Dieci passi per essere un’azienda che promuove salute
In occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (21-25 ottobre 2024), Dors e la Comunità di pratica regionale WHP del Programma Predefinito 3 ‘Luoghi di lavoro che promuovono salute’ del Piano Regionale di Prevenzione, hanno tradotto e pubblicato, sulla pagina web della Regione Piemonte dedicata all’evento, il Decalogo dell’azienda che promuove salute realizzato dall’Agenzia di salute pubblica della Catalogna.
Il Decalogo, a disposizione di tutte le aziende, è uno strumento di informazione e sensibilizzazione che riassume i principi e le azioni che devono guidare le aziende nel promuovere la salute e il benessere dei lavoratori e, con un effetto moltiplicatore, della comunità di cui esse fanno parte.
Un’azienda che promuove salute, infatti, garantisce condizioni e ambienti di lavoro sicuri e salutari, attraverso la corretta gestione della prevenzione dei rischi lavorativi, e attua politiche e interventi di promozione di stili di vita salutari coniugandoli con l’impegno per la sostenibilità e la comunità, come, per esempio, su temi quali: la responsabilità sociale e ambientale, l’equità, la parità di genere, la cultura di prossimità.
Decalogo dell’azienda che promuove salute 2 Garantisce condizioni e ambienti di lavoro sicuri e salutari attraverso la corretta gestione della prevenzione dei rischi lavorativi 3 Conta sul supporto e l’impegno, chiaro ed esplicito, della direzione aziendale, per realizzare politiche di promozione della salute che siano frutto del dialogo tra i diversi portatori d’interesse, integrate nel piano strategico dell’azienda, sostenibili nel tempo e valutabili. 4 Lavora in squadra coinvolgendo tutta l’organizzazione (direzione, manager con posizioni intermedie, personale tecnico e amministrativo, rappresentanti sindacali, figure della prevenzione aziendale, …) per rilevare i bisogni, individuare gli obiettivi e le priorità e per pianificare, realizzare e valutare gli interventi. 5 Comincia da ciò che è più facilmente realizzabile e cura ambienti che rendono facili le scelte salutari. 6 Comunica, in modo trasparente ed efficace, le politiche e gli interventi di promozione della salute che realizza in modo che tutto il personale sia informato e possa parteciparvi. 8 Agisce come azienda socialmente responsabile, coniugando la promozione di stili di vita salutari con l’impegno per la sostenibilità e la comunità. 9 Raggiunge il massimo sviluppo aziendale con il minor impatto ambientale: cultura di prossimità, responsabilità sociale e ambientale per un impiego efficiente delle risorse e un risparmio sui costi. 10 Collabora con la comunità di cui fa parte promuovendo canali di comunicazione e azioni per migliorarne opportunità e benessere. |
La Rete WHP Regione Piemonte, promossa dal Programma Predefinito 3 ‘Luoghi di lavoro che promuovono salute’, sostiene, sulla base dei suoi indirizzi operativi, le aziende aderenti proprio nella realizzazione di pratiche raccomandate (interventi/progetti) di promozione della salute. Le aziende che aderiscono alla Rete si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e nell’ottica della responsabilità sociale, contesti che favoriscano l’adozione consapevole di comportamenti salutari promuovendo azioni e cambiamenti comportamentali, organizzativi e/o strutturali.
Consulta la pagina web della Regione Piemonte Luoghi di lavoro che promuovono salute e la sezione dedicata sulla piattaforma Medmood – area open accesso come ospite – per leggere la documentazione relativa alla Rete WHP Regione Piemonte. Troverai informazioni su che cos’è la Rete, chi può aderirvi e come, quali sono i vantaggi, quali sono le principali azioni che devono mettere in atto le aziende aderenti, quali sono i gruppi WHP delle Aziende Sanitarie Locali, competenti per territorio, che coordinano localmente la Rete.
Scarica il "Decalogo dell’azienda che promuove salute" (pdf)
Fonte: Dors