Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per chi si occupa di prevenzione può non essere semplice guardare la televisione. Eppure, la finzione del cinema e della televisione potrebbero formare le coscienze della popolazione. Un contributo di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.
Dal 29 al 31 ottobre 2024 gli Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro promuovono un confronto per individuare politiche e strategie condivise volte a migliorare la prevenzione e le tutele nei luoghi di lavoro.
Come progettare ed attuare un cambiamento della cultura della sicurezza di un’azienda.
Il Ministero del Lavoro ha rilasciato un manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, utile a tutti i lavoratori, che contiene le principali basi della normativa relativa a salute e sicurezza.
Cosa si intende per cultura della sicurezza e quali sono gli step per renderla parte integrante della cultura organizzativa aziendale?
Riflessioni sull’etica nel corso della storia con riferimento all’etica della responsabilità, del comportamento umano e specialmente all’etica nella salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Donato Eramo e di Romeo Ciminello.
La cultura organizzativa impone, orienta e sostiene i comportamenti, le modalità di comunicazione, le regole, i principi ed i valori che hanno un effetto positivo sulla sicurezza sul lavoro.
Il progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa e a dare priorità al benessere dei lavoratori.
Riflessioni sull’uso del termine “morti bianche”, sulla prevedibilità degli infortuni mortali lavorativi, sulle principali cause degli incidenti e sulle possibili soluzioni per prevenirli. A cura dell’ingegnere Mario Zaniboni.
Il 6 dicembre 2023 si è tenuto un incontro per parlare del progetto “We Are Safety” per condividere, sviluppare e diffondere una cultura rafforzata di salute e sicurezza attraverso un approccio centrato sulle emozioni.
Indicazioni sui sistemi di riferimento per misurare, analizzare o implementare la cultura della sicurezza. Focus sulla Bradley Curve e sul Safety Culture Maturity Model. A cura di Veronica Bonanomi.
Un documento svizzero si sofferma sull’organizzazione della sicurezza: un compito di primaria importanza per ogni azienda. L’integrazione nella comunicazione aziendale e l’importanza della definizione dei compiti, competenze e responsabilità.
Riflessioni sugli infortuni mortali partendo da una frase citata da Tito Livio in epoca romana. Le indicazioni della Commissione di inchiesta, gli infortuni, il caso Taranto e il problema dello scambio tra lavoro e salute.
Un fact sheet del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail esamina la trasformazione di materiali iconografici e cartelli ammonitori diffusi a partire dagli anni ’20 fino a oggi
Come si può migliorare la prevenzione e ridurre infortuni e malattie professionali? Qual è il grimaldello più efficace? Riflessioni su valutazioni, modelli organizzativi e formazione. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.
Un percorso lungo oltre cent'anni attraverso la letteratura non tecnica sulla sicurezza sul lavoro: un tentativo di antologia ad aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione e degli effetti della sua mancanza. A cura di Fausto Oggionni.
Una riflessione su come i ricordi di episodi pericolosi possono aiutare a migliorare la sicurezza sul lavoro.
Una pubblicazione di Suva si sofferma sulle regole e fornisce indicazioni su come formulare e applicare regole chiare in materia di sicurezza e comportamento. Focus sui vantaggi, sulla formazione, sulla verifica. Le regole per le macchine portatili.
Disponibili online gli atti del Convegno dell’Associazione Giuslavoristi Italiani: “La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione”.
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla comunicazione e sulla iconografia in tema di salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione e i mutamenti dagli anni venti del novecento ai giorni nostri.
Le indicazioni relative al tavolo sulla sicurezza sul lavoro che si è tenuto alla presenza di quattro ministri il 12 gennaio 2023. I comunicati stampa, i pareri sindacali e le proposte per migliorare la prevenzione
Possibile che in Italia non si riesca ad andare oltre la solita litania di più controlli, più formazione e più sanzioni? Eppure, interventi da attuare non mancano.
Le cause dei tanti infortuni che ancora avvengono nei luoghi di lavoro non sono da ricercare nell’inutilità dei documenti sulla sicurezza o nella carenza della normativa vigente in materia di sicurezza. A cura dell’Ing. Danilo Roggi.
Un viaggio interplanetario per scoprire nuovi mondi che fanno parte del “sistema solare” della cultura della sicurezza. A cura di Cecilia Calvi Parisetti.
L’attuale impostazione della sicurezza sul lavoro è lontana dal determinare una cultura della prevenzione. Mentre gli infortuni mortali aumentano, gli addetti ai lavori sono sommersi dalle carte. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.
Considerazioni sul concetto di “salute” all’interno dei luoghi di lavoro.
La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.
Una delle attività che si possono mettere in campo per sviluppare la cultura della sicurezza consiste nel realizzare ambienti di lavoro che favoriscano i comportamenti del personale più sicuri e supportino l’acquisizione di buone abitudini. Di T. Perotti.
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha organizzato una "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute".
Nel primo Italian Summit HSE le associazioni che si occupano di salute, sicurezza e ambiente hanno unito le forze dando vita ad un vertice nazionale di settore. La sintesi, gli interventi e le proposte in materia di sicurezza, responsabilità e formazione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Cultura della sicurezza
Quando la sicurezza sul lavoro diventa finzione
20 Novembre 2024Per chi si occupa di prevenzione può non essere semplice guardare la televisione. Eppure, la finzione del cinema e della televisione potrebbero formare le coscienze della popolazione. Un contributo di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.
Il confronto aperto dagli Stati generali della salute e sicurezza sul lavoro
31 Ottobre 2024Dal 29 al 31 ottobre 2024 gli Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro promuovono un confronto per individuare politiche e strategie condivise volte a migliorare la prevenzione e le tutele nei luoghi di lavoro.
La Cultura della Sicurezza di un’azienda si può cambiare?
18 Luglio 2024Come progettare ed attuare un cambiamento della cultura della sicurezza di un’azienda.
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: un manuale per la prevenzione
21 Marzo 2024Il Ministero del Lavoro ha rilasciato un manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, utile a tutti i lavoratori, che contiene le principali basi della normativa relativa a salute e sicurezza.
L’importanza della cultura della sicurezza in azienda
13 Marzo 2024Cosa si intende per cultura della sicurezza e quali sono gli step per renderla parte integrante della cultura organizzativa aziendale?
Il D.Lgs. 81/2008 e l’etica nella sicurezza sul lavoro
7 Marzo 2024Riflessioni sull’etica nel corso della storia con riferimento all’etica della responsabilità, del comportamento umano e specialmente all’etica nella salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Donato Eramo e di Romeo Ciminello.
La Cultura Organizzativa e la Cultura della Sicurezza
15 Febbraio 2024La cultura organizzativa impone, orienta e sostiene i comportamenti, le modalità di comunicazione, le regole, i principi ed i valori che hanno un effetto positivo sulla sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul lavoro: responsabilizzare le imprese al rispetto delle norme
14 Febbraio 2024Il progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa e a dare priorità al benessere dei lavoratori.
Morti bianche e morti nere: riflessioni sugli infortuni mortali lavorativi
9 Febbraio 2024Riflessioni sull’uso del termine “morti bianche”, sulla prevedibilità degli infortuni mortali lavorativi, sulle principali cause degli incidenti e sulle possibili soluzioni per prevenirli. A cura dell’ingegnere Mario Zaniboni.
We are safety: un progetto per coinvolgere i lavoratori
13 Dicembre 2023Il 6 dicembre 2023 si è tenuto un incontro per parlare del progetto “We Are Safety” per condividere, sviluppare e diffondere una cultura rafforzata di salute e sicurezza attraverso un approccio centrato sulle emozioni.
Quali sono i modelli per misurare e migliorare la cultura della sicurezza?
12 Dicembre 2023Indicazioni sui sistemi di riferimento per misurare, analizzare o implementare la cultura della sicurezza. Focus sulla Bradley Curve e sul Safety Culture Maturity Model. A cura di Veronica Bonanomi.
Come migliorare l’organizzazione della sicurezza aziendale?
28 Novembre 2023Un documento svizzero si sofferma sull’organizzazione della sicurezza: un compito di primaria importanza per ogni azienda. L’integrazione nella comunicazione aziendale e l’importanza della definizione dei compiti, competenze e responsabilità.
Infortuni mortali: dum romae consulitur, saguntum expugnatur
13 Ottobre 2023Riflessioni sugli infortuni mortali partendo da una frase citata da Tito Livio in epoca romana. Le indicazioni della Commissione di inchiesta, gli infortuni, il caso Taranto e il problema dello scambio tra lavoro e salute.
Sicurezza sul lavoro: come è cambiata la comunicazione nella grafica
11 Ottobre 2023Un fact sheet del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail esamina la trasformazione di materiali iconografici e cartelli ammonitori diffusi a partire dagli anni ’20 fino a oggi
L’importanza della consapevolezza del rischio nei luoghi di lavoro
29 Settembre 2023Come si può migliorare la prevenzione e ridurre infortuni e malattie professionali? Qual è il grimaldello più efficace? Riflessioni su valutazioni, modelli organizzativi e formazione. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.
Letteratura e Sicurezza sul Lavoro: uno spunto formativo
5 Settembre 2023Un percorso lungo oltre cent'anni attraverso la letteratura non tecnica sulla sicurezza sul lavoro: un tentativo di antologia ad aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione e degli effetti della sua mancanza. A cura di Fausto Oggionni.
Ricordi per la sicurezza
5 Giugno 2023Una riflessione su come i ricordi di episodi pericolosi possono aiutare a migliorare la sicurezza sul lavoro.
Migliorare la sicurezza: perché è importante stabilire delle regole?
22 Maggio 2023Una pubblicazione di Suva si sofferma sulle regole e fornisce indicazioni su come formulare e applicare regole chiare in materia di sicurezza e comportamento. Focus sui vantaggi, sulla formazione, sulla verifica. Le regole per le macchine portatili.
La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione
9 Maggio 2023Disponibili online gli atti del Convegno dell’Associazione Giuslavoristi Italiani: “La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione”.
Sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la comunicazione visiva?
7 Aprile 2023Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla comunicazione e sulla iconografia in tema di salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione e i mutamenti dagli anni venti del novecento ai giorni nostri.
Tavoli, strategie e proposte: si torna a parlare di sicurezza sul lavoro
25 Gennaio 2023Le indicazioni relative al tavolo sulla sicurezza sul lavoro che si è tenuto alla presenza di quattro ministri il 12 gennaio 2023. I comunicati stampa, i pareri sindacali e le proposte per migliorare la prevenzione
Quando un nuovo approccio alla sicurezza?
20 Ottobre 2022Possibile che in Italia non si riesca ad andare oltre la solita litania di più controlli, più formazione e più sanzioni? Eppure, interventi da attuare non mancano.
DVR e POS: sono adempimenti burocratici o strumenti di prevenzione?
21 Settembre 2022Le cause dei tanti infortuni che ancora avvengono nei luoghi di lavoro non sono da ricercare nell’inutilità dei documenti sulla sicurezza o nella carenza della normativa vigente in materia di sicurezza. A cura dell’Ing. Danilo Roggi.
Un piano strategico per accrescere la cultura della sicurezza
29 Luglio 2022Un viaggio interplanetario per scoprire nuovi mondi che fanno parte del “sistema solare” della cultura della sicurezza. A cura di Cecilia Calvi Parisetti.
Gli infortuni mortali aumentano e gli addetti sono sommersi dalle carte
26 Luglio 2022L’attuale impostazione della sicurezza sul lavoro è lontana dal determinare una cultura della prevenzione. Mentre gli infortuni mortali aumentano, gli addetti ai lavori sono sommersi dalle carte. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.
Come si costruisce una cultura della salute e della sicurezza?
28 Giugno 2022Considerazioni sul concetto di “salute” all’interno dei luoghi di lavoro.
Per cambiare la cultura della sicurezza il management deve fare la sua parte
16 Giugno 2022La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.
Cultura della sicurezza e progettazione dei luoghi di lavoro
15 Giugno 2022Una delle attività che si possono mettere in campo per sviluppare la cultura della sicurezza consiste nel realizzare ambienti di lavoro che favoriscano i comportamenti del personale più sicuri e supportino l’acquisizione di buone abitudini. Di T. Perotti.
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022
28 Aprile 2022L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha organizzato una "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute".
Summit HSE: tre proposte per migliorare la prevenzione e la formazione
11 Aprile 2022Nel primo Italian Summit HSE le associazioni che si occupano di salute, sicurezza e ambiente hanno unito le forze dando vita ad un vertice nazionale di settore. La sintesi, gli interventi e le proposte in materia di sicurezza, responsabilità e formazione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'