00 – Registrazione partecipanti
9.15 – Saluti istituzionali
Cristina Tajani – Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane – Comune di Milano
INTERVENTI
9.30 – Hans-Horst Konkolewsky – Segretario generale ISSA
10.00 – Giancarlo Bianchi - Presidente CIIP
10.30 – 12.30 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Dario Firsech - Delegato della Presidenza per le Relazioni Industriali ed Affari Sociali - Ance Lombardia
Carlo Gerla - Segretario Cisl Milano Metropoli
Nicoletta Cornaggia - Dirigente della Struttura Ambienti di Vita e di Lavoro presso la UO Prevenzione della DG Welfare di Regione Lombardia
Antonio Traficante - Direttore regionale Inail Lombardia
Aniello Pisanti - Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro
del Nord-Ovest
Tiziana Siciliano - Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale
di Milano - Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza sul lavoro
12.30 – Dibattito
13.00 – Conclusione lavori
La locandina con il programma e le informazioni per la partecipazione.
26/07/2018: Premi per le buone pratiche 2018-2019
Hai apportato miglioramenti reali e sostenibili alla salute e alla sicurezza sul lavoro (SSL) nella gestione di sostanze pericolose?
25/07/2018: Primo soccorso: il kit d'emergenza per l'allergia
Il kit d'emergenza per l'anafilassi può essere di importanza vitale per i soggetti allergici dopo la puntura di un insetto.
24/07/2018: Norme per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali
Il commento di ANMIL.
23/07/2018: Ricerca, prevenzione e vigilanza le priorità
Il Civ Inail incontra i Co.co.pro.
20/07/2018: L’EU-OSHA presenta la nuova banca dati sulle sostanze pericolose
Lavorate con sostanze pericolose o gestite persone che lo fanno? Avete bisogno di ulteriori informazioni su come valutare e gestire i rischi?
19/07/2018: Più lavoro ma sempre più precario e insicuro
L'analisi di ANMIL.
18/07/2018: Settore pirotecnico: esperti a confronto su criticità e soluzioni in un workshop a Roma
La collaborazione tra Inail, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, finalizzata a prevenire gli infortuni nel settore pirotecnico, al centro di un seminario che si è tenuto nella capitale
17/07/2018: Invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti Seveso
Valutazione sintetica dell’ adeguatezza del programma di gestione dell’ invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti Seveso
16/07/2018: EU-OSHA aderisce alla campagna mondiale Visione Zero
La sicurezza, la salute e il benessere sono integrati in tutti i livelli di lavoro
13/07/2018: La comunicazione del rischio e le agenzie ambientali
Seconda parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni: le possibili competenze e attività del sistema delle agenzie ambientali in tema di comunicazione del rischio.
12/07/2018: La comunicazione del rischio per la salute e per l'ambiente
Prima parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni, autore di un manuale sul tema
11/07/2018: L'apprendimento non formale nel luogo di lavoro
Aggiornare le competenze ed ampliare le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
10/07/2018: Uno spazio speciale di Essen 2018 è dedicato alla sicurezza dei trasporti
Un tema affascinante, che tutti i lettori dovranno studiare con attenzione, riguarda le garanzie di sicurezza dei trasporti delle merci.
09/07/2018: Delibera Lombarda sull'aumento delle risorse per la sicurezza sul lavoro
Prime note “a caldo“ di Lalla Bodini
06/07/2018: Disponibile la nuova versione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
Edizione luglio 2018
05/07/2018: Concorso Inform@zione 2018
Nuova edizione di Inform@zione - XI Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro
04/07/2018: Colf e badanti: crisi e ricaduta sul fenomeno infortunistico
Dall'Osservatorio Inps sui lavoratori domestici emerge che da alcuni anni colf e badanti diminuiscono costantemente.
03/07/2018: Lo strumento OiRA per gli uffici nella legislazione nazionale italiana
Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).
02/07/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuova categoria 2-ter
29/06/2018: 21.551 sostanze chimiche registrate
Il periodo di registrazione di 10 anni si è concluso il 31 maggio 2018 con 21.551 sostanze registrate da 13.620 aziende europee per un totale di quasi 90.000 registrazioni.
60.5 61.5 62.5 63.5 64.5 65.5 66.5 67.5 68.5 69.5 70.5