Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

eLearning 2022: 29 dati statistici

eLearning 2022: 29 dati statistici
Anthea De Domenico

Autore: Anthea De Domenico

Categoria: Elearning

13/10/2022

29 sorprendenti statistiche riguardanti l'eLearning per l'anno 2022, in cui si mostra come la tecnologia ha rivoluzionato l'insegnamento e l'apprendimento

Riprendiamo un interessante articolo che riporta 29 statistiche sull'eLearning per l'anno 2022, originariamente pubblicato su  Techjury

Il mercato eLearning è in piena espansione. Soprattutto negli ultimi anni docenti e corsisti (sia nella formazione accademica sia in quella aziendale) si sono trovati ad avere a disposizione una cassetta degli attrezzi digitale (dispositivi mobili, sistemi di apprendimento virtuale, corsi online, ebook) di cui hanno fatto grande uso. Inoltre, la tecnologia applicata all'apprendimento può raccogliere dati riguardo ai corsisti e contribuire a identificare punti di forza e debolezza di ognuno, in modo da personalizzare la formazione e migliorare l'esperienza di apprendimento e i risultati della stessa.  

Dati preliminari sull'e-learning
  • Nel 2017, circa il 77% delle aziende statunitensi si era avvalsa dell'apprendimento online, ma ben il 98% aveva, già allora, pianificato di incorporarlo nel proprio programma di formazione entro il 2020
  • L'e-learning aumenta i tassi di ritenzione delle informazioni apprese dal 25% al 60%
  • Negli USA, l'e-learning ha portato a un aumento del reddito per il 42%  delle organizzazioni 
  • Un sondaggio su 2.500 aziende ha scoperto che quelle con "programmi di formazione completi" hanno il 218% in più di revenue per dipendente e il 24% in più di margini di profitto
  • IBM, per esempio, ha risparmiato circa 200 milioni di dollari dopo essere passata all'e-learning.
Inoltre, si stima che: 
  • Nel 2025 il mercato mondiale dell'e-learning arriverà a valere 325 miliardi di dollari
  • Il mercato dell'e-learning aziendale potrebbe aumentare di 38,09 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2024
  • Il mercato americano dell'e-learning è destinato a crescere di 12,81 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2024.
Ma vediamo di seguito, nel dettaglio, questi ed altri dati statistici, tra i più sorprendenti per quanto riguarda il mondo dell'eLearning. 

Pubblicità
MegaItaliaMedia


1. Il mercato dei MOOC (massive open online course, corsi online aperti e di massa) potrebbe valere 25,33 miliardi di dollari entro il 2025
(Fonte:  Globe News Wire
MOOC, piattaforme online di apprendimento gratuito che permettono la partecipazione illimitata degli studenti di tutto il mondo, a seconda degli interessi di ognuno, sono stati istituiti per la prima volta nel 2006. Molti di essi (tra i più famosi Udemy, Coursera, edX, Udacity) forniscono corsi di valore, risorse gratuite, forum di discussione e quiz agli studenti. 
Il mercato dei MOOC vale attualmente 5,16 miliardi di dollari e si prevede che crescerà ad un tasso annuale del 32,09% fino al 2025.

2. Il mercato statunitense dell'e-learning potrebbe crescere di 12,81 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2024
(Fonte:  Market Research

Negli Stati Uniti: 
  • il 45% degli studenti delle scuole elementari e il 64% degli studenti delle scuole medie usa quotidianamente almeno uno strumento di apprendimento digitale
  • il 63% degli studenti delle scuole superiori usa quotidianamente vari strumenti di apprendimento digitale
  • il 52% dei laureati e il 39% dei laureandi considera l'apprendimento online migliore di quello in classe.

3. Il mercato del mobile learning potrebbe raggiungere 80,1 miliardi di dollari in tutto il mondo entro il 2027
(Fonte:  Globe News Wire

Il  mobile learning rimane uno dei mercati più rapidamente in crescita nel settore eLearning: si pensi che negli ultimi anni ha mantenuto un tasso di crescita medio costante che sfora il 20%.
Se nel 2015 il mercato del mobile learning valeva 7,98 miliardi di dollari, solo nel 2020 valeva 22,4 miliardi di dollari. Sicuramente è un dato influenzato dalla pandemia COVID-19, ma considerando il numero crescente di utenti da mobile, gli esperti prevedono una crescita fino a 80,1 miliardi di dollari entro il 2027.

4. La realtà aumentata e virtuale (AR/VR) sono tendenze che potrebbero guidare il settore dell'e-learning nei prossimi due anni
(Fonte:  Globe News Wire

AR e VR, settori in al momento in crescita, forniscono ai formatori l'opportunità di coinvolgere al meglio gli studenti attraverso esperienze immersive che rendono l'apprendimento molto più pratico, efficace e divertente. 
5. Il mercato dell'e-learning aziendale potrebbe aumentare di 38,09 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2024
(Fonte:  Business Wire

L'e-learning aziendale indica tutta la formazione online che i dipendenti di un'azienda seguono e può interessare i più svariati argomenti (formazione sulle vendite, formazione sui prodotti, formazione di onboarding, conferenze e workshop, ecc).
L'e-learning aziendale si è dimostrato molto utile in più occasioni, non ultimo il periodo pandemico, per diversi motivi: per il risparmio che offre rispetto alla formazione d'aula e per le organizzazioni che hanno dipendenti in tutto il mondo. Secondo le statistiche dell'e-learning aziendale per il 2021, il mercato dell'e-learning aziendale dovrebbe crescere ad un CAGR dell'11% tra il 2020-2024.

6. L'e-learning aziendale richiede dal 40% al 60% di tempo in meno per essere completato rispetto all'apprendimento tradizionale
(Fonte:  eLearning Industry

Mediamente, solo l'1% della settimana lavorativa è dedicato alla formazione e allo sviluppo sul posto di lavoro. Quindi, è necessario massimizzare i risultati e  il tempo di formazione. In questo senso, è proprio la formazione online che consente ai dipendenti di scegliere i momenti, il ritmo e i luoghi in cui formarsi, in un modo quindi più coinvolgente che veicola una migliore (più veloce ed efficace) capacità di apprendimento.

7. Il mercato mondiale dell'e-learning dovrebbe valere 325 miliardi di dollari nel 2025
(Fonte:  Forbes

Il mercato mondiale dell'eLearning valeva 165,36 miliardi di dollari nel 2014, in un decennio quindi, il suo valore, sarà quasi raddopiato.

8. Nel 2017 circa il 77% delle aziende statunitensi ha utilizzato l'apprendimento online, mentre il 98% ha pianificato di incorporarlo nel proprio programma di formazione 2020
(Fonte:  eLearning Industry

Nel 1995 le aziende che utilizzavano formazione online negli USA erano il 4%. Ciò dimostra che i vantaggi dell'eLearning sono stati riconosciuti e apprezzati dalle aziende. 

9. Nel 2019 il 67% delle aziende statunitensi ha offerto opportunità di apprendimento tramite smartphone
(Fonte:  eLearning Industry

L'uso degli smartphone è un trend in continua a crescita in tutto il mondo. Gli esperti si aspettano che sempre più aziende offrano opportunità di apprendimento online da mobile.

10. L'e-learning aumenta i tassi di memorizzazione tra il 25% e il 60% in più
(Fonte:  SH!FT

La memorizzazione che consegue alla formazione in aula va dall'8% al 10%. Con l'e-learning, invece, gli studenti hanno più controllo sul proprio processo di apprendimento. Inoltre, se si dimenticano qualche informazione utile, possono recuperare il materiale ogni volta che ne hanno bisogno, fissando i concetti. Allo stesso modo, possono ripetere i test online se non li superano la prima volta. Questo contribuisce ad abbassare la pressione e concentrarsi sull'apprendimento.

11. Si prevede che l'e-learning aziendale crescerà di oltre il 250% tra il 2017 e il 2026
(Fonte:  Business Wire

Il mercato dell'e-learning aziendale valeva 14,23 miliardi di dollari nel 2017. Nel 2026, ci si aspetta che cresca ad un CAGR del 15%, raggiungendo il valore di quasi 50 miliardi di dollari.

12. L'e-learning ha contribuito ad aumentare le entrate per il 42% delle organizzazioni statunitensi
(Fonte:  The Educators

Quasi la metà delle aziende americane ha raccolto i benefici dell'e-learning nel 2021.

13. Un sondaggio della "American Society for Training and Development" condotto su 2.500 aziende ha scoperto che quelle con "programmi di formazione completi" hanno il 218% in più di revenue per dipendente e il 24% in più di margini di profitto
(Fonte:  E-learning Infographics

Investire nella formazione dei dipendenti paga.

14. IBM ha risparmiato circa 200 milioni di dollari dopo essere passata all'e-learning
(Fonte:  SH!FT

Con l'apprendimento online, le aziende possono ridurre i costi dei docenti, le spese relative a viaggi, affitti di hotel e attrezzature. Questo è particolarmente importante per le aziende multinazionali, con dipendenti che vivono in città, paesi o addirittura continenti diversi. 

15. Il 43% degli studenti universitari statunitensi ha trovato estremamente utili le tecnologie di studio digitali
(Fonte:  Statista

Studiare in biblioteca? Le statistiche del 2020 parlano chiaro sulla crescita dell'istruzione online: quando la biblioteca compra un ebook, tutti gli studenti possono leggerlo simultaneamente.

16. Il 56% degli studenti universitari statunitensi ha dichiarato di aver usato computer portatili in classe settimanalmente
(Fonte:  Statista

È molto più facile e immediato prendere appunti sul portatile. I tablet sono arrivati secondi in questo studio con un tasso di utilizzo settimanale in aula del 51%.  

17. L'81% degli studenti universitari statunitensi concorda sul fatto che la tecnologia di apprendimento digitale li aiuta a raggiungere migliori performance 
(Fonte:  Statista

Molti studenti preferiscono contattare i loro istruttori via e-mail, ogni volta che ne hanno bisogno, invece che fissare degli slot in anticipo durante le ore di ricevimento. 

18. Il 41% degli insegnanti statunitensi ha dichiarato che la mancanza di formazione digitale è la più grande barriera per aumentare l'uso della tecnologia educativa in classe
(Fonte:  Statista

Questo è particolarmente vero per gli insegnanti più anziani, la cui formazione è precedente all'uso diffuso delle tecnologie educative.  

19. Il 49% degli studenti mondiali ha dichiarato di aver seguito un corso online nell'ultimo anno
(Fonte:  StatistaStatista

La fruizione dell'istruzione online è in aumento rispetto al 46% del 2013. 

20. Nel 2020, 180 milioni di studenti hanno usato i MOOC in tutto il mondo
(Fonte:  Class Central

Oltre ⅓ degli studenti di MOOC si sono iscritti nel 2020: il trend è stato fortemente influenzato dalla pandemia.

21. Uno studio della Open University ha scoperto che produrre e fornire corsi e-learning consuma il 90% in meno di energia e produce l'85% in meno di emissioni di CO2 per persona rispetto alla formazione face to face
(Fonte:  SH!FTCollege Stats

L'elearning può aiutarci a far fronte al cambiamento climatico globale. 

22. Negli USA, Canvas ha la più grande quota di mercato LMS (Learning Management System) del 2020, con il 36,7% delle istituzioni che lo utilizza
(Fonte:  Edutechnica

BlackBoard è al secondo posto con una quota del 26,8%. Moodle, LMS open source, si posiziona al terzo posto (16,2%).
Gli  LMS sono ambienti virtuali di apprendimento che permettono ai docenti di svolgere le lezioni online, caricare presentazioni PowerPoint, video e compiti e agli studenti di accedere facilmente ai materiali del corso. 

23. Il 33% delle università USA continuerà a offrire corsi a distanza e online passata la fase emergenziale
(Fonte:  EducationData.org

Sempre più istituzioni educative riconoscono il valore e i benefici dell'apprendimento online per gli studenti.
L'e-learning ha il potenziale per trasformare i Paesi in via di sviluppo, alleviare la fame nel mondo e migliorare la sorte di milioni di persone in tutto il mondo. Mentre il Nord America e l'Europa sono leader nell'apprendimento online, l'  Africa sta recuperando ad un ritmo incalzante.
Si pensi che nel 2019,  eLearning Africa ha lanciato seminari e discussioni sull'agricoltura (settore vitale per l'economia africana in cui è impiegato il 40% della forza lavoro del continente).

24. Il mercato dell'apprendimento online autodidattico negli Stati Uniti è stimato a 15,86 miliardi di dollari nel 2021
(Fonte:  Statista

Una notevole diminuzione rispetto al massimo storico di 20,85 miliardi di dollari di ricavi nel 2016.

25. Nel 2020, il governo federale degli Stati Uniti ha generato circa 2,05 miliardi di dollari di entrate attraverso prodotti di e-learning autodidattici
(Fonte:  Statista

Il valore era di 2,24 miliardi di dollari nel 2019. La cifra dovrebbe diminuire ulteriormente a 2,035 miliardi di dollari entro la fine del 2021.

26. Nel 2020 il 41% degli studenti universitari stimava come superiore la qualità della propria esperienza di apprendimento online rispetto a quella face to face
(Fonte:  EducationData.org
Un approccio più flessibile all'apprendimento, maggiore flessibilità anche nei tempi e nei luoghi di fruizione.  

27. Circa il 65% dei membri delle facoltà Universitarie degli Stati Uniti sostiene i la formazione online
(Fonte:  DDIY

Gli studenti non sono gli unici a sostenere i benefici dei corsi in modalità e-learning.

28. Nel 2020, il 90% delle aziende ha usato l'e-learning come strumento di formazione
(Fonte:  EdgePoint Learning

Le statistiche dell'industria dell'e-learning nel 2017 prevedevano che il 98% delle aziende avrebbe fatto formazione online entro il 2020. Le previsioni non sono state del tutto rispettate, ma quasi a causa del lavoro da remoto dovuto alla situazione emergenziale. 

29. Il mercato dell'e-learning ha ormai 22 anni
(Fonte:  SH!FT

La parola  e-learning è stata coniata nel 1998, proprio nell'anno in cui è stato lanciato Google. 

Anthea De Domenico

Fonte: eLearningNews






I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Vito Pietro Signorello - likes: 0
13/10/2022 (09:01:37)
Statistiche utili a chi vuole investire in e-learning ma che non dicono niente sulla validità della formazione di chi ne usufruisce.
Mi sembra solo una sponsorizzazione dell'e-learnig al fine di vendere il prodotto. In certe occasioni addirittura mettendo in risalto risultati negativi interpretandoli per positivi (vedi punto 26 in cui si dice che la qualità dell'esperienza è migliore rispetto a quella in presenza per il 41% degli studenti che, in realtà, significa che è peggiore per il 59% degli studenti, la maggioranza degli intervistati).
Mi spiace ma l'articolo è solo commerciale e non ha nessuna utilità a chi vuole che le persone veramente imparino qualcosa.
Rispondi Autore: Maria Cristina Motta - likes: 0
13/10/2022 (09:31:31)
Questo articolo è esso stesso un bell' esempio delle modalità con i quali le informazioni (e la cultura che dovrebbe scaturirne al seguito) vengono diffuse tramite i mezzi tecnologici. Una serie di informazioni spezzettate, a se stanti, non raccolte e sviluppate (e magari compendiate) in un discorso organico che poi all' occorrenza possa essere ripreso e sviluppato per adeguarsi a scenari e momenti diversi.
Rispondi Autore: claudio aradori - likes: 0
13/10/2022 (20:14:34)
Un bell'articolo che non c'entra nulla con una rivista che si chiama " Punto Sicuro".

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!