Corsi formazione Assp

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 09/02/2025 da steve bushemi. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di steve bushemi (bushemisteve)

steve bushemi
(bushemisteve)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e spero di non infrangere il regolamento.
Chiedo un aiuto a chi opera nel settore della sicurezza sul lavoro, quindi ASPP/RSPP e figure affini.

Ho 36 anni, scrivo dalla Puglia e sono in possesso di un diploma di liceo artistico. Dopo il diploma, ho svolto vari "lavoretti", tra cui l'agente immobiliare, e per circa 10 anni ho lavorato nel settore del call center come assistenza tecnica. Da dicembre sono disoccupato e, quindi, mi sto guardando intorno quotidianamente su vari siti di lavoro e formazione.
Durante queste ricerche, ho scoperto l'esistenza di corsi per ASPP e RSPP, figure di cui ignoravo l'esistenza. Informandomi, ho appreso che, per legge, è obbligatorio seguire i corsi del Modulo A e B per ottenere l'abilitazione alla professione di ASPP. Inoltre, ho notato che, consultando siti di lavoro come agenzie interinali, la figura dell'ASPP è effettivamente richiesta. Su circa 10 annunci, 6 richiedono una laurea, 3 un diploma tecnico, e 1 un diploma generico. Tuttavia, quasi tutti chiedono esperienza pregressa, anche se minima.

La domanda che vorrei porvi è la seguente:

1-Se volessi cambiare totalmente settore di lavoro (evitando di tornare in un call center o agenzia immobiliare), è veramente percorribile l'idea di investire nei corsi base A+B per diventare ASPP e poi candidarmi a tutte le offerte di lavoro dove è richiesto solo un diploma generico?

2- Avendo un bacino ristretto alle sole aziende che no richiedono laurea/diploma tecnico, come potrei fare un minimo di esperienza "sul campo" prima di candidarmi? Esistono enti di formazione che prevedono una parte pratica aggiuntiva?

3- Chi opera già in questo settore, conferma che, come indicato in alcuni annunci, la formazione universitaria e/o tecnica non è strettamente necessaria per il ruolo di ASPP? Le aziende più strutturate sicuramente avranno criteri di selezione più stringenti, quindi credo che più bassi siano i requisiti di accesso, più piccola sarà l'azienda e la retribuzione prevista. Ma mi chiedo se, con il tempo e l'esperienza pratica, sia possibile crescere, o se una laurea/diploma tecnico faccia davvero la differenza tra una strada completamente sbarrata e una con qualche possibilità di crescita professionale e personale.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi, Buona Domenica a tutti.

Postato il 09/02/2025 alle 08:13

1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'