Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing' Il seminario partiva dal presupposto che in un mondo del lavoro dove si è costantemente in contatto con i lavoratori e le problematiche legate alla loro sicurezza, “non sia più sufficiente occuparci della percezione e rappresentazione del rischio” ma sia necessario “approfondire quelle tematiche proprie dellapedagogia della sicurezza”.
Articolo e intervista a cura di Tiziano Menduto
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pedagogia del rischio: una prevenzione attenta alla persona
Alla Convention “ Ambiente Lavoro” 2010 di Modena si è tenuto il 6 ottobre un seminario - organizzato dall’ Osservatorio sulla Prevenzione in collaborazione con AUSL di Modena e AUSL di Bologna – dal titolo “Pedagogia del rischio”.
È inusuale vedere utilizzato il termine “pedagogia” nel mondo della prevenzione, meno ancora, quello di “andragogia” (relativo all’apprendimento ed educazione degli adulti).
Per comprendere meglio le potenzialità della pedagogia applicata alla prevenzione, abbiamo rivolto - al termine del seminario -alcune domande al Prof. Gianluca Favero (Docente universitario di Scienze demoetnoantropologiche - Corso di laurea specialistica in tecniche della prevenzione – Università degli studi di Firenze – Agenzia per la formazione di Empoli) e a Carlo Bolzonello (Tecnico della prevenzione - Osservatorio sulla Prevenzione - Coordinatore corso di laurea all’Università di Udine e Trieste).
È possibile una chiave antropologica, attenta alla persona umana, nel lavoro sulla prevenzione? Che funzione ha l’ Osservatorio sulla prevenzione? I messaggi sulla prevenzione sono compresi da tutti? Come è possibile renderli efficaci? Quali le strategie migliori per comunicare?
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.