08/05/2024: Worldcoin: scansionare l’iride per creare un’identità digitale. Ma viola la privacy?
La società di Sam Altman raccoglie dati in cambio di una criptovaluta, ma è stata bloccata in Spagna. La decisione riapre il dibattito sull’uso e sulla tutela dei dati biometrici.
A metà marzo l’Agenzia spagnola per la protezione dei dati (Aepd) ha bloccato Worldcoin, un’azienda fondata nel 2019 da Sam Altman con lo scopo di creare un sistema di riconoscimento dell’identità tramite la scansione dell’iride. Il motivo? I rischi legati alla violazione della privacy. L’Aepd ha chiesto a Worldcoin di non raccogliere altre informazioni personali e di non usare i dati già ottenuti.
Secondo l’ente regolatore spagnolo la raccolta e la registrazione dei dati biometrici “comporta rischi elevati per i diritti delle persone, vista la loro natura sensibile” riporta Reuters. I dati biometrici sono tutte quelle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali uniche di una persona e sono soggetti a una tutela speciale secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr) dell’Unione europea
Worldcoin si basa su un dispositivo chiamato Orb che scansiona l’iride per creare un’identità digitale. È un sistema che potrebbe essere utilizzato per verificare l’identità di un essere umano senza che possa essere rubata o duplicata.
In un articolo dedicato a Worldcoin El Pais spiega come l’iride sia il dato biometrico più accurato per identificare una persona poiché permette di raccogliere anche informazioni fisiologiche e comportamentali su un individuo. La scansione dell’iride, tuttavia, è ad oggi limitata ad ambienti in cui è necessario mantenere livelli di sicurezza elevati, anche a causa del costo dei sensori utilizzati. La raccolta di dati biometrici può essere utilizzata per scopi illegittimi, come il controllo della popolazione. Il governo cinese, ad esempio, è stato accusato di utilizzare sistemi di riconoscimento facciale per identificare gli uiguri, una minoranza musulmana che abita prevalentemente nella provincia dello Xinjiang, nel Nord Ovest del Paese.
Secondo quanto riportato dal sito dell’azienda, oltre quattro milioni di persone in 120 Paesi avrebbero permesso la scansione della propria iride. In Spagna più di 360mila persone si sono registrate a Worldcoin. Per incentivare l’adesione, la società ha offerto in cambio una nuova criptovaluta (Worldcoin Tolken, del valore di circa 80 dollari). Oltre alla Spagna, critiche e dubbi sui rischi per la privacy sono stati sollevati anche in altri Paesi, dall’Argentina alla Germania, che sta indagando sulla società dal novembre 2022.
Fonte: futuranetwork
13/05/2019: Revisione delle tariffe Inail, tutte le novità in un opuscolo informativo
Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione
10/05/2019: Pubblicati due nuovi interpelli
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali due nuovi interpelli:
09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?
Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.
08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy
Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti
07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi
Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore
06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA
03/05/2019: La Riserva Cognitiva
Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale
02/05/2019: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità
Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.
30/04/2019: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro
29/04/2019: La necessità di investire risorse per la prevenzione
In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.
24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”
Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
23/04/2019: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose
Una scheda informativa multilingue
19/04/2019: Imparare dall’apprendimento
La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.
18/04/2019: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero
17/04/2019: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
16/04/2019: Bando Isi 2018
Fino al 30 maggio la compilazione online delle domande per accedere agli incentivi Inail
15/04/2019: Faccende Pericolose: una sintesi dell'incontro
Un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale e, in particolare, quelli legati all’ambito familiare e domestico.
12/04/2019: Le malattie professionali nei siti di interesse nazionale per le bonifiche
Il volume riporta i dati relativi ai casi di malattia professionale riconosciuti con esito positivo da parte dell’Inail nei residenti nei territori definiti "siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN)"
11/04/2019: Gestione efficace del Primo Soccorso
Un’importante progetto nazionale sulla gestione efficace del Primo Soccorso Aziendale.
10/04/2019: Decima edizione del premio cinematografico “Ambienti di lavoro sani”
Cercasi film su argomenti correlati al lavoro che affrontano la problematica dell’essere umano in un mondo del lavoro in evoluzione.
49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59