Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

Come sta cambiando la formazione sulla sicurezza in Italia?

26 Novembre 2024
Perché l’Accordo Stato-Regioni ha accumulato più di due anni di ritardo? Quali sono le novità principali della bozza? Cosa cambia per soggetti formatori, datori di lavoro e preposti? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

In attesa del futuro Accordo Stato-Regioni: le risposte sulla formazione

6 Novembre 2024
Pubblichiamo alcune risposte alle domande arrivate in occasione del webinar di PuntoSicuro “Le novità dell’Accordo per la formazione sulla sicurezza”. Focus su datori di lavoro, attrezzature e soggetti formatori.

La responsabilità per gli infortuni dei lavoratori dovuti a loro imprudenze

21 Ottobre 2024
L'errore del lavoratore è un fattore di rischio che rientra tra quelli di cui il datore deve farsi carico, poiché la normativa antinfortunistica mira a tutelare l'incolumità dei lavoratori anche dai rischi derivanti da sue disattenzioni e imprudenze.

Gli obblighi del preposto: presenza, interventi e segnalazioni

16 Ottobre 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate al decreto 81/2008. Focus sull’assiduità della presenza, sulla tolleranza delle prassi di lavoro pericolose e sull’obbligo di segnalazione.

Sui doveri di sicurezza gravanti sul committente in tema di infortuni

7 Ottobre 2024
In tema di infortuni sul lavoro il dovere di sicurezza gravante sul datore di lavoro opera anche in relazione al committente dal quale non può tuttavia esigersi un controllo pressante, continuo e capillare sull'organizzazione e sull'andamento dei lavori.

Il nuovo regolamento e la patente a crediti: dettagli e implicazioni

24 Settembre 2024
Il Decreto 18 settembre 2024 n. 132 e la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili: dettagli e implicazioni della riforma. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Gli insegnanti e gli infortuni sul lavoro: i rischi emergenti

17 Settembre 2024
Un contributo si sofferma su uno dei rischi emergenti per gli insegnanti nel mondo della scuola: la presenza e l’uso improprio degli smartphone nelle aule scolastiche. A cura di Valerio Frioni, insegnante e RSPP.

Sull’identificazione e l’individuazione del nuovo preposto

10 Settembre 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate nel 2021 sul decreto 81/2008. Focus sugli obblighi e sulla identificazione e l’individuazione del preposto. Le indicazioni della Commissione d’inchiesta.

Una sentenza sulla tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari

24 Luglio 2024
La tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari nella Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 02 luglio 2024, n. 25756. Posizione di garanzia del datore di lavoro, DPI, formazione, informazione e addestramento.

Patente a crediti in edilizia: la prima bozza del decreto attuativo

16 Luglio 2024
La presentazione della prima bozza del decreto attuativo previsto dalla normativa sulla patente a crediti per datori di lavoro e lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili. Il contesto normativo e le principali disposizioni.

Decreto 81/2008: quali sono le caratteristiche della delega di funzioni?

10 Luglio 2024
L’istituto della delega di funzioni quale strumento per l’esonero del datore di lavoro delegante dalle responsabilità in materia antinfortunistica. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

L’obbligo di vigilanza del datore di lavoro sul comportamento del preposto

4 Luglio 2024
La figura del “Preposto” all’interno dell’organizzazione aziendale è stata formalmente introdotta dai decreti presidenziali degli anni ’50.

Prevenzione incendi: quali sono le raccomandazioni per i datori di lavoro?

1 Luglio 2024
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi presenta alcune raccomandazioni ai datori di lavoro ai fini di una corretta gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza. Sorveglianza, manutenzione, allarmi ed evacuazione.

Sicurezza dei lavoratori agricoli: il meccanismo di condizionalità sociale

25 Giugno 2024
Un contributo si sofferma sulla salute e sicurezza dei lavoratori agricoli e sulla posizione di garanzia del datore di lavoro nel meccanismo di condizionalità sociale. Il sovraccarico dei rischi, la normativa europea e il recepimento in Italia.

Sull’obbligo di vigilanza del datore di lavoro

24 Giugno 2024
Il datore di lavoro deve vigilare per impedire l'instaurazione di prassi contra legem foriere di pericoli per i lavoratori, specie se adottate con il consenso del preposto, dovendo in tal caso rispondere anche dell’omessa vigilanza sul suo comportamento.

La “bozza definitiva” dell’accordo unico in materia di formazione

18 Giugno 2024
Presentiamo l’ultima bozza del futuro nuovo accordo stato regioni in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro. La “bozza definitiva”, le comunicazioni, l’indice e i corsi di formazione per i lavoratori e i datori di lavoro.

Le colpe del datore di lavoro e del carrellista che investe un lavoratore

4 Giugno 2024
La colpa generica e specifica del datore di lavoro che non organizza una idonea gestione della sicurezza e del carrellista che investe un lavoratore (inosservanza dell’art. 20 del D.Lgs. n. 81/2008): Cassazione Penale, Sez. 4, 08 giugno 2022, n. 22164.

Luoghi di lavoro e normativa: requisiti e ambienti particolari

30 Aprile 2024
Un approfondimento sugli obblighi del datore di lavoro in relazione alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Seconda parte: requisiti, ambienti sospetti di inquinamento, luoghi pericolosi e violazione di più precetti riconducibili ad una categoria omogenea.

La colpa soggettiva del DdL in caso di errate indicazioni fornite da saperi esperti

29 Aprile 2024
Affinché si possa escludere la colpa del datore di lavoro per errate indicazioni di saperi esperti sulla valutazione dei rischi e sulle modalità per prevenirli, è necessario che esse non siano verificabili tramite le sue competenze e l’ordinaria diligenza

I luoghi di lavoro e gli obblighi fondamentali del datore di lavoro

23 Aprile 2024
Un approfondimento sugli obblighi fondamentali del datore di lavoro in relazione alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Prima parte: la nozione, la normativa, i terzi estranei e la sentenza 8380 del 27 febbraio 2024.

Norme e bacchette magiche

19 Aprile 2024
In risposta a eventi infortunistici che hanno un forte impatto sull’opinione pubblica, l’istituzione reagisce spesso creando nuove norme. E’ la strada giusta da seguire?

Per una formazione di qualità: come investire “in sicurezza”

17 Aprile 2024
Riflessioni sulla qualità della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro con riferimento ai risultati di una recente ricerca sul campo. A cura di Diletta Gazzaroli e Laura Galuppo, Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore.

L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un CdA

10 Aprile 2024
La seconda parte di un contributo, a cura dell’avv. Carolina Valentino, sull’individuazione del datore di lavoro. L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un Consiglio di Amministrazione.

L’individuazione del datore di lavoro: aspetti normativi e casi concreti

3 Aprile 2024
Come individuare il datore di lavoro: il dato normativo, gli aspetti giuslavoristici e la materia antinfortunistica. Un caso concreto sull’individuazione del datore di lavoro di fatto. Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 Marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

L’RSPP non è tenuto ad assicurarsi che il datore di lavoro adempia

29 Febbraio 2024
Perché l’RSPP non ha compiti di vigilanza sull’attuazione degli obblighi da parte del datore di lavoro e non è responsabile penalmente in caso di infortunio per non aver controllato che quello adotti le misure individuate nel DVR.

I sistemi di gestione integrati e la fase di riesame della direzione

23 Febbraio 2024
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.

La salute e la sicurezza nel distacco del lavoratore all’estero

13 Febbraio 2024
L’istituto del distacco e gli aspetti prevenzionistici del distacco all’estero. Legge applicabile, formazione e informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Seconda parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

I preposti e la ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici

9 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate nel 2021 sul decreto 81. Focus sull’importanza della nomina del preposto e sulla ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici.

L’RSPP risponde direttamente al datore di lavoro

8 Febbraio 2024
Il datore di lavoro quale unico soggetto legittimato a nominare l’RSPP e quest’ultimo quale persona che per definizione normativa “risponde” al datore di lavoro: analisi e implicazioni di un rapporto che non tollera membrane intermedie.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 696

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!